Problemi di velocità di connessione sull'AGPWI (con fw TEO)

• 5 Risposte
  • 3204 Visite

Offline sierramike

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Salve, complimenti per la guida e per tutte le info segnalate, ho fatto tutte le operazioni descritte nella guida, il router funziona (a parte il led del wifi che se non ricordo male è normale che sia spento) ho riscontrato un problema nella velocità della connessione :( , io ho infostrada 8 mega settato a 6 per problemi di snr (storia troppo lunga da scrivere) con il vecchio router (sempre telekozz alice adsl2+ sbloccato ovviamente) si aggancia e naviga a 5999 con questo invece si aggancia e naviga a 5mbps e da li non si schioda. Ho provato diversi firmware sempre di TEO ma nada de nada >:( . Ieri ho provato un firmware telekozz 1.1.0.13 e nella pagina di gestione mi riportava 5999 ma entrando nella pagina estesa mi dava sempre 5mbps (confermato anche da diversi speed test fatti, da 4.5 a 5.1 mbps, è come se ci fosse un blocco sul download rate che non lo fa agganciare a velocità superiori. (il mio snr varia tra 10 e 21 db e a 6 mbps non si muove di una virgola ...... avete dei suggerimenti per questo problema? (sta diventando una sfida tra me e il router e sinceramente mi dispiacerebbe ballarci sopra il tip tap)  ;D

Nota by Miguel89: Post spostato perché OT
« Ultima modifica: 14 Settembre 2014, 19:09 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Problemi di velocità di connessione sull'AGPWI (con fw TEO)
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2014, 18:41 »
Ciao sierramike,
tu molto probabilmente ti stai connettendo a 5999 kbps, ma nell'interfaccia grafica non è indicato correttamente, infatti fa un trocamento e non un arrotondamento (per questo ti indica 5 Mbps).
Nei test ti risulta un po' in meno perché quella velocità è "teorica" e non tiene conto dei vari overhead, quindi è normale che sia così!

Anch'io in passato avevo un blocco a 2Mbps per motivi di interferenze, che ho risolto spostando il router alla prima presa dell'impianto...
Io proverei a chiamare il 155 e a farmi togliere il blocco, dato che questo router tiene la connessione anche con 5,5-6 dB
In ogni caso una controllata all'impianto telefonico non fa male... Ti ricordo che i fili elettrici generano delle interferenze se sono nello stesso tubo dei cavi del telefono
« Ultima modifica: 14 Settembre 2014, 19:09 da Miguel89 »

Offline sierramike

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2014, 19:04 »
Ciao Miguel89, in primis grazie per la velocità e la completezza dell'info :) , in effetti ho appena finito di testare il "vecchio" router e infatti mi da gli stessi valori, purtroppo per quanto riguarda il blocco non posso fare nulla, ho perso il conto di quante telefonate ho fatto al 155, è anche venuto il tecnico che con molta pazienza ha controllato e verificato tutta la linea fino in centrale, per loro è tutto ok, il problema si presenta quando l'inquilino sotto di me (uno studio legale) apre lo studio e accende le luci, passo da 21 db a 9/10db in un lampo, premetto che ho una sola presa rj11 e l'impianto uscendo da casa si immette direttamente nel diramatore e poi verso l'armadio della centrale, ho controllato tutto il controllabile ma niente da fare,il mio doppino viaggia da solo e fuori dalle canaline elettriche  :( purtroppo non posso andare giù e smantellare tutto l'impianto elettrico/telefonico dell'avvocato (anche se mi piacerebbe farlo e non poco  ;D) se hai/avete dei suggerimenti in merito sono più che bene accetti (ps se ritieni che sia OT sposta o fai spostare il post dove ritieni più corretto, non voglio assolutamente creare problemi al forum) di nuovo grazie per la disponibilità  :)

Edit:
Per completezza di informazione i dati letti nel router sono i seguenti:
                              DS        US
SNR                       20.0     29.9
ATTENUATION        31.0     14.7
OUTPUT POWER     12.4      18.7
ATTAINABLE RATE  15787   1203
RATE                     5996     511
 :)
« Ultima modifica: 14 Settembre 2014, 19:23 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2014, 19:22 »
Io, dopo aver spostato il router, chiamai il 155 (non mi ricordo che sequenza di scelte feci dopo) e mi feci passare il "reparto tecnico"...
Per fortuna trovai un operatore disponibile e competente al quale gli dissi che avevo avuto problemi di interferenze, ma che li avevo risolti facendo un intervento sull'impianto, e che non mi serviva più il blocco a 2 Mbps...
Lui fece un paio di test e mi confermò che la qualità della linea era buona e mi disse che in un paio di giorni (era sabato) avrei avuto la connessione piena...
In realtà 10 minuti dopo già andavo a 8Mbps :D

Dato che fino 6 dB la linea dovrebbe essere stabile ti consiglio di fare la stessa cosa che ho fatto io...
Una volta che ti hanno levato il blocco, se non riesci avere una portante stabile a 8Mbps potresti provare a variare il target SNR seguendo questa guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Modifica_del_target_SNR

P.S. Ho spostato tutto in un nuovo topic!

Offline sierramike

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2014, 19:32 »
Grazie Miguel seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere ... :)

Edit:
Ciao Miguel tutto fatto  ;) ho la mia 7 mega adesso sembra che stia tenendo .... ne approfitto per chiederti un'altra cosa: ho provato a mettere una stampante nella porta usb ma appena inserisco il cavo il led del wifi diventa rosso, ho abilitato tutto quello che si poteva nella pagina del print server ma niente , in ricerca rete mi fa vedere il router ma non c'è nessuna stampante collegata, nella pagina home del menu esteso mi dice "1 device connected" status "idle" , anche se carico manualmente l'indirizzo url della stampante windows non la vede .... hai qualche suggerimento? Grazie per la tua cortese disponibilità :D

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 16 Settembre 2014, 00:51 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2014, 00:50 »
Bene!

Per quanto riguarda la stampante non posso esserti molto d'aiuto perché la porta USB del mio AGPWI è rotta e per questo non posso fare esperimenti :(
Posso solo consigliarti di leggere questo post (sperando ti possa essere utile):
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73760.msg195419/topicseen.html#msg195419