Problema:Avevo uno telecomando del cancello (marca Came modello TOP 302M) che - soprattutto quando la batteria era un po' scarica - aveva una portata limitatissima (1-2 metri) e diminuiva col freddo e con l'umidità che lo rendeva praticamente inutile la mattina presto
Dato che è alimentato da una batteria a 12 V ho provato ad attaccarlo direttamente all'accendisigari dell'auto
In questa configurazione la portata è cambiata radicalmente (almeno 30m).
L'unico neo era che dovevo lasciare sempre il filo attaccato vicino all'accendisigari che mi dava fastidio quando cambiavo marcia.
A questo punto ho pensato ad una soluzione elegante per integrare il telecomando nella plancia dell'auto.
Soluzione "elegante":Ho smontato il telecomando ed ho fatto un ponticello tra i pin del primo pulsante "simulando" la pressione del primo bottone. In questo modo il telecomando appena alimentato trasmette il segnale.
Ora, attraverso un pulsante esterno attaccato in serie all'alimentazione del telecomando, posso gestire la trasmissione del segnale senza toccare il telecomando.
Per ottenere una soluzione che si integrasse con la plancia della mia auto sono andato in Peugeot ed ho comprato un pulsante di quelli in dotazione per la mia auto da utilizzare per lo scopo (ne ho scelto uno con una serigrafia diversa dagli altri 2 bottoni presenti nella mia auto e che costasse poco... 5€, il quarto di questa foto)
Ho smontato la plancia centrale e il tunnel centrale per arrivare sotto il connettore dell'accendisigari. Da qui ho derivato 2 fili per alimentare il telecomando ed uno l'ho fatto passare per il pulsante appena comprato.
Dopo aver testato il funzionamento ho fissato il telecomando con una fascetta all'interno della plancia ed ho rimontato il tutto
Infine ho inserito il nuovo tasto al posto del tappo che c'era in origine (come l'ultimo della foto precedente).
Ed ecco finalmente il risultato finale:
Adesso, premendo il tasto centrale (quello con le ondine e la scritta OFF) posso aprire tranquillamente il cancello da 30 metri di distanza!!
Nota:
il luce di retroilluminazione è sempre attiva e si accende appena il circuito dell'accendisigari viene alimentato, cioè appena giro la chiave d'accensione.
Per avere un comportamento uguale a quello dei pulsanti adiacenti avrei potuto prendere i +12V dal filo corrispondente del pulsante affianco, ma ho preferito evitare di sbucciare il filo.