Richiesta "risponditore" Wake on Lan / Wake on Wlan per i router senza broadcast

  • 0 Risposte
  • 3520 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Adonai

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Molti router con firmware originale (ad esempio il mio alice agtwi) non supportano la nat verso un indirizzo di broadcast
La NAT per reindirizzare il pacchetto dalla wan verso un pc della rete può essere fatta solo in unicast, quindi

Desidererei poter risvegliare i pc della mia lan tramite magic packet, broadcastandolo

Sino a quando i computer sono accesi stabiliscono una connessione e vengono registrati nella tabella arp/netstat del router, e il router reindirizza correttamente il pacchetto
Quando vanno in standby o in s5 , dopo pochissimo tempo sono rimossi da tale tabella ANCHE agendo sul router assegnando/prenotando l'indirizzo ip bindandolo col mac addres della loro scheda di rete, quindi il wake dalla wlan non funziona, (le schede dei pc sono sensibili solo al protocollo udp che chiama il loro mac, in broadcast)

La mia idea per ovviare al problema è di avere in rete un serverino a bassissimo consumo, sempre acceso presente in lan, con il suo indirizzo ip a cui nattare il pacchetto unicast dalla rete. (magari configurabile per ricevere altri tipi di pacchetto)

Non a cascata sul router, ma presente in parallelo in rete.

Tale serverino dovrebbe quindi "replicare", rispondere con lo stesso pacchetto però girato all'indirizzo di broadcast

Ovviamente vorrei avere un apparecchio a bassisimo consumo, e a bassissimo costo, ad esempio un vecchio telefono cellulare dotato di wi-fi con android o symbian, oppure un qualsivoglia dispositivo che non consumi piu di qualche watt

Conoscete quindi qualche programma in grado di ascoltare e successivamente replicare pacchetti, o qualche dispositivo che svolga tale funzione?

Grazie

-----
Aggiungo:

Ho provato con dei port forwarder di telefoni android, dovrebbero ricevere il pacchetto dal router e ritrasmetterlo alla broadcast della lan... solo che non funzionano, probabilmente perchè non possono routare il pacchetto con la stessa interfaccia...
« Ultima modifica: 04 Giugno 2014, 13:14 da Adonai »