Nat Loopback o Nat Reflection

• 11 Risposte
  • 8753 Visite

Offline Orazio1938

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Nat Loopback o Nat Reflection
« il: 07 Aprile 2017, 10:46 »
Buongiorno a tutti,
sto cercando un modem/router/WiFi in cui sia abilitato o abilitabile il Nat Loopback; questa opzione NON viene normalmente descritta nelle caratteristiche dei modem, ma per me è fondamentale !
Sapete indicarmi quali modem (di qualunque marca) hanno questa caratteristica ? Anche se solo modem mi và bene.
Grazie
Orazio

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:Nat Loopback o Nat Reflection
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2017, 10:48 »
Esattamente cosa vuoi ottenere ? hai un server con nome pubblico che vuoi far raggiungere dalla LAN ? Descrivici l'architettura

In realtà se la PPPoE, quindi l'IP pubblico è sul router/modem, non c'è un modo automatico per farlo. Al massimo il NAT loopback agisce su se stesso.
Quindi se tu hai ad esempio IP 79.X.X.X come pubblico, e digiti questo indirizzo, lui lo manda a se stesso, ad esempio al suo web server sulla porta 80.
Ma se vuoi che tale richiesta dalla LAN venga instradata verso un server della LAN, devi per forza utilizzare il DNS.
« Ultima modifica: 07 Aprile 2017, 10:55 da mavelot »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2017, 11:04 »
Mi accodo con una domanduccia.

Al momento che apparecchio stai usando?

Te lo domando perchè fossi in te un giro su OpenWrt o dd-wrt me lo farei giusto per vedere se ci sono firmware disponibili e se soddisfano le tue necessità.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Orazio1938

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2017, 12:48 »
Grazie a mavelot e Mirco.
Attualmente ho, in una casa di vacanze in Liguria, un modem TP-Link TD8840T,  su cui di default è abilitato il Nat Loopback, ed in cascata, sulla porta Wan un router WiFi Tp-Link TL-1043ND.
Ho un abbonamento Adsl Tiscali (PPPoA) con indirizzo IP Pubblico variabile e quindi uso il DDNS di no-ip.
Dai PC portatili o Cellulari voglio poter accedere ai vari device (modem, router, Nas, IPCam)  utilizzando una sola configurazione sia da Locale che da Remoto (quella con DDNS); è quello che faccio attualmente utilizzando il vecchio TD8840T che però comincia ad avere qualche problema.
Dovendolo cambiare vorrei prendere un unico modem/router/WiFi, ma che abbia la funzione di Nat Loopback.
Al limite anche un SOLO Modem o Modem/router mi possono andare bene.
Anche a Milano, dove ho una connessione Fibra Fastweb con IP Pubblico Fisso, mi funziona il Nat Loopback utilizzando il modem ADB VF3220.
Grazie
Orazio

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2017, 13:53 »
Di budget quanto hai a disposizione?
Comunque come all in one il TP-Link Archer VR900 potrebbe fare al caso tuo, sull'amazzone lo trovi in Prime a 135€.
Supporta sia VDSL che ADSL e a quanto so TP-Link ci ha lavorato forte anche a livello di rilascio firmware, oltre al fattoche ha le antenne esterne che preferisco sempre rispetto a quelle interne, fosse solo per il fatto che sono direzionabili.
In aggiunta è supportato anche da openwrt se non erro, e lì se vuoi sbizzarrirti ovviamente puoi...

Con dispositivi TP-link tra modem,router e repeater mi sono sempre trovato bene, al pari di Netgear come apparecchiature "home level" sono quelle che mi han dato più soddisfazioni  :cheer:
« Ultima modifica: 07 Aprile 2017, 13:57 da -Mirco- »
Ayrton Senna

Offline Orazio1938

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2017, 15:01 »
Grazie Mirco, ma su amazon ho trovato a €136 il modello VDSL (fibra), mentre il modello ADSL costa €163.
Leggendo su vari forum notizie sul VR900 (con supporto 3G/4G) sembrerebbe che si possa usare il VDSL anche con reti ADSL ??
E allora perchè 2 modelli ?
Io ho un contratto ADSL con Tiscali, DEVO necessariamente acquistare il modello da €163 ?
Puoi chiarirmi questo punto ? €30 di differenza NON sono pochi !!
Comunque la versione ADSL avrebbe il Nat Loopback ?
Grazie
Orazio

Offline wenter

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2017, 18:09 »
Ciao Orazio, la funzionalità di NAT Loopback su per giù è attiva su molti modem/router, o almeno su quelli che ho avuto io ha sempre funzionato. Persino sui router castratissimi di telecom è attiva. In alcuni router può essere disabilitata per motivi di sicurezza, qualche router sul quale non funzionava ad esempio l'ho trovato (router di altri), ma sinceramente non ricordo quali  :good:

In ogni caso il modem router che ti ha consigliato Mirco confermo che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo (e se non ricordo male tutti i router TPLink hanno attivo il NAT Loopback). Il motivo per cui quello con supporto solo ADSL lo trovi sull'amazzone a 30€ in più rispetto a quello VDSL (che funziona tranquillamente anche sulle ADSL). è che semplicemente in questo momento il VDSL è in offerta (ottima offerta...). Il prezzo originario altrimenti è di 10€ in più dell'ADSL.

PS: e poi mal che vada..... stiamo parlando dell'amazzone.... se non funziona si restituisce  :uuuu:

« Ultima modifica: 07 Aprile 2017, 18:31 da wenter »

Offline Orazio1938

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2017, 18:55 »
Grazie wenter,
farò un serio pensiero sul VR900, certo che il prezzo è comunque salato !
Comunque, come ben dici, su amazone si può sempre restituire se NON soddisfa !
Per tua informazione, avevo acquistato in offerta a €20 un TP-Link TL-W8968, ma il Loopback NON funziona.

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2017, 19:37 »
@Orazio1938  ti confermo e sottoscrivo anche io tutto quello indicato da @wenter 

Vedilo come un'investimento anche in ottica VDSL, anche se lì puoi trovare problemi col VOIP del provider che ti obbliga ad usare il suo modem, però puoi continuarlo a sfruttare lato router che dovrebbe darti comunque soddisfazioni  :cheer:

L'unica mancanza in VDSL è che non supporta il 35b, ma questa mancanza la hanno tutti i router VDSL attuali praticamente, dato che l'Italia è tra le prime ad utilizzarlo..
Ayrton Senna

Offline Orazio1938

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2017, 12:16 »
Grazie a Tutti,
ho letto che esiste una V.2 (Nero), mentre quello in vendita sulla amazzone è ancora la V.1 (Bianco).
Anche sul sito TP Link Italia compare solo la V.1 (Bianco)
Mi conviene aspettare la V.2 ?
« Ultima modifica: 08 Aprile 2017, 12:23 da Orazio1938 »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2017, 17:31 »
A quanto pare monta un Broadcom BCM63138 come chipset ed il case è nero.

Però anche lui non supporta 35b.

Io fossi in te a sto punto proverei la V1 tanto, come già detto, con Amazon puoi giocarti la carta reso, anche se dubito rimarrai deluso  :victory:
Ayrton Senna

Offline Orazio1938

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #11 il: 09 Aprile 2017, 10:54 »
@wenter, come Ti dicevo ho un TP-Link TL-W8968, acquistato recentemente, sul quale NON funziona il Nat Loopback.
Prima di investire altri €136 sul WR900 vorrei capire se è possibile abilitare il Loopback sul W8968.
Ho provato a costruire una ethernet loopback su un jack Rj45 connettendo i pin (1,3) e (2,6) e la ho montato su una porta Lan del modem, ma NON ho attenuto alcun risultato.
Sbaglio qualcosa ? Và fatta qualche modifica anche nelle configurazioni del modem ?
Se non c'è nulla da fare, in settimana mi deciderò ad investire ulteriori €136 ! :cheer:
Orazio