Come richiedere un router (gratis) per monitorare le performance della rete xDSL

• 598 Risposte
  • 238207 Visite

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
Re:Metodo semplice per rimediare un router gratis !
« Risposta #450 il: 28 Marzo 2015, 09:46 »
Nella mia build ho messo il valore dell'ultima release samknows attuale.
Anche a voi non vanno le misurazioni? il comando dcsclient https://dcs.samknows.com -a non fa sulla. La variabile $? ha valore 1. Andava fino all'altro ieri. Immagino sia un problema dei sistemi samknows piuttosto che mio...

Ciao,
non posso aiutarti in questi giorni perché come avrai letto sto testando DD-WRT per qualche giorno, in attesa di decidere il da farsi: se avrò tempo in futuro vorrei provare ad installare (dopo aver abilitato Optware su DD-WRT) un pacchetto contenente gli script Samknows, ma non so se sarò in grado di farlo...sennò ritornerò alla tua build.
Nel frattempo hai verificato se le misurazioni sono tornate ad andare?

Offline Xates

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #451 il: 28 Marzo 2015, 11:18 »
Lo aveva chiesto anche un tizio sul forum dd wrt  il problema è che dovresti compilare tu tutto il firmware siccome i regulatory sono nel pacchetto dei driver wifi....

Se livingsilver94 vuole potrebbe provare a farlo nel suo fw... :)
Che dici @livingsilver94, si più fare? ;D

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #452 il: 28 Marzo 2015, 11:40 »
Ciao,
non posso aiutarti in questi giorni perché come avrai letto sto testando DD-WRT per qualche giorno, in attesa di decidere il da farsi: se avrò tempo in futuro vorrei provare ad installare (dopo aver abilitato Optware su DD-WRT) un pacchetto contenente gli script Samknows, ma non so se sarò in grado di farlo...sennò ritornerò alla tua build.
Nel frattempo hai verificato se le misurazioni sono tornate ad andare?
Non serve, ho trovato il problema. Possiamo considerarlo un "bug" della mia build. Ti spiego in cosa consiste: avevo abilitato per sbaglio il WiFi 5.0GHz. Dopo qualche giorno me ne sono accorto e l'ho disabilitato. Disabilitandolo, sparisce il percorso /sys/class/net/${INTERFACE}/address, che è dove gli script vanno a beccare il mac delle interfacce eth0, wlan0 e wlan1. Per fortuna esiste un altro percorso che ci dice il mac anche a interfaccia disabilitata. Lo script che si occupa della lettura dei mac non viene mai modificato in remoto da SamKnows, quindi posso modificarlo liberamente ;)

Citazione da: Xates
Se livingsilver94 vuole potrebbe provare a farlo nel suo fw... :)
Che dici @livingsilver94, si più fare? ;D
Posso almeno provarci! Mi dite di cosa si tratta per favore? :)

Offline Xates

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #453 il: 28 Marzo 2015, 12:02 »
Posso almeno provarci! Mi dite di cosa si tratta per favore? :)
Io sinceramente non ho idea di come si debba agire, ho solo "lanciato" l'idea dal punto di vista teorico ;D
Credo che @Ansuel possa esserti maggiormente d'aiuto in quanto ha partecipato anche ad una discussione sul forum dd-wrt dove ne parlavano...
Sentiamo cosa dice lui :)

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #454 il: 28 Marzo 2015, 14:10 »
Per i regulatory potrebbe bastare questo hack su OpenWRT?
http://www.gargoyle-router.com/phpbb/viewtopic.php?f=13&t=3231

Non l'ho mai provato ma di sicuro sblocca i canali non USA

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #455 il: 28 Marzo 2015, 14:12 »
Basterebbe anche solo analizzare i sorgenti e modificarne uno a propria scelta... sul forum dd wrt c'è una guida per compilare il firmware da solo ma non sono molto linux friendly per ora XD

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #456 il: 28 Marzo 2015, 15:18 »
Per i regulatory potrebbe bastare questo hack su OpenWRT?
http://www.gargoyle-router.com/phpbb/viewtopic.php?f=13&t=3231

Non l'ho mai provato ma di sicuro sblocca i canali non USA

Per sbloccare i canali non USA basta questa patch su OpenWRT, testata e funzionante:
http://luci.subsignal.org/~jow/reghack/README.txt
Su DD-WRT i canali non USA sono già utilizzabili, ma non si riesce ad aumentare il tx power a 20dBm se non cambiando regulatory da IT a qualche altro paese che lo supporti.

Offline licata55

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
« Risposta #457 il: 13 Aprile 2015, 15:34 »
Salve, io non ricevo più alcun report da tempo. Succede solo a me?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #458 il: 13 Aprile 2015, 18:36 »
Salve, io non ricevo più alcun report da tempo. Succede solo a me?
Neanche a me sull'email però il sito di report funziona ancora

Offline gorneman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #459 il: 13 Aprile 2015, 20:01 »
A me il report è arrivato. Stanno finalizzando il resoconto e dovrebbero iniziare ad accettare i nuovi volontari per le nuove misurazioni, ma di tempi certi nemmeno l'ombra.

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #460 il: 14 Aprile 2015, 08:13 »
Io li ricevo regolarmente nella prima settimana di ogni mese. Da novembre ad aprile, mai saltato uno.
Alla fine non ho più usato la build di livingsilver, perché non vorrei che da un giorno all'altro uscisse una nuova release samknows che ripristina tutto e mi va down la rete di casa...
Se succedesse quando non sono in casa i miei fratelli non sarebbero molto contenti!

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #461 il: 15 Aprile 2015, 20:09 »
Non serve, ho trovato il problema. Possiamo considerarlo un "bug" della mia build. Ti spiego in cosa consiste: avevo abilitato per sbaglio il WiFi 5.0GHz. Dopo qualche giorno me ne sono accorto e l'ho disabilitato. Disabilitandolo, sparisce il percorso /sys/class/net/${INTERFACE}/address, che è dove gli script vanno a beccare il mac delle interfacce eth0, wlan0 e wlan1. Per fortuna esiste un altro percorso che ci dice il mac anche a interfaccia disabilitata. Lo script che si occupa della lettura dei mac non viene mai modificato in remoto da SamKnows, quindi posso modificarlo liberamente ;)

Avevi poi risolto questo bug? Sono ritornato alla tua build dopo qualche settimana con DD-WRT perché oggi da Samknows mi hanno tirato le orecchie dato che le mie misurazioni non arrivavano più; credevo da quanto avevano scritto su Facebook che si potesse staccarla senza problemi ma mi hanno risposto con la solita email automatica (The panel is still ongoing and there is no fixed end date...) per cui per il momento voglio tornare a effettuare le misurazioni, ma mi piacerebbe abilitare i 5GHZ.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #462 il: 19 Aprile 2015, 13:50 »
Eccomi di ritorno!!
sì l'ho risolto già da tempo, solo che non ho mai postato il fix :P ecco il codice. E' il file /usr/lib/samknows/listmacaddresses.sh. Rimpiazzalo, dai un chmod 700 listmacaddresses.sh e riavvia la macchina!
Codice: [Seleziona]
#!/bin/sh

. /etc/unit_specific

INTERFACE_NR=0
eval INTERFACE='$'UNIT_MAC${INTERFACE_NR}

while [ -n "$INTERFACE" ]; do
MAC=$(cat /sys/class/net/${INTERFACE}/address | sed 's/://g' | tr [a-f] [A-F])
if [ $INTERFACE_NR -eq 0 ]; then
MAC=$(cat /sys/devices/pci0000:00/0000:00:00.0/ieee80211/phy1/addresses | sed 's/://g' | tr [a-f] [A-F])
OUTPUT="mac=${MAC}"
else
OUTPUT="${OUTPUT}&mac${INTERFACE_NR}=${MAC}"
fi

INTERFACE_NR=$((INTERFACE_NR+1))
done

printf "$OUTPUT"

Ah ragazzi, ho trovato il modo di non far aggiornare il firmware a SamKnows. Stupidamente non avevo notato che il codice che confronta versione installata e remota non lavora con l'uguaglianza dei 2 numeri, bensì con la maggiorazione. Ora se imposto la versione della mia build con il numero massimo rappresentabile da un intero 32-bit con segno, il problema è risolto definitivamente. Se siete ancora interessanti alla mia build, la ricompilo con questa mod ;) O più semplicemente vi dico cosa modificare.
« Ultima modifica: 19 Aprile 2015, 18:13 da livingsilver94 »

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #463 il: 20 Aprile 2015, 17:17 »
Eccomi di ritorno!!
sì l'ho risolto già da tempo, solo che non ho mai postato il fix :P ecco il codice. E' il file /usr/lib/samknows/listmacaddresses.sh. Rimpiazzalo, dai un chmod 700 listmacaddresses.sh e riavvia la macchina!
#!/bin/sh

. /etc/unit_specific

INTERFACE_NR=0

while [ -n "$INTERFACE" ]; do
MAC=$(cat /sys/class/net/${INTERFACE}/address | sed 's/://g' | tr [a-f] [A-F])
if [ $INTERFACE_NR -eq 0 ]; then
MAC=$(cat /sys/devices/pci0000:00/0000:00:00.0/ieee80211/phy1/addresses | sed 's/://g' | tr [a-f] [A-F])
OUTPUT="mac=${MAC}"
else
OUTPUT="${OUTPUT}&mac${INTERFACE_NR}=${MAC}"
fi

INTERFACE_NR=$((INTERFACE_NR+1))
done

printf "$OUTPUT"

Ah ragazzi, ho trovato il modo di non far aggiornare il firmware a SamKnows. Stupidamente non avevo notato che il codice che confronta versione installata e remota non lavora con l'uguaglianza dei 2 numeri, bensì con la maggiorazione. Ora se imposto la versione della mia build con il numero massimo rappresentabile da un intero 32-bit con segno, il problema è risolto definitivamente. Se siete ancora interessanti alla mia build, la ricompilo con questa mod ;) O più semplicemente vi dico cosa modificare.

Grazie mille per il fix...io sono ovviamente interessato a tutti gli sviluppi della tua build, purtroppo però devo dirti che anche con la versione non ottimizzata non riesco ad installare i pacchetti kmod, per cui pendo dalle tue labbra per questo e per la modifica che faccia sì che i cattivoni di Samknows non sostituiscano più il firmware ;-)

P.S.
non ho capito se alla fine hai implementato l'ambaradan server-agent snmp direttamente sulla Whitebox.

P.P.S.
ecco gli errori nell'installazione di alcuni pacchetti kmod:

Collected errors:
 * satisfy_dependencies_for: Cannot satisfy the following dependencies for kmod-usb-storage:
 * kernel (= 3.10.49-1-0114c71ed85677c9c1e4911437af4743) * kernel (= 3.10.49-1-0114c71ed85677c9c1e4911437af4743) *
 * opkg_install_cmd: Cannot install package kmod-usb-storage.
 * satisfy_dependencies_for: Cannot satisfy the following dependencies for kmod-usb-storage-extras:
 * kernel (= 3.10.49-1-0114c71ed85677c9c1e4911437af4743) *
 * opkg_install_cmd: Cannot install package kmod-usb-storage-extras.
 * opkg_install_cmd: Cannot install package hotplug2.
« Ultima modifica: 20 Aprile 2015, 17:43 da otaku »

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #464 il: 20 Aprile 2015, 18:34 »
Allora, per evitare che la build venga aggiornata, semplicemente scrivi:
echo 2147483647 > /etc/samknows/firmwareversion

Porca miseria... Sì so quali errori sono, ma credevo di aver risolto. Vedo di lavorarci ancora sopra!
Per quanto riguarda l'"auto" snmp, no, non l'ho messo in quanto non tutti ne hanno bisogno. Al max posto una guida anche di quello, non voglio appesantire la build.