VPN e route statica sul TP-Link WDR3600

• 2 Risposte
  • 3786 Visite

Offline gius01

• Membro Giovane
  • **
  • 54
VPN e route statica sul TP-Link WDR3600
« il: 22 Maggio 2015, 00:33 »
Ciao! Io possiedo un TP-Link TL-WDR3600 che ha l'ultima versione di DD-WRT (19/05) e volevo chiedervi un paio di cose:
- Prima di avere questo router, avevo impostato una connessione in ingresso sul PC e, aperta la porta 1723 sul mio modem (ex router) verso il PC, riuscivo ad accedere tramite Android. Ora, dato che questa cosa nelle impostazioni DD-WRT mi è poco chiara, come posso fare per aprire un VPN server di tipo PPTP che mi consenta l'accesso "alla vecchia maniera" (indirizzo IP di destinazione, user e password)?

- Dopo aver risolto il primo quesito, vi presento il secondo, il quale è relativamente collegato al precedente. Io ho il router su 192.168.0.1 e il modem su 192.168.1.1. Con il firmware stock avevo abilitato la PPPoE Dual, che mi consentiva di prendere un IP pubblico e di impostarne uno statico per accedere al modem. Con questo firmware DD-WRT come posso procedere?

Grazie mille per la cortese attenzione :)

EDIT (ore 19.48 del 22/05): Quesito VPN risolto

EDIT2 (ore 00.47 del 23/05): Quesito route statica risolto

Tutto risolto insomma :D
« Ultima modifica: 23 Maggio 2015, 00:47 da gius01 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:VPN e route statica sul TP-Link WDR3600
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2015, 09:53 »
Se hai risolto, dacci almeno qualche indicazione su come hai fatto... Le tue istruzioni potrebbero essere utili a qualche altro utente in difficoltà!

Offline gius01

• Membro Giovane
  • **
  • 54
Re:VPN e route statica sul TP-Link WDR3600
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2015, 12:38 »
Se hai risolto, dacci almeno qualche indicazione su come hai fatto... Le tue istruzioni potrebbero essere utili a qualche altro utente in difficoltà!

Certo! Ho trovato tutte guide sulla wiki di DD-WRT, ma lo spiego qui per semplicità.

Abilitare VPN server di tipo PPTP
1. Andare nella scheda Services, poi VPN.
2. Abilitare PPTP server e Crittografia MPPE (ho impostato la lingua italiana, ma è abbastanza intuitivo il tutto)
3. DNS 1 e 2 mettete quelli che volete, io ho messo quelli OpenDNS (208.67.222.222, 208.67.220.220)
4. Server IP mettete 192.168.1.2 (se l'IP del vostro router è 192.168.1.1 e il DHCP prende da 100 a 149, altrimenti modificate di conseguenza ed eventualmente non esitate a chiedere)
5. Client IPs dovete impostare un range IP dedicati alla VPN. Per semplicità potete mettere 192.168.1.10-14 e Client Max Associati 5
6. Autenticazione lasciate invariato, come gli altri campi non citati.
7. Lo spazio CHAP-secrets va compilato secondo questo modello:

utente * password * (username, spazio, asterisco, spazio, password, spazio, asterisco). È molto importante che compiliate così i campi!!
9.Salvate il tutto e configurate la VPN in Android come segue (consiglio vivamente di impostare un DDNS)

Nome VPN: a scelta
Tipo: PPTP
Indirizzo server: quello pubblico di casa (ecco perché conviene impostare un DNS Dinamico, altrimenti si riavvia il router e perdete la connessione)
Spuntate crittografia MPPE (dovrebbe esserlo già)
Salvate.
Tappate sulla connessione e inserite user e password come configurati sul router.
Ecco fatto!

PS: l'ultimo asterisco della configurazione del router potete sostituirlo con un IP privato (sempre del range VPN configurato sempre lì) che dedicate sempre a quello specifico utente.

Oggi scriverò la guida su come accedere al modem router (quello che avete rimpiazzato con questo router) dal TP-Link (per visionare le statistiche di linea senza attaccarvi al modem)

Come accedere al vostro modem dal router

Procedete come segue:
1. Andate nella scheda Setup
2. In Tipo di Connessione cambiate da PPPoE a PPPoE Dual
3. Spuntate advanced settings
4. Cliccate no su Usa DHCP
5. In Indirizzo IP mettete 192.168.1.2 (si presume che al vostro modem-router non abbiate attaccato più niente e che il modem lo raggiungete all'IP 192.168.1.1, se collegati direttamente ad esso, altrimenti modificate di conseguenza)
6. Subnet mask la solita 255.255.255.0
7. Gateway 192.168.1.1 (ovvero l'indirizzo del.vostro modem)

Applicate le impostazioni e il router cambierà IP. Andate alla pagina 192.168.1.1 e vedrete il vostro modem!

Unica pecca è che si perde il settaggio di DNS statici direttamente dal router (potete sopperire configurandoli su ogni macchina che ne ha bisogno). Provato già a configurarli, ma non va più la connessione, nonostante prenda un regolare IP pubblico
« Ultima modifica: 23 Maggio 2015, 14:03 da gius01 »