Infostrada fino 20 mega, consigli per profilo

• 8 Risposte
  • 10861 Visite

Offline gatsuu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Infostrada fino 20 mega, consigli per profilo
« il: 28 Ottobre 2014, 22:49 »
Ciao a tutti,
ho da poco attivato Infostrada, sono passati i 10 giorni di test, oggi mi chiama il tecnico informandomi che mi avrebbe applicato una portante di 14 mega e 1mega in upload.
Stasera ho controllato ma in realtá la portante impostata è quella di 11 mega con un snr fisso a 9db, quindi deduco che mi abbia attivato un profilo a 9db.
Io vorrei arrivare almeno ad un 14 mega in portante, cosa mi consigliate di riferire al tecnico quindi?
Profilo a 6 db?
Attualmente ho un alice gate 2 plus wifi con usr robotics come FW, il mese prossimo dovrei acquistare un tplink w8960 v5.1 (broadcom) quindi dovrei avere un margine di miglioramento seppur relativo.
Questi sono i dati, grazie per eventuali risposte.

Offline gatsuu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Abbassare SNR tramite telnet con Alice gate 2 plus wifi
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2014, 13:27 »
Salve ragazzi,
ho attivato infostrada e mi hanno settato un profilo a 9 db, raggiungo gli 11 mega come portante, vorrei aumentare un pochino, magari arrivare sui 14-15 di portante, avete idee su come muovermi? Mi sono fatto richiamare da un tecnico competente e mi ha detto che il profilo a 6db (quello che ho richiesto) avrebbe compromesso la stabilità della linea, gli ho chieso anche se potevamo fare una prova ma nulla, era convintissimo. Vista la mia insistenza mi ha consigliato di acquistare un modem router recente che permette la modifica dei valori snr della mia connessione.
Io ho un Alice Gate 2 plus wifi firmware AGA, sbloccato con fw USR Robotics, ho seguito la guida in rilievo in questo fantastico forum, precisamente mi sono connesso al telnet e dato il comando giusto, ossia
Codice: [Seleziona]
adsl configure --snr 50provato sia con 50 e sia con 25, ma ho gli stessi risultati, come mai? Con 50 dovrei diminuire di 3db e quindi arrivare giusto a 6, ma nulla mi segna max 7,9, senza modifica/comando invece sto sui 9db.

SENZA COMANDO TELNET (PROFILO 9DB)

CON COMANDO TELNET, SIA 50 CHE 25(PROFILO 9DB)

Come mai non si abbassa più di così? Dite di provare con il valore 1? Come vedete la portante è migliorata di 1 solo mega.
Grazie per eventuali risposte.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Infostrada fino 20 mega, consigli per profilo
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2014, 14:01 »
Io controllerei prima l'impianto telefonico casalingo...
Metti il router all'inizio dell'impianto e separa la linea voce da quella per l'ADSL
Se i risultato restano uguali prova a chiedere un profilo a 6 dB...

Prova con snr 1... e vedi se cambia qualcosa...
Secondo me ti hanno impostato un blocco sulla portante massima a 12Mega, quindi non dovrebbe cambiare nulla...

Attualmente ho un alice gate 2 plus wifi con usr robotics come FW, il mese prossimo dovrei acquistare un tplink w8960 v5.1 (broadcom) quindi dovrei avere un margine di miglioramento seppur relativo.
Perché dovresti avere un miglioramento??

P.S. Evita il crossposting e i multi-post!!
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2014, 14:07 da Miguel89 »

Offline gatsuu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2014, 14:32 »
Metti il router all'inizio dell'impianto e separa la linea voce da quella per l'ADSL

Secondo me ti hanno impostato un blocco sulla portante massima a 12Mega, quindi non dovrebbe cambiare nulla...

Ciao Miguel89,
innanzitutto grazie per la risposta!

L'impianto già l'ho controllato ed è ok, ho il modem collegato alla presa principale singolarmente senza telefono, nelle altre due prese telefoniche ho un apposito filtro per pulire il segnale.
Ho già chiesto il profilo a 6db e il tecnico mi ha detto che non è possibile perché avrei disconnessioni e quindi di provare via telnet.

Perché dici che mi hanno impostato un blocco sulla portante? Il tecnico mi ha detto di provare via telnet quindi presumo che non ci sia nessun blocco, altrimenti non mi avrebbe consigliato così, penso.
Intanto il valore snr sta scendendo ancora, molto lentamente.... ora è a 7,4. Aspetto un paio di ore e vedo se scende a 6db?
Per il modem, perché vorrei acquistare un TP LINK W8960N con chipset broadcom, che da come ho capito è perfetto per snr ballerini o attenuazioni alte, poi siccome il dslam infostrada è un broadcom, avrei una compatibilità perfetta!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2014, 15:13 »
La mia è un'ipotesi dato che la portante si è sincronizzata a 11998 (cioè 12 Mbps)
L'andamento dell'SNR dipende dalle interferenze della rete, quindi non è prevedibile...

Anche l'AGA ha un chipset Broadcom (come tanti altri router) quindi non vedo l'utilità di comprare il TP-link

L'unico modem tra quelli che ho provato che finora si è comportato diversamente (in positivo) è stato l'AGPWI che ha un SNR di 2dB in più a parità di portante rispetto agli altri...
La differenza può dipendere dalla qualità delle componenti e dal driver più aggiornato/ottimizzato

Offline gatsuu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2014, 15:30 »
La mia è un'ipotesi dato che la portante si è sincronizzata a 11998 (cioè 12 Mbps)
L'andamento dell'SNR dipende dalle interferenze della rete, quindi non è prevedibile...

Anche l'AGA ha un chipset Broadcom (come tanti altri router) quindi non vedo l'utilità di comprare il TP-link

L'unico modem tra quelli che ho provato che finora si è comportato diversamente (in positivo) è stato l'AGPWI che ha un SNR di 2dB in più a parità di portante rispetto agli altri...
La differenza può dipendere dalla qualità delle componenti e dal driver più aggiornato/ottimizzato

Appunto, proprio per questo voglio prendere il tp link, che ha un buon hardware recente e poi anche per sfruttare il wifi con il protocollo N, dato che io connetto tutti i dispositivi in wireless, niente lan. L'alice ha ancora il g, tappato a 54Mbps max!
Quindi cosa mi consigli per aumentare la portante in download? A me basta arrivare sui 14 Mega!
Grazie!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2014, 15:43 »
Se vuoi comprare quel router per la Wi-fi fai bene, ma non credo che otterrai grossi miglioramenti sul fronte SNR....

Io proverei a richiamare il 155 finché non trovi un operatore che ti imposta il profilo a 6dB... (quando chiami chiedi anche se ti hanno impostato anche un limite massimo per la portante)

P.S. Fatti dire il codice del tuo profilo e poi cerca info su Internet in merito

Offline gatsuu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2014, 15:56 »
Se vuoi comprare quel router per la Wi-fi fai bene, ma non credo che otterrai grossi miglioramenti sul fronte SNR....

Io proverei a richiamare il 155 finché non trovi un operatore che ti imposta il profilo a 6dB... (quando chiami chiedi anche se ti hanno impostato anche un limite massimo per la portante)

P.S. Fatti dire il codice del tuo profilo e poi cerca info su Internet in merito

Proverò al 155 anche se ho paura, gli operatori per la maggior parte sono tutti stranieri.
Io mi sono fatto contattare ben 2 volte tramite assistenza Twitter, chiamano i tecnici preparati solo che acchiappo sempre lo stesso operatore (che non ha voluto impostarmi il profilo a 6db) <.<

Edit:

Mi sa che hai ragione, ho provato con 1 ma è uguale.
Il blocco lo posso far rimuovere? Per ora ho chiamato al 155 ma mi sa che ho acchiappato una non proprio all'altezza.

Edit 2:
Finalmente ci sono riuscito, dopo vari sbattimenti mi sono fatto sbloccare il profilo/portante, e quante ramanzine, wind/infostrada non é responsabile per le sue azioni, me l'hanno detto troppe volte :ihih:

Ho diminuito il mio SNR via telnet facendolo arrivare a 6, come il profilo che da tempo ho richiesto ma mai concesso per la presunta instabilità, invece per ora tutto OK. Riesco ad agganciare una portante in DL di 13188 Kbpts, ben 13 mega :eheh: :eheh:, prima con 9 agganciavo 11 mega!

PS: Appena cambio modem con uno nuovo e protocollo N, anche su speedtest avrò risultati di 12,5 / 12 mega, per ora no perché purtroppo sono limitato dal wifi, a causa del solo vecchio e obsoleto protocollo B (fino a 54 Mbps) del mio modem-router telecom.

Grazie Miguel89 :D
« Ultima modifica: 04 Novembre 2014, 15:54 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2014, 16:05 »
Bene, mi fa piacere che ti abbiano dato ascolto!
PS: Appena cambio modem con uno nuovo e protocollo N, anche su speedtest avrò risultati di 12,5 / 12 mega, per ora no perché purtroppo sono limitato dal wifi, a causa del solo vecchio e obsoleto protocollo B (fino a 54 Mbps) del mio modem-router telecom.
Credo intendessi il protocollo g!

Inoltre il protocollo g dovrebbe farcela a reggere i 13Mb...
prova a metterti più vicino al router
« Ultima modifica: 04 Novembre 2014, 16:09 da Miguel89 »