Come richiedere un router (gratis) per monitorare le performance della rete xDSL

• 598 Risposte
  • 237282 Visite

livingsilver94

• Visitatore
Re:Metodo semplice per rimediare un router gratis !
« Risposta #525 il: 24 Maggio 2015, 12:30 »
Però ragazzi... va bene che la prima pagina non viene aggiornata da un po', però è impensabile che avrete un router gratis senza un minimo sforzo... nessuno regala niente. C'è persino chi, a Whitebox appena ricevuta, vuol già disinstallare il firmware originale...

Ad ogni modo, dopo circa 2 settimane di misurazioni mancate, vi arriva una mail (credo automatica) che vi invita a ricollegare il tutto. Dopo questo non saprei, ma non credo che SamKnows voglia accollarsi le spese per la restituzione. Forse sul contratto c'è scritto qualcosa. L'ho letto mesi fa e non lo ricordo :P

C'è sempre la via della mia build, ma non voglio tirare acqua al mio mulino, non insisto più di tanto.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #526 il: 24 Maggio 2015, 13:13 »
Ciao livingsilver94,
ti consiglio di creare un nuovo topic dove inserisci i dettagli del tuo firmware e qualche breve istruzione per caricarlo... (più o meno come ha fatto Ansuel per il passaggio al fw stock o a DD-WRT)
Scrivi anche quello che c'è di diverso rispetto alla build SamKnows e a quella di default di OpenWRT.

Quando hai fatto modifico il primo post e inserisco il link alla tua guida ;)

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #527 il: 24 Maggio 2015, 13:17 »
Va bene Miguel! Lo creo ma mi riservo 2 giorni o 3 per completarlo ;)
« Ultima modifica: 24 Maggio 2015, 13:50 da livingsilver94 »

Offline alexinno

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #528 il: 24 Maggio 2015, 20:35 »
Ciao livingsilver94,
ti consiglio di creare un nuovo topic dove inserisci i dettagli del tuo firmware e qualche breve istruzione per caricarlo... (più o meno come ha fatto Ansuel per il passaggio al fw stock o a DD-WRT)
Scrivi anche quello che c'è di diverso rispetto alla build SamKnows e a quella di default di OpenWRT.

Quando hai fatto modifico il primo post e inserisco il link alla tua guida ;)

Hai ragione ma infatti se avevo approfondito meglio e capito che era un router senza modem integrato nemmeno facevo la richiesta. 2 anni di sbattimento per un router che nuovo costa 40€ e che comunque non mi serve a niente.
Cmq vedremo e se mi fanno storie vi aggiorno perché comunque durante la settimana non sono quasi mai a casa e lascio spento pure il mio router figuriamoci questo

Offline roby_one

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #529 il: 25 Maggio 2015, 22:49 »
Ciao a tutti,

mi sono registrato anche io al progetto un po' di tempo fa e mi è arrivato in questi giorni un TP-LINK TD-W8970.

L'ho già attivato...ma non è chiaro per quanto tempo bisogna partecipare al progetto...qualcuno sa aiutarmi? Sapete anche dirmi se c'è già una procedura per riflashare questo modello? Io lo vorrei tenere attivo un po' sul progetto, ma non due anni! Dopo lo userei per i fatterelli miei :-)

Grazie  ;)

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #530 il: 25 Maggio 2015, 22:59 »
Ciao!
A Londra hanno i fondi prosciugati... questo modem/router è di hardware nettamente inferiore al WDR3600.
Al momento esiste il canale Chaos Calmer di OpenWrt che supporta perfino la parte ADSL, ma non ancora il WiFi. Whitebox più economica e scarsamente modificabile per ora... un'ottima trovata. Tra l'altro, OpenWrt è installabile soltanto da seriale, sempre per il momento.
Link alla wiki: http://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/td-w8970

Offline Mattemoller90

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #531 il: 26 Maggio 2015, 12:29 »
A me è arrivato Venerdì il WDR3600 v1.5 (almeno c'è scritto così nell'etichetta sulla parte inferiore del router :) )

Per ora non ho potuto metterci le mani essendo fuori città :/

Offline elmad

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #532 il: 27 Maggio 2015, 14:16 »
Ma non supportando il modello TD-W8970 il wi-fi a 5Ghz... non rischiano di avere misurazioni falsate? Se l'utente in questione usasse il wireless a 5Ghz nel router principale, la whitebox non potrebbe rilevare il traffico wifi in corso.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #533 il: 27 Maggio 2015, 19:08 »
Non hai tutti i torti ma in fondo gli script suppongono che la rete con segnale più forte sia tua, cosa assolutamente non per forza vera. Potrebbero monitorare quella del tuo vicino. Insomma è tutto un forse, col 5GHz o meno :P

Offline elmad

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #534 il: 27 Maggio 2015, 20:41 »
Confermo che per il modello TL-WDR3600 il failsafe non funziona col tasto WPS. Via seriale invece funziona, hanno giustamente disabilitato solo il pulsante.

Vorrei collaborare al lavoro che ha fatto @livingsilver94, perché anche io vorrei usarlo senza inibire i test di SamKnows.

Per ora ho fatto un backup della flash che mi vorrei studiare. Se vi servono informazioni sul nuovo firmware fatemi sapere.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #535 il: 28 Maggio 2015, 18:43 »
A voi vanno le "report cards" sulle statistiche SamKnows?

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #536 il: 28 Maggio 2015, 21:00 »
Io cambierei il titolo del thread perché da luogo a cattive interpretazioni.

A voi vanno le "report cards" sulle statistiche SamKnows?

A me arrivano una volta al mese.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #537 il: 28 Maggio 2015, 21:02 »
Sì quello lo so, mi riferivo a quelle nella dashboard, link in alto a destra.

Offline elmad

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #538 il: 28 Maggio 2015, 22:37 »

E il file network:
Codice: [Seleziona]
config interface 'loopback'
        option ifname 'lo'
        option proto 'static'
        option ipaddr '127.0.0.1'
        option netmask '255.0.0.0'

config interface 'lan'
        option ifname 'eth0'
        option proto 'dhcp'

config switch
        option name 'eth0'
        option reset '1'
        option enable_vlan '1'

config switch_vlan
        option device 'eth0'
        option vlan '1'
        option ports '0 1 2 3 4 5'

Il mio /etc/config/network è diverso. Quella che ho preso è la configurazione iniziale, col dispositivo mai connesso a internet:

Codice: [Seleziona]
config interface 'loopback'
option ifname 'lo'
option proto 'static'
option ipaddr '127.0.0.1'
option netmask '255.0.0.0'

config interface 'wan'
option ifname 'eth0'
option proto 'dhcp'

config switch
option name 'eth0'
option reset '1'
option enable_vlan '0'

config switch_vlan
option device 'eth0'
option vlan '0'
option ports '0 1 2 3 4 5'

config interface 'lan'
option ifname 'eth0'
option proto 'static'
option ipaddr '10.98.11.62'
option netmask '255.255.255.0'

Mi domandavo se quell'ip statico è stato così anche nelle versioni precedenti, o è lo stesso in tutti i dispositivi distribuiti attualmente.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #539 il: 28 Maggio 2015, 22:55 »
Non ne sono certo, ma quell'indirizzo statico in lan credo venga da dei test effettuati da SamKnows. Infatti se noti, l'interfaccia lan non ha impostato "option type 'bridge'", quindi quell'interfaccia è inutile, non sortisce alcun effetto. Oppure, gli script hanno assegnato un IP fisso alla Whitebox in relazione alla tua LAN. Puoi guardare che IP è assegnato alla Whitebox dal tuo router?