dns e mini LAN

• 5 Risposte
  • 4716 Visite

Offline vulcan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
dns e mini LAN
« il: 01 Giugno 2014, 17:50 »
ciao
Ho spulciato qua e la sul forum ma ci sono alcuni dubbi veramente base su cui chiedo consulenza.
Ho utilizzato oggi namebench per verificare quale tra fosse il dns migliore (velocità e non censura). Bene o male ottengo i soliti anche se questa volta nella prima posizione ho 192.168.0.1 (il secondario è 62.196... e il terziario - ma chi lo ha? - è della bluewinCH)
Al che vado in confusione. Ma questo non è l'indirizzo per accedere al proprio modem/router (Netgear mentre con il d-link usavo 192.168.1.1).
Vedo anche che i DNS di google sono fuori classifica. Forse perchè questa volta ho attivato anche l'opzione "no-censorship". Infatti non ho mai avuto problemi ad usare il dns di google come primario.

La seconda domanda associata la metto dopo per non mettere troppa carne al fuoco.
grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:dns e mini LAN
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2014, 21:09 »
Nella rete locale il router di default fa anche da DNS, in pratica si conserva in memoria (cache) tutte le richieste risolte in precedenza (e quelle impostate manualmente)
Quando un client fa una richiesta restituisce il nome dominio cercato se è nella sua tabella oppure inoltra la richiesta al DNS primario, se quest'ultimo non risponde passa al secondario.

Offline vulcan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2014, 22:45 »
grazie 1000.
Ecco perchè namebench me lo dava come il più veloce ... ho fatto il test usando pagine "pesanti" come corriere che ovviamente avevo già aperto in precedenza.
Allora userò il secondo e terzo classificato dns I e II.
La seconda domanda riguardava il fatto penso di avere qualche problema da parte del router nel momento in cui permette l'accesso ai diversi device.
Mi spiego meglio.
Ho un un Netgear dual band (DGND3700v2) a cui è collegato via ethernet il mio mac mini (che chiamo M). Via wifi sono poi collegati cellulari,  un MacbookPro (che chiamo B) e un Netgear range extender. Quest'ultimo mi serve per collegare un locale in cui si trova una smart tv e un altro mac portatile.
Nei prossimi giorni dovrò sostituire l'extender con altro modello dual band in modo da fare colloquiare i device nell'altro appartamento unicamente attraverso la banda a 5GHz e tenere quella a 2,4 GHz giù da me.
Questo per dare una idea generale.

Noto un problema via wireless quando M è attivo e accendo B. Mi compare un avviso che la rete è già utilizzata e che non si può procedere. Il contrario (B connesso e accendo M) in genere non mi crea problemi.
Immagino che per qualche motivo il router dia due IP identici a entrambi creando un conflitto. In parole semplice cosa è che devo settare per evitare conflitti interni?
La mia adsl ha IP dinamico quindi non posso dire, dato che M in questo momento ha 10.0.0.2 , B deve usare 10.0.0.10 etc dato che ad ogni connessione dovrei cambiare i parametri. E in ogni caso non mi spiego perchè se adesso mi collegassi via wireless con il cellulare non mi comparirebbe un messaggio di errore.

Ho provato a capire come fare (ad es in questo topic https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=3845.25;wap2) ma mi sono perso anche solo sul perchè il DNS II dovesse essere lasciato vuoto.

Spero di non essere stato troppo prolisso ma non volevo omettere nulla.
Grazie

Offline natalinux

• VIP
  • 9306
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2014, 08:23 »
io aggiornerei il fw del (DGND3700v2) e poi farei la prova senza il range extender
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline vulcan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2014, 12:01 »
scusa non mi sono spiegato.
Il problema lo riscontro unicamente con il modem primario. Ho infatti scritto "computer -M- collegato via ethernet" e  di quello - B - che al modem si collega via wireless.

Il range extender si aggancia (quando lo accendo) sempre senza problemi e a lui afferiscono device lontani e ben diversi.

Offline natalinux

• VIP
  • 9306
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2014, 12:53 »
il Netgear dual band (DGND3700v2) risale a qualche anno fa e difettavano nel dhcp ora sicuramente ci saranno aggiornamenti nel fw
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN