Pirelli DRG A226M A-411-200-1-8-X-B-FWB

• 6 Risposte
  • 18090 Visite

Offline b8ni

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Pirelli DRG A226M A-411-200-1-8-X-B-FWB
« il: 27 Febbraio 2013, 12:26 »
Buongiorno a tutti!
Ho cercato il più possibile ma non sono riuscito a trovale una dannata GUIDA!
Allora come da titolo vorrei sbloccare il router-modem, ma non riesco a trovare una guida.
Ho letto che per questo device non è possibile fare il ponticello, ma bisogna installare il firmware openwrt.
Ora mi domando, come lo installo? Potete darmi un link dove spiega la procedura da seguire?
Essendo molto curioso vorrei capire appunto la procedura e sopratutto a cosa vado ad imbattermi :)

Grazie a tutti, veramente :)

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
Re:Pirelli DRG A226M A-411-200-1-8-X-B-FWB
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2013, 10:49 »
C'è una guida su OpenWRT

http://wiki.openwrt.org/toh/pirelli/drg_a226m

Non è chiaro quale è il firmware da caricare tra

openwrt-A226M-cfe-jffs2-128k-cfe.bin
openwrt-A226M-cfe-squashfs-cfe.bin
openwrt-A226M-jffs2-128k-cfe.bin
openwrt-A226M-squashfs-cfe.bin     

e qual'è la differenza tra queste versioni (a parte il filesystem jffs e squashfs).
dando per scontato che voelssi saure squashfs quali sono le differenze tra

openwrt-A226M-cfe-squashfs-cfe.bin
openwrt-A226M-squashfs-cfe.bin     

Offline el3kim

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2013, 02:17 »
interessa anche a me

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #3 il: 12 Maggio 2013, 13:46 »
Ho fatto un po di esperienza sul flashing. Posto qui in modo che sia di aiuto agli altri.
La mia intenzione è quelòla di modificare anche la pagina del wiki.

Nota1: installando OpenWRT si perde il funzionamento della parte ADSL. Il mdoem funzionerà solo da router.

Nota2: se possibile fare un backup via JTAG del firmware originale. Non esiste il firmware per tornare da OpenWRT alla versione originale.

1. Differenza tra file system squashfs e jffs (usare quelli da 128k)
Il file system squashfs è read-only per i file di sistema. E' meno delicato per chi non vuole rischiare danni. Consigliato. Il file system jffs è leggibile/scrivibile in qualsiasi fiel (anche quelli di sistema) ed è quindi molte performante in fatto di modifiche ma qualsiasi modifica errata può bloccare il router.

2. Differenza tra firmware cfe-xxxx e xxx
Ho provato i file del file system (cfe-squash-xxx e squash-xxxx).
Entrambi funzionano bene.
Non ho sinceramente capito la differenza.

3. Installazione firmware OpenWRT
Impostare il pc connesso in ethernet al modem con IP fisso (es. 192.168.1.2)
Per installare il firmware è necessario disporre della console seriale (vanno saldati i pin nel modem e bisogna procursri il convertitore seriale +3.3V). E' suggerito il convertitore con attacco al PC USB (e non RS232).
Se il convertitore é USB installre i driver relativi.
Bisogna collegare i pin della console seriale del modem attraverso l'interfaccia al pc.
Si apre una sessione di un programma terminale (es. Hyperterminal) con impostazione 115200 baud 8 bit nessuna parità 1 bit stop verso la COM assegnato al convertitore USB (ex. COM4).
Installare nel pc un server tftp (es. tftpd32 che è freeware) e nella cartella dove c'è tftp32 si mette il file del firmware (consiglio di rinominarlo come firmware.bin). Si lancia tftpd32
Accedere il modem, appena si presenta una schermata premere iun tasto per interrompere il boot.
dare da console il comando

flashimage firmware.bin

Attendere il caricamento del firmware e il riavvio del modem.

Al riavvio il modem funzionerà solo via telnet.
L'interfaccia web di configurazione del modem non è presente nel firmware. va caricata a parte.

3. Firmware senza webInterface - WebUI (Luci)
Seguendo la wiki nella pagina di OpenWRT installare l'interfaccia web di OpenWRT (Luci).

Offline el3kim

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2013, 03:59 »
grazie mille sei un grande. Ho trovato anche una versione per telsey che ne dici, ci mai provato?

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2013, 06:59 »
Non ho il telsey ma penso che le indicazioni possado andare bene lo stesso.

Offline faugia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2014, 10:13 »
Non ho il telsey ma penso che le indicazioni possado andare bene lo stesso.
non esattamente, con il telsey hai meno sbattimenti. si può caricare il firmware openwrt direttamente dalla pagina upgrade.html nella recovery mode a patto di aver già caricato il firmware telsey non custom fastweb.
di base non riconosce la wifi ma la si riesce a caricare con un pacchetto di drivers. perdi le funzionalità mimo sul wifi e l'utilizzo delle porte fxo per la parte voip e niente adsl.
oltretutto con la versione attitude_adjustment tende a impallarsi se lo mungi un pò.
la cosa strana è che certe volte carichi il firmware e non parte, rimane impallato, allora devi provare a fare un reset, un giro su te stesso, la danza della pioggia, ricaricare il firmware e forse riparte.
io sono tornato al firmware originale. più veloce in wifi, più veloce nell'accesso alla chiavetta usb, funziona il voip e lo puoi usare come modem adsl e xdsl con la wan.
« Ultima modifica: 01 Settembre 2014, 10:17 da faugia »