Come richiedere un router (gratis) per monitorare le performance della rete xDSL

• 598 Risposte
  • 237461 Visite

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
Re:Metodo semplice per rimediare un router gratis !
« Risposta #465 il: 23 Aprile 2015, 19:53 »
Allora, per evitare che la build venga aggiornata, semplicemente scrivi:
Codice: [Seleziona]
echo 2147483647 > /etc/samknows/firmwareversion

Purtroppo non ha funzionato...oggi mi sono accorto che non raggiungevo più il router né via ssh né via LUCI, ho provato a spegnerlo e riaccenderlo e ...zac, c'è di nuovo il firmware Samknows. E' successo anche a te?

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #466 il: 23 Aprile 2015, 20:40 »
Oh diavolo scusa!! Ho appena scoperto a tue spese che il comando echo, di default, aggiunge il carattere di andata a capo a fine stringa!!
Il comando corretto è questo:
echo -n 2147483647 > /etc/samknows/firmwareversionSpero che tu non abbia perso niente di importante o di difficoltoso da ripristinare... La logica è valida, soltanto che essendoci di mezzo un carattere non numerico, lo script non riesce più a fare un confronto tra interi. Quel problema a me non è successo perché ho modificato il file tramite l'editor JOE.

E sempre sulla stessa logica, anche lo script snmpcap.sh è fallato. Lo correggo. Che ignoranza.
« Ultima modifica: 23 Aprile 2015, 20:49 da livingsilver94 »

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #467 il: 23 Aprile 2015, 20:55 »
Oh diavolo scusa!! Ho appena scoperto a tue spese che il comando echo, di default, aggiunge il carattere di andata a capo a fine stringa!!
echo -n 2147483647 > /etc/samknows/firmwareversionSpero che tu non abbia perso niente di importante o di difficoltoso da ripristinare... La logica è valida, soltanto che essendoci di mezzo un carattere non numerico, lo script non riesce più a fare un confronto tra interi. Quel problema a me non è successo perché ho modificato il file tramite l'editor JOE.

E sempre sulla stessa logica, anche lo script snmpcap.sh è fallato. Lo correggo. Che ignoranza.

Dai, non buttarti giù così! Hai fatto comunque un ottimo lavoro, e io non ho perso nulla, ho fatto un backup della configurazione che avevo prima :-)

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #468 il: 23 Aprile 2015, 21:32 »
Meno male. Il bello è che ho sempre visto l'output di echo una riga sopra del prompt SSH, ma non ci ho mai dato peso. A quanto pare poi, la shell è rigorosa e non ignora l'andata a capo.

Ah inoltre ho trovato il modo per installare i pacchetti kmod. Ma non vi dico niente prima di aver fatto delle prove :P

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #469 il: 24 Aprile 2015, 16:21 »
echo -n 2147483647 > /etc/samknows/firmwareversion

Sai che comunque non va neanche con questo...ieri sera ho ripristinato la tua build, dato il comando come sopra, e oggi di nuovo poco fa mi si è reinstallato il firmware Samknows...ora vado a rileggermi lo script di update per vedere di capirci qualcosa.

EDIT: a una prima analisi, la comparazione fra CURRVERSION e REMOTEVERSION in realtà forse non blocca l'esecuzione dello script, forse bisognerebbe intervenire direttamente sullo script nella comparazione più in basso fra FIRMWARESUM e SUM.

O rendere lo script non eseguibile?
« Ultima modifica: 24 Aprile 2015, 16:55 da otaku »

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #470 il: 24 Aprile 2015, 20:48 »
Il problema adesso è un altro... ho provato io stesso il comando che ti ho dato ieri proprio per evitare altri casini a te, e il mio router è tutt'ora funzionante. Posso dare un occhio anche io allo script ma dubito di trovare qualcosa...
Non eseguibile non è una soluzione. Dovremmo marcare lo script come non eseguibile ad ogni avvio, anche se non sarebbe un gran problema, la noia sta nel fatto che SamKnows può modificare gli script da remoto CREDO anche ad accesso già effettuato al loro sistema chiamato dcs.

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #471 il: 24 Aprile 2015, 21:04 »
Il problema adesso è un altro... ho provato io stesso il comando che ti ho dato ieri proprio per evitare altri casini a te, e il mio router è tutt'ora funzionante. Posso dare un occhio anche io allo script ma dubito di trovare qualcosa...
Non eseguibile non è una soluzione. Dovremmo marcare lo script come non eseguibile ad ogni avvio, anche se non sarebbe un gran problema, la noia sta nel fatto che SamKnows può modificare gli script da remoto CREDO anche ad accesso già effettuato al loro sistema chiamato dcs.

Allora provo a verificare di non aver fatto io qualche cavolata. Ti aggiornerò.

EDIT: hai fatto dei cambiamenti che non hai pubblicato, o le tue build sono sempre quelle che si scaricano qualche pagina indietro?

EDIT2: niente da fare, mi è tornato di nuovo il frmware Samknows, non so davvero se e dove sbaglio
« Ultima modifica: 26 Aprile 2015, 18:39 da otaku »

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #472 il: 28 Aprile 2015, 18:02 »
Non ricordo di aver fatto modifiche... solo all'ambiente di compilazione, niente di pubblico.
Se vuoi ti faccio un dump del mio sistema! Lo installi e vediamo come va.

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #473 il: 28 Aprile 2015, 19:39 »
Non ricordo di aver fatto modifiche... solo all'ambiente di compilazione, niente di pubblico.
Se vuoi ti faccio un dump del mio sistema! Lo installi e vediamo come va.

Per dump intendi il backup della configurazione di OpenWrt, o proprio un firmware da flashare con tutte le tue impostazioni? Comunque mi è venuto il dubbio che copiando e incollando il tuo comando possa aver inserito dei caratteri non numerici, riproverò inserendolo manualmente. Il mio dubbio è che osservando lo script, la comparazione dellve versioni del firmware in updatefirmware.sh dovrebbe essere in questa riga:

[ "${CURRVERSION}" = "${REMOTEVERSION}" ]
e come operatore viene usata l'uguaglianza appunto, non la maggiorazione.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #474 il: 29 Aprile 2015, 14:17 »
Ho controllato il mio updatefirmware.sh e usa l'operatore -ge, non -eq. Sono da cellulare e darti altri dettagli è una noia. Nel frattempo mi dai l'output di md5sum /tmp/ispmon/updatefirmare.sh? Mi viene da pensare che abbiamo script diversi. Ti posso giurare che il mio router non si aggiorna.

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #475 il: 29 Aprile 2015, 16:21 »
Ho controllato il mio updatefirmware.sh e usa l'operatore -ge, non -eq. Sono da cellulare e darti altri dettagli è una noia. Nel frattempo mi dai l'output di md5sum /tmp/ispmon/updatefirmare.sh? Mi viene da pensare che abbiamo script diversi. Ti posso giurare che il mio router non si aggiorna.

Eccolo f20abd5edc62fd81a896183d5d549bd1

Io non trovo nessuna istanza dell'operatore -ge nel mio updatefirwmare.sh

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #476 il: 29 Aprile 2015, 19:11 »
Definitivo: io ho uno script più aggiornato del tuo. Non ho idea del motivo. La mia checksum è ec7c00ca76d44608bef09e9be8478c63
Non ti resta che impostare la firmwareversion di nuovo a 4 (era 4, no?). Un vero peccato che ad alcuni utenti per ora resti il vecchio script... con quello nuovo è molto più pratico bloccare gli aggiornamenti.
Nello specifico, la linea dello script di cui parlo è:
[ "${CURRVERSION}" -ge "${REMOTEVERSION}" ] && {
        quit
    }

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #477 il: 30 Aprile 2015, 15:17 »
Definitivo: io ho uno script più aggiornato del tuo. Non ho idea del motivo. La mia checksum è ec7c00ca76d44608bef09e9be8478c63
Non ti resta che impostare la firmwareversion di nuovo a 4 (era 4, no?). Un vero peccato che ad alcuni utenti per ora resti il vecchio script... con quello nuovo è molto più pratico bloccare gli aggiornamenti.
Nello specifico, la linea dello script di cui parlo è:
[ "${CURRVERSION}" -ge "${REMOTEVERSION}" ] && {
        quit
    }

Ah, ecco! Hai voglia di mandarmi via mp il tuo script?

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #478 il: 02 Maggio 2015, 20:54 »
Alla fine non si può bypassare il problema dei kmod. Ho deciso così di mettere in piedi un repo di soli kernel module compilati da me. Ora il problema è che opkg vede una checksum errata, mentre se la controllo "a mano" la stringa combacia perfettamente O.o vi tengo aggiornati.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #479 il: 04 Maggio 2015, 14:06 »
Praticamente stai facendo un pacchetto con lo script samknows?