Come richiedere un router (gratis) per monitorare le performance della rete xDSL

• 598 Risposte
  • 238000 Visite

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
Re:Metodo semplice per rimediare un router gratis !
« Risposta #420 il: 20 Marzo 2015, 15:58 »
E' una limitazione del router :(
Cmq per il regulatory domani settate Bolivia per 2.5 e New_Zeland per la 5 per avere il massimo possibile siccome lì il limite è di 50 (praticamente da loro siccome non ci so leggi puoi avere anche una antenna della portata di 500 metri e collegarti per loro è normale)

Ho provato ad impostare BO ma niente, non si schioda dai 18 dBm...proverò a flashare la build default e la nuova ottimizzata per vedere se cambia qualcosa.
EDIT: nulla, anche on la build default, anche se imposto a mano da shell
Codice: [Seleziona]
iw reg set BO
iw phy phy0 set txpower fixed 20000

poi quando avvio da Luci l'interfaccia a 2.4 Ghz il paese rimane sempre su US e il Tx-Power su 18 dBm. Inoltre non capisco perché non posso utilizzare i canali 12 e 13.

EDIT 2: forse ho trovato la risposta qui: http://blog.michael.kuron-germany.de/2013/08/openwrt-on-tp-link-tl-wdr3600-uncapping-wifi/comment-page-1/
Che versione della patch va installata, la ar71xx?

per ottimo funzionamento del router e script non mi dispiacerebbe configurare il tutto con l'SNMP.
se dipende dal modem, ti dico cosa ho e vediamo se è il caso.

Attualmente uso l'ADB DV2200 di Fastweb con firmware Epicentro (modem router VDSL/ADSL2+) con DMZ su un secondo router Wireless con Gargoyle (variante di OpenWRT).

Anch'io ho lo stesso modem/router di Fastweb; se ti interessa, qui c'è una guida per metterlo in pure bridge con un router a valle (cosa che può essere utile per il funzionamento dell'SNMP:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41267010&postcount=112
« Ultima modifica: 20 Marzo 2015, 17:51 da otaku »

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #421 il: 20 Marzo 2015, 18:57 »
Guida per leggere i pacchetti che transitano da e verso la WAN, usando il protocollo SNMP su OpenWrt

Anzitutto, affinché la comunicazione sia possibile, il modem naturalmente dev'essere compatibile con tale protocollo. Immagino che la stragrande maggioranza di modem in comodato d'uso non sia compatile. Io ho ovviato la cosa installando il firmware Billion sul mio AGPWI (che, come dice Ansuel, oltretutto supporta l'IPv6).
Ogni LAN può essere un caso a parte, perciò sono costretto a fare l'ipotesi che il modem sia connesso alla Whitebox attraverso la porta WAN. Mi spiace per chi non rientra in questa casistica, ma suppongo che non ci siano grosse differenze. Casomai chiedete che vediamo il da farsi ;)
Chiudo la premessa dando due nozioni base su come funziona l'SNMP: c'è un OID, che altro non è che una stringa, che serve a dire cosa vogliamo sapere dal modem, poi naturalmente serve l'IP del modem, e infine la community. Ce ne sono di due tipi. Queste di default mi sembra vengano chiamate “public” e “private”. Stando a quanto ho capito, dalla prima possiamo solo leggere i valori, sulla seconda possiamo anche scrivere.

Ok, cominciamo!
  • Se il vostro modem è assegnato alla stessa sottorete della Whitebox, diciamo 192.168.1.x, dovete cambiare l'IP di uno o dell'altro, a piacere, mettendo i due dispositivi in due sottoreti diverse. Nel mio caso ho 192.168.0.1 per il modem e 192.168.1.1 per il WDR3600. Fate questo dall'interfaccia web di uno o dell'altro.
  • Ora che avete gli indirizzi sistemati, in LuCI andate in Network → Interfaces e cliccate su “Add new interface”. Chiamate l'interfaccia con un nome che vi piaccia (“modem” :P), selezionate Static address dal menu a tendina se già non è selezionato, cliccate sul radio button che riporta “eth0.2”, che dovrebbe essere l'interfaccia dedicata alla WAN e quindi cliccate “Submit”. Arrivati a questo punto mettete:
       IPv4 address : un indirizzo a piacere che stia nella sottorete del modem. Io ho 192.168.0.2
       IPv4 netmask : 255.255.255.0
       IPv4 gateway : l'indirizzo del modem.
    E avete finito questo passaggio. Cliccate su “Save & apply”.
  • Ora dovreste vedere che l'interfaccia del modem non ha uno sfondo colorato a differenza di LAN e WAN. Questo significa che il firewall non ha assegnato l'interfaccia modem a nessuna zona. Per sistemare la faccenda andate in  Network → Firewall e cliccate su “Edit” a destra di dove sta scritto “Wan → REJECT”. Ora dove trovate “Covered networks” spuntate l'interfaccia modem e di nuovo su “Save & apply”. Se tornate in  Network → Interfaces dovreste vedere che la scritta “modem” ora ha un invitante sfondo rosso. Se non ce l'ha è perché il firewall va riavviato. Lasciate perdere che tanto lo faremo dopo.
  • piccola parentesi: In questo passaggio dovrete trasferire un file alla Whitebox. Scegliete voi il metodo che preferite, io uso un server FTP.
    E' ora di un po' di codice! Lo script da modificare e installare lo metto in fondo al post causa limitazioni del forum.

Modificate le variabili snmphost con l'indirizzo del modem e snmpcommunity con il nome che avete scelto per la community SNMP (ricordo che il default mi pare sia “public”. L'altra non ci interessa).
    Adesso dovrete capire quale numero finale di rx_oid e tx_oid fa per voi. Quel numero 1 si riferisce alla porta LAN da cui parte il cavo che finisce alla porta WAN della Whitebox. In alcuni modem come l'AGPWI quel numero è inverito, nel senso che se vedete scritto 4 sulla scocca, in realtà è l'1, e viceversa. Il mio consiglio per trovare il numero giusto è scollegare ogni dispositivo dal modem TRANNE la Whitebox, riavviare sia Whitebox che modem e scaricare questo programma (è per Windows, ma esiste anche per altri SO): http://www.wtcs.org/snmp4tpc/FILES/Tools/SNMPUTIL/SNMPUTIL.zip. Utilizzate il comando snmputil get "192.168.0.1" "SamKnows_read" ".1.3.6.1.2.1.2.2.1.10.1" e provate a vedere quale porta vi dà un numero diverso da zero, provando da 1 a 4, supposto che il vostro modem abbia 4 porte LAN. Ancora una volta modificate community e indirizzo con quelli adatti a voi. Trovato il numero giusto, scrivetelo in entrambi gli oids nello script. Salvatelo come snmpcap.sh e trasferitelo nella Whitebox in una cartella a piacere, la mia è /usr/myscripts/ . Ricordate di marcare lo script come eseguibile con chmod 700 snmpcap.sh !
  • Quarto e ultimo passaggio, andate il LuCI, sezione System → Startup, andate in fondo alla pagina e appena sopra exit 0 scrivete /usr/myscripts/snmpcap.sh & . Modificate la stringa con la vostra cartella corrispondente e NON dimenticate la e commerciale!! Salvate e riavviate. Al prossimo riavvio dovreste trovare alcuni file in /tmp. Controllate che i file /tmp/etho_tx e /tmp/eth0_tx vengano aggiornati ogni 5 secondi usando il comando cat.
Questo dovrebbe essere tutto. Non escludo che io possa aver scritto delle idiozie colossali quindi, in caso ci fossero problemi, fatemelo sapere che vediamo dove sta la magagna!

Script:
#!/bin/sh

snmphost="192.168.0.1"
snmpcommunity="SamKnows_read"
ETH_INTERFACE="eth0"
rx_oid=".1.3.6.1.2.1.2.2.1.10.1"
tx_oid=".1.3.6.1.2.1.2.2.1.16.1"
interval=5
rx_old=0
tx_old=0
while true; do
res="$(snmpget -v 1 -Oqv -c "$snmpcommunity" "$snmphost" "$rx_oid" "$tx_oid")"
rx_bytes="$(echo "$res" | head -n1)"
tx_bytes="$(echo "$res" | tail -n1)"
rx_traf=$(((rx_bytes - rx_old) / interval))
tx_traf=$(((tx_bytes - tx_old) / interval))
rx_old=$rx_bytes
tx_old=$tx_bytes
echo -n $rx_traf > /tmp/${ETH_INTERFACE}_rx
echo -n $tx_traf > /tmp/${ETH_INTERFACE}_tx
echo -n 0 > /tmp/wlan0_pkt
echo -n 0 > /tmp/wlan1_pkt
echo -n 1 > /tmp/threshold_pcap
sleep $interval
done
« Ultima modifica: 23 Aprile 2015, 20:50 da livingsilver94 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #422 il: 20 Marzo 2015, 19:17 »
Per i canali 12 e 13 in us sono vietati :(
Stessa cosa per i db.... E tutto gestito dal region domain.... Tipo se metti giappone puoi avere anche il canale 14 LOL

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #423 il: 21 Marzo 2015, 11:19 »
Guida per leggere i pacchetti che transitano da e verso la WAN, usando il protocollo SNMP su OpenWrt

Anzitutto, affinché la comunicazione sia possibile, il modem naturalmente dev'essere compatibile con tale protocollo. Immagino che la stragrande maggioranza di modem in comodato d'uso non sia compatile. Io ho ovviato la cosa installando il firmware Billion sul mio AGPWI (che, come dice Ansuel, oltretutto supporta l'IPv6).

Grazie per la dettagliatissima guida, ma come si può scoprire prima di fare tutti i passaggi se il proprio modem è compatibile con SNMP senza poi sbattersi la testa per cercare di capire cosa non va? C'è un qualche test preliinare da fare prima?
Per il mio modem (ADB DV2200) per il momento non è disponibile purtroppo nessun firmware alternativo.

Per i canali 12 e 13 in us sono vietati :(
Stessa cosa per i db.... E tutto gestito dal region domain.... Tipo se metti giappone puoi avere anche il canale 14 LOL

Non è solo questo il problema: pare che i chipset wireless dei WDR3600 spediti da Samknows abbiano un bit delle EEPROM settato su US indipendentemente da quello che si seleziona da Openwrt, o meglio Openwrt fa un controllo logico di tipo and su quello che si seleziona con iw reg set e il valore di questo bit, impedendo quindi l'utilizzo dei canali 12 e 13 e di aumentare il transmit power qualunque paese si selezioni. L'unico modo di eliminare il problema è applicare la patch di cui ho inserito il link.
Invece sia il firmware stock che DD-wrt, a quanto intuisco da quello che scrivi, sembrano non soffrire di questo problema. Ciononostante, anche dopo aver applicato la patch, non riesco ad aumentare la potenza di trasmissione da 5Ghz sopra i 15 dBm, e questo è piuttosto seccante.
Voglio provare a flashare il firmware stock per vedere se cambia qualcosa, per farlo a partire dalla build di livingsilver94 si può semplicemente flashare da Luci il firware che c'è al punto 7 della tua guida (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75017.0.html) o c'è altro da fare?

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #424 il: 21 Marzo 2015, 15:39 »
come si può scoprire prima di fare tutti i passaggi se il proprio modem è compatibile con SNMP senza poi sbattersi la testa per cercare di capire cosa non va? C'è un qualche test preliinare da fare prima?
Beh... dovresti trovare le opzioni dedicate nell'interfaccia web! xD Se no prova direttamente col programmino di cui ho messo il link. Usi indirizzo IP del modem, nome community "public" e poi la stringa di un OID qualunque, usa pure quella che ho messo io. Se non è compatibile, o solamente non abilitato, il programma riporta errore.

Comunque è strana 'sta cosa del WiFi... quindi tu saresti sfortunato nell'avere quel bit settato per gli USA? Io non ho alcun problema.

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #425 il: 21 Marzo 2015, 22:02 »
Beh... dovresti trovare le opzioni dedicate nell'interfaccia web! xD Se no prova direttamente col programmino di cui ho messo il link. Usi indirizzo IP del modem, nome community "public" e poi la stringa di un OID qualunque, usa pure quella che ho messo io. Se non è compatibile, o solamente non abilitato, il programma riporta errore.
Niente da fare, ho controllato tutte le opzioni dall'interfaccia web e non ho trovato nulla. Ho provato con snmputil e ottengo "error on SnmpMgrRequest 40".

Comunque è strana 'sta cosa del WiFi... quindi tu saresti sfortunato nell'avere quel bit settato per gli USA? Io non ho alcun problema.

Mi posteresti l'output di
iw reg get
iw phy phy0 info

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #426 il: 21 Marzo 2015, 23:21 »
Mi spiace per l'SNMP... pazienza. Le misurazioni non saranno precisissime ma almeno funzionano. Ammesso che il mio script abbia coperto ogni informazione che gli SamKnows va a leggere prima di misurare.

Output di iw get reg:
country IT: DFS-ETSI
        (2402 - 2482 @ 40), (N/A, 20), (N/A)
        (5170 - 5250 @ 80), (N/A, 20), (N/A)
        (5250 - 5330 @ 80), (N/A, 20), (0 ms), DFS
        (5490 - 5710 @ 80), (N/A, 27), (0 ms), DFS
        (57240 - 65880 @ 2160), (N/A, 40), (N/A), NO-OUTDOOR
E output di iw phy phy0 info:
Wiphy phy0
        max # scan SSIDs: 4
        max scan IEs length: 2257 bytes
        Retry short limit: 7
        Retry long limit: 4
        Coverage class: 0 (up to 0m)
        Device supports AP-side u-APSD.
        Device supports T-DLS.
        Available Antennas: TX 0x3 RX 0x3
        Configured Antennas: TX 0x3 RX 0x3
        Supported interface modes:
                 * IBSS
                 * managed
                 * AP
                 * AP/VLAN
                 * WDS
                 * monitor
                 * mesh point
                 * P2P-client
                 * P2P-GO
        Band 1:
                Capabilities: 0x11ef
                        RX LDPC
                        HT20/HT40
                        SM Power Save disabled
                        RX HT20 SGI
                        RX HT40 SGI
                        TX STBC
                        RX STBC 1-stream
                        Max AMSDU length: 3839 bytes
                        DSSS/CCK HT40
                Maximum RX AMPDU length 65535 bytes (exponent: 0x003)
                Minimum RX AMPDU time spacing: 8 usec (0x06)
                HT TX/RX MCS rate indexes supported: 0-15
                Frequencies:
                        * 2412 MHz [1] (20.0 dBm)
                        * 2417 MHz [2] (20.0 dBm)
                        * 2422 MHz [3] (20.0 dBm)
                        * 2427 MHz [4] (20.0 dBm)
                        * 2432 MHz [5] (20.0 dBm)
                        * 2437 MHz [6] (20.0 dBm)
                        * 2442 MHz [7] (20.0 dBm)
                        * 2447 MHz [8] (20.0 dBm)
                        * 2452 MHz [9] (20.0 dBm)
                        * 2457 MHz [10] (20.0 dBm)
                        * 2462 MHz [11] (20.0 dBm)
                        * 2467 MHz [12] (disabled)
                        * 2472 MHz [13] (disabled)
                        * 2484 MHz [14] (disabled)
        valid interface combinations:
                 * #{ managed, WDS } <= 2048, #{ AP, mesh point } <= 8, #{ P2P-client, P2P-GO } <= 1, #{ IBSS } <= 1,
                   total <= 2048, #channels <= 1, STA/AP BI must match
        HT Capability overrides:
                 * MCS: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
                 * maximum A-MSDU length
                 * supported channel width
                 * short GI for 40 MHz
                 * max A-MPDU length exponent
                 * min MPDU start spacing
Se scopri qualcosa facci sapere! Non conosco questi comandi :)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #427 il: 22 Marzo 2015, 11:03 »
Si da openwrt dovresti seguire la prima parte della guida per dd wrt c'è un file particolare
Cmq è strana questa cosa del wifi o.O
Comunque è anche strano che i db siano gli stessi per ogni canale in teoria ne dovrebbe utilizzare di meno per canali minori... Sembra più un problema di come openwrt legga i dati del chip e setti qualcosa di generico

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #428 il: 22 Marzo 2015, 11:17 »
Mi spiace per l'SNMP... pazienza. Le misurazioni non saranno precisissime ma almeno funzionano. Ammesso che il mio script abbia coperto ogni informazione che gli SamKnows va a leggere prima di misurare.

Per curiosità, invece che una build completa degli script samknows, visto che ci hai lavorato sopra, secondo te è possibile creare un pacchetto installabile (senza snmp) con opkg su una generica build di openwrt?

Output di iw get reg:
country IT: DFS-ETSI
        (2402 - 2482 @ 40), (N/A, 20), (N/A)
        (5170 - 5250 @ 80), (N/A, 20), (N/A)
        (5250 - 5330 @ 80), (N/A, 20), (0 ms), DFS
        (5490 - 5710 @ 80), (N/A, 27), (0 ms), DFS
        (57240 - 65880 @ 2160), (N/A, 40), (N/A), NO-OUTDOOR
Come vedi anche se hai impostato il paese su Italia...

Frequencies:
                        * 2412 MHz [1] (20.0 dBm)
                        * 2417 MHz [2] (20.0 dBm)
                        * 2422 MHz [3] (20.0 dBm)
                        * 2427 MHz [4] (20.0 dBm)
                        * 2432 MHz [5] (20.0 dBm)
                        * 2437 MHz [6] (20.0 dBm)
                        * 2442 MHz [7] (20.0 dBm)
                        * 2447 MHz [8] (20.0 dBm)
                        * 2452 MHz [9] (20.0 dBm)
                        * 2457 MHz [10] (20.0 dBm)
                        * 2462 MHz [11] (20.0 dBm)
                        * 2467 MHz [12] (disabled)
                        * 2472 MHz [13] (disabled)
                        * 2484 MHz [14] (disabled)

Se scopri qualcosa facci sapere! Non conosco questi comandi :)

i canali 12 e 13 sono disabilitati, come accade per gli US. Però tu dici di riuscire comunque ad impostare una potenza di trasmissione a 20 dBm, e dunque forse le due cose sono slegate, io ci sono riuscito solo sopo aver applicato la patch di cui sopra e aver cambiato canale di trasmissione. Per curiosità ti chiedo, quando l'interfaccia a 2.4 Ghz è attiva, di postarmi l'output di
iwinfo wlan0 info

Si da openwrt dovresti seguire la prima parte della guida per dd wrt c'è un file particolare
Cmq è strana questa cosa del wifi o.O
Comunque è anche strano che i db siano gli stessi per ogni canale in teoria ne dovrebbe utilizzare di meno per canali minori... Sembra più un problema di come openwrt legga i dati del chip e setti qualcosa di generico
Se ho capito bene, bisogna prendere il file del firmware stock senza uboot, è corretto? Comunque sì, ci sono divrse stranezze su come è stato compilato il supporto wireless in Openwrt per questo router.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #429 il: 22 Marzo 2015, 13:37 »
Si esatto cmq sul mio topic dovrebbe starcene uno se non hai modificato l'uboot allora dovrebbe andare tutto per il meglio :D

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #430 il: 22 Marzo 2015, 16:38 »
Per curiosità, invece che una build completa degli script samknows, visto che ci hai lavorato sopra, secondo te è possibile creare un pacchetto installabile (senza snmp) con opkg su una generica build di openwrt?
Fattibilissimo. Devo soltanto capire come funzionano i makefile. Non ne ho mai creati. L'unico inconveniente sta nel fatto che uno script usa la variabile $RANDOM, che di default OpenWrt non supporta. Dovrei modificare quello script facendogli generare un numero casuale con un altro algoritmo.

Ho notato i canali disabilitati, ma non mi interessa avere un range tanto ampio, dove abito io l'unica rete WiFi presente è la mia.
Ecco l'output!
wlan0     ESSID: "Folletto"
          Access Point: E8:94:F6:D4:31:19
          Mode: Master  Channel: 3 (2.422 GHz)
          Tx-Power: 19 dBm  Link Quality: 50/70
          Signal: -60 dBm  Noise: -95 dBm
          Bit Rate: 60.0 MBit/s
          Encryption: WPA2 PSK (CCMP)
          Type: nl80211  HW Mode(s): 802.11bgn
          Hardware: unknown [Generic MAC80211]
          TX power offset: unknown
          Frequency offset: unknown
          Supports VAPs: yes  PHY name: phy0
« Ultima modifica: 22 Marzo 2015, 16:54 da livingsilver94 »

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #431 il: 22 Marzo 2015, 19:18 »

Ho notato i canali disabilitati, ma non mi interessa avere un range tanto ampio, dove abito io l'unica rete WiFi presente è la mia.
Ecco l'output!
wlan0     ESSID: "Folletto"
          Access Point: E8:94:F6:D4:31:19
          Mode: Master  Channel: 3 (2.422 GHz)
          Tx-Power: 19 dBm  Link Quality: 50/70
          Signal: -60 dBm  Noise: -95 dBm
          Bit Rate: 60.0 MBit/s
          Encryption: WPA2 PSK (CCMP)
          Type: nl80211  HW Mode(s): 802.11bgn
          Hardware: unknown [Generic MAC80211]
          TX power offset: unknown
          Frequency offset: unknown
          Supports VAPs: yes  PHY name: phy0

Beato te, io ho almeno altre otto reti wireless che fanno interferenza nel mio appartamento, addirittura in certi punti il segnale più forte è quello di una rete esterna generata da un dispositivo Linkem che sarei prroprio curioso di capire dove si trova...comunque mettendo insieme quello che mi riporti tu con quello che ho sperimentato io si vede che con Openwrt i canali 11 e 12 sono effettivamente bloccati e occorre la patch che ho messo sopra per sbloccarli, mentre per quanto riguarda l'aumento della potenza sul canale 2.4 Ghz pare si possa fare anche senza la patch, mentre a 5 GHz si è bloccati a 15 dBm. Proverò a confrontare cosa accade con il firmware stock, e con DD-WRT (se riesco a non brickare il router...) visto che pare che con essi non ci siano queste limitazioni.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #432 il: 22 Marzo 2015, 20:33 »
Direi che per te il 5GHz è più che una manna! Per quanto mi riguarda, posso dare un'occhiata al codice di OpenWrt per vedere se riesco a fare ciò che quella patch fa ancor prima della compilazione. Ma non prometto niente, non ricordo praticamente nulla di C. Meno male che reinizio a studiarlo ora.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #433 il: 23 Marzo 2015, 14:06 »
Per i 5ghz prova a mettere il canale più altro possibile (io lo ho a tipo 180 con la new_Zeland e i db sono 20 però i 5ghz so diventati 6 XD)

Per avere più segnale avete provato i 40mhz?

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #434 il: 24 Marzo 2015, 14:48 »
Per quanto riguarda l'SNMP ragionavo sul fatto che interrogare il modem
fosse necessario per un set-up del tipo:
Modem ISP come router centro stella di tutta la LAN, quindi necessariamente bisognava interrogare lui perché l'unico che raccoglieva tutto il traffico.

Nel momento in cui usiamo il samknows come router WiFi con in ingresso su WAN il modem dell'ISP (ammesso che questo sia in bridge, o cmq senza altri client LAN e WiFi), si può assumere che il traffico che transita nella porta WAN sia rappresentativo di tutto il traffico, rendendo inutile il dover interrogare il modem.
Sarebbe quindi sufficiente analizzare la porta WAN.
1) con uno script che legga il traffico tra le zone firewall WAN e LAN
2) mettendo un server snmp sul samknows e autointerrogandolo
3) altro
Siccome non ho alcuna esperienza di programmazione mi limito al solo suggerimento...in ogni caso pensò che la mia seconda proposta sia abbastanza ridondante e pesante come elaborazione.

Finché sarò su ADSL proveró con AGB o AGA con USR (che supporta SNMP) oppure roleo DLink su AGPF o A226M (appena ne libero uno dall'uso attuale che ne faccio)
ma appena mi mettono il VDSL dovrò rimettere in uso il DV2200