Come richiedere un router (gratis) per monitorare le performance della rete xDSL

• 598 Risposte
  • 237405 Visite

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:Metodo semplice per rimediare un router gratis !
« Risposta #300 il: 15 Febbraio 2015, 15:32 »
Magari fanno fuori anche un'altra unità :D
In molti si sono lamentati per il problema dello switch lento e che limitava la connessione

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #301 il: 16 Febbraio 2015, 09:56 »
Su quale modello di whitebox?

Da quel che ho letto alcuni switch gigabit, sia inclusi in router che singoli, hanno problemi a dialogare con dispositivi a 100Mbit e settano la velocità inferiore, cioè 10Mbit

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #302 il: 16 Febbraio 2015, 14:31 »
Se vi interessa, sto cercando di far funzionare la comunicazione SNMP tra router e whitebox. Se la cosa funziona vi faccio sapere. L'idea è di scrivere una guida per poter utilizzare la whitebox come router. Spero in bene.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #303 il: 16 Febbraio 2015, 14:33 »
Se vi interessa, sto cercando di far funzionare la comunicazione SNMP tra router e whitebox. Se la cosa funziona vi faccio sapere. L'idea è di scrivere una guida per poter utilizzare la whitebox come router. Spero in bene.
Io la ho scritta però necessitava un reset e poi con dd wrt si faceva tutto...
Cmq con la comunicazione che si fa ?

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #304 il: 16 Febbraio 2015, 14:35 »
Sì ma il mio intento è lasciar intatta la misurazione di SamKnows :)
La comunicazione per il fine progetto dici?
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2015, 18:17 da livingsilver94 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #305 il: 16 Febbraio 2015, 17:28 »
Sì ma il mio intento è lasciar intatta la misurazione di SamKnows :)
La comunicazione per il file progetto dici?
Intendo la snmp che serve?

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #306 il: 16 Febbraio 2015, 18:36 »
E' un protocollo di diagnostica, serve a farci dire dal router i dati d'utilizzo della rete, piuttosto che lasciare le misurazioni alla whitebox. Così facendo, non siamo costretti a lasciare il wifi in modalità monitor. O ancora, serve a far sì che le analisi vengano effettuate quando gli accessi alla WAN sono pochi. OK, è una cosa che la whitebox già fa, ma quando sarà impostata come AP/router, questa cosa non succederà.

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #307 il: 17 Febbraio 2015, 11:22 »
Ma la modalità monitor serve alla WhiteBox per capire se c'è traffico che non passa per la WhiteBox stessa, cioè quello in WiFi. Le misure vengono effettuate negli intervalli dove non c'è traffico.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #308 il: 17 Febbraio 2015, 11:28 »
Il wifi in monitor mode serve per sniffare pacchetti sulla rete più potente (quindi si suppone la più vicina, cioè la tua) per capire se esiste del traffico anche sul wifi in quel momento, così da non effetturare i test nel caso la tua WAN sia molto sfruttata.

copio-incollo un post dal forum di OpenWRT:

Citazione da: towolf
The Whitebox needs data to determine when it is "clear to send".

If the Whitebox measures while there is other internet traffic at the same time this produces flawed measurements.

So the two data sources it considers are 1. routed packets that flow through its own ports and 2. packet count of the strongest 2.4GHz wireless network in the vicinity. If either of the two rises above a hardcoded threshold the Whitebox suspends measurements until 5 minutes later. Now if these data are not valid, as in my case due to my network setup, or because you wipe them out, then you are submitting wrong measurements that indicate ISP problems where there might be none. This introduces noise in the aggregate data and is not fair play.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #309 il: 17 Febbraio 2015, 18:07 »
Il wifi in monitor mode serve per sniffare pacchetti sulla rete più potente (quindi si suppone la più vicina, cioè la tua) per capire se esiste del traffico anche sul wifi in quel momento, così da non effetturare i test nel caso la tua WAN sia molto sfruttata.

copio-incollo un post dal forum di OpenWRT:

Quanta tecnologia in pochi script XD

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #310 il: 19 Febbraio 2015, 16:54 »
Ciao a tutti,
ho letto questo interessante thread, e vorrei fare una domanda. Per il momento mi sono limitato a collegarmi in debug mode e a cambiare la password di root, così adesso posso collegarmi via ssh alla Whitebox e curiosarci un po' dentro. Se in futuro volessi flashare un firmware alternativo via
Codice: [Seleziona]
mtd -r write /tmp/factory-to-ddwrt.bin firmware
potrei farlo da dentro la sessione ssh, o devo di nuovo riconnettermi alla Whitebox in debug mode?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #311 il: 19 Febbraio 2015, 17:00 »
Ciao a tutti,
ho letto questo interessante thread, e vorrei fare una domanda. Per il momento mi sono limitato a collegarmi in debug mode e a cambiare la password di root, così adesso posso collegarmi via ssh alla Whitebox e curiosarci un po' dentro. Se in futuro volessi flashare un firmware alternativo via
mtd -r write /tmp/factory-to-ddwrt.bin firmware
potrei farlo da dentro la sessione ssh, o devo di nuovo riconnettermi alla Whitebox in debug mode?
Dovrebbe essere la stessa cosa tanto comunque da debug mode devi caricare il firmware.... Cmq su openwrt c'è una guida a riguardo e mi sembra con mtd è un pò più rischioso meglio fare system update mi sembra....

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #312 il: 19 Febbraio 2015, 17:14 »
Dovrebbe essere la stessa cosa tanto comunque da debug mode devi caricare il firmware.... Cmq su openwrt c'è una guida a riguardo e mi sembra con mtd è un pò più rischioso meglio fare system update mi sembra....

Forse mi sono espresso male: io intendevo che, dopo aver cambiato la password di root, ora posso copiare il nuovo firmware sulla Whitebox via scp
scp -P 2222 hack/factory-to-ddwrt.bin [email protected]:/tmp/a quel punto potrei collegarmi via ssh e eseguire il flash con mtd.

Il mio dubbio era se il flash, in generale, si possa fare solo da debug/failsafe mode, o anche dentro una sessione ssh.
Perché poi scrivi che con mtd è più rischioso? Ho letto anche il thread con la tua guida (di cui ti ringrazio molto)
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75017.0.html
e mi pare che anche tu al punto 9 usi mtd

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #313 il: 19 Febbraio 2015, 18:06 »
Forse mi sono espresso male: io intendevo che, dopo aver cambiato la password di root, ora posso copiare il nuovo firmware sulla Whitebox via scp
scp -P 2222 hack/factory-to-ddwrt.bin [email protected]:/tmp/a quel punto potrei collegarmi via ssh e eseguire il flash con mtd.

Il mio dubbio era se il flash, in generale, si possa fare solo da debug/failsafe mode, o anche dentro una sessione ssh.
Perché poi scrivi che con mtd è più rischioso? Ho letto anche il thread con la tua guida (di cui ti ringrazio molto)
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75017.0.html
e mi pare che anche tu al punto 9 usi mtd
Forse mi ero confuso con il reset bho cmq il metodo dovrebbe essere uguale e non non c'è differenza... Lo si faceva in debug solo per accedere alla shell poi è tutto uguale più o meno....

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #314 il: 19 Febbraio 2015, 18:16 »
Ok, grazie mille.

Edit:
Ho provato a connettermi a ogni indirizzo presente nella lista dell'assegnazione indirizzi in dhcp... Non è la stessa cosa?

EDIT: nah avevate ragione, funziona!! ora reinstallo LuCI e vedo come accederci.

EDIT2: Va!!!! Se serve, posso estrapolare gli script di SamKnows.

A me fino ad un'ora fa funzionava l'accesso via ssh alla Whitebox funzionante con il suo firmware, ora invece mi da Connection refused. Tu hai indagato e scoperto in base a cosa si riesca ad accedere o meno?

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2015, 19:01 da Miguel89 »