Salve a tutti ragazzi. Mi appello alla vostra esperienza per chiedervi un informazione circa la pianificazione di installazione di una nuova centralina ETH nella zona dove andrò ad abitare a breve.
Mi spiego meglio: al momento vivo in centro città, dove la copertura ADSL raggiunge senza fatica i 20mbps grazie alle centraline moderne e ben lontane dalla saturazione. Purtroppo, per varie ragioni, dovrò trasferirmi leggermente fuori centro, in una via servita da una centralina 7mbps posta in una frazione che dista poco meno di un km in linea d'aria e 1,5km seguendo le strade.
Il mio timore è che in queste condizioni mi arrivi una 2-3mb scarsa se teniamo conto della distanza e del fatto che è una vecchia 7mbps.
Tuttaiva, sul portale wholesale Telecom ho trovato il documento relativo alla copertura pianificata, e scopro che stanno installando una centrale ETH 20mbps proprio nella stessa localita, presumo affiancandola a quella preesistente. La data lavori recita "settembre 2014". Casualmente dovrò trasferirmi il 15 Settembre 2014.
Avrete già intuito la mia domanda: anzitutto quanto affidabile è la data lavori? Se segue il calendario tipicamente Italiano "settembre 2014" significa "forse nel 2016". Nel caso in cui i lavori terminino veramente in tempo, come mi dovrei muovere per accertarmi che venga allacciato a questa nuova centrale? Vorrei evitare di attivare il contratto a 7mbps nella vecchia centrale per poi entrare nell'OBLIO nel momento in cui volessi farmi trasferire di centrale e passare a 20mbps.
Grazie a tutti anticipatamente!