Come installare un pulsante nella plancia della 207 per aprire il cancello

• 7 Risposte
  • 22535 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Problema:
Avevo uno telecomando del cancello (marca Came modello TOP 302M) che - soprattutto quando la batteria era un po' scarica - aveva una portata limitatissima (1-2 metri) e diminuiva col freddo e con l'umidità che lo rendeva praticamente inutile la mattina presto  >:(

Dato che è alimentato da una batteria a 12 V ho provato ad attaccarlo direttamente all'accendisigari dell'auto :P
In questa configurazione la portata è cambiata radicalmente (almeno 30m).  ;D ;D
L'unico neo era che dovevo lasciare sempre il filo attaccato vicino all'accendisigari che mi dava fastidio quando cambiavo marcia.

A questo punto ho pensato ad una soluzione elegante per integrare il telecomando nella plancia dell'auto.

Soluzione "elegante":
Ho smontato il telecomando ed ho fatto un ponticello tra i pin del primo pulsante "simulando" la pressione del primo bottone. In questo modo il telecomando  appena alimentato trasmette il segnale.
Ora, attraverso un pulsante esterno attaccato in serie all'alimentazione del telecomando, posso gestire la trasmissione del segnale senza toccare il telecomando.
Per ottenere una soluzione che si integrasse con la plancia della mia auto sono andato in Peugeot ed ho comprato un pulsante di quelli in dotazione per la mia auto da utilizzare per lo scopo (ne ho scelto uno con una serigrafia diversa dagli altri 2 bottoni presenti nella mia auto e che costasse poco... 5€, il quarto di questa foto)

Ho smontato la plancia centrale e il tunnel centrale per arrivare sotto il connettore dell'accendisigari. Da qui ho derivato 2 fili per alimentare il telecomando ed uno l'ho fatto passare per il pulsante appena comprato.

Dopo aver testato il funzionamento ho fissato il telecomando con una fascetta all'interno della plancia ed ho rimontato il tutto

Infine ho inserito il nuovo tasto al posto del tappo che c'era in origine (come l'ultimo della foto precedente).

Ed ecco finalmente il risultato finale: 8) :D 8) :D

Adesso, premendo il tasto centrale (quello con le ondine e la scritta OFF) posso aprire tranquillamente il cancello da 30 metri di distanza!! :D

Nota:
il luce di retroilluminazione è sempre attiva e si accende appena il circuito dell'accendisigari viene alimentato, cioè appena giro la chiave d'accensione.
Per avere un comportamento uguale a quello dei pulsanti adiacenti avrei potuto prendere i +12V dal filo corrispondente del pulsante affianco, ma ho preferito evitare di sbucciare il filo.
« Ultima modifica: 29 Aprile 2018, 22:31 da Miguel89 »

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
Davvero un bel post! Ottimo lavoro!

P.S.: L'ho spostato in Banco di Laboratorio ;)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Grazie mille!

Non l'avevo ancora spostato perché devo ancora completarlo con i vari dettagli...

Edit:
Ho aggiunto altri dettagli e un po' di foto

Queste sono altre 2 foto del pulsante:
http://postimage.org/image/njjnkgjnj/
http://postimage.org/image/fwwl72h37/

L'unico problema è che nella configurazione attuale il pin che alimenta il led "LUCE" non è collegato e quindi non si accende mai
Questo:

C'è un modo per farlo accendere quando premo il pulsante senza modificare il circuito all'interno del pulsante Peugeot (cioè quello all'interno del quadrato rosso nello schema del primo post)??

Nota:
Il circuito all'interno del pulsante l'ho dedotto, dato che non ho avuto modo di aprirlo per evitare di romperlo!

Edit 2:
Mi rispondo da solo... basta usare un relé domani faccio qualche prova e vedo se funziona tutto...
« Ultima modifica: 29 Aprile 2018, 22:33 da Miguel89 »

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
Credo ti basti collegare il led sul pulsante
così quando passa corrente per aprire il cancello, si accende anche il led
cmq se mi dai il codice peugeot, vedo di tirarti fuori lo schema
ho il service completo

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
E' queelo che gli avevo suggerito, ma non avevamo lo schema, il relè come lo monti poi?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
@Fulmine500
Per farlo dovrei aprire il pulsante, cosa che non voglio fare per evitare di romperlo
Comunque il codice dovrebbe essere 6554 RP

@jlbhfa
Il relè già ce l'ho e ho anche il supporto dove montarlo! (l'ho recuperato da un'altra macchina)

Edit:
BAD news!
Ho provato a collegare il relè ma la luce non si accende perché il relè non scatta :( (ho anche provato a sostituirlo con un altro uguale)
I relè l'ho provati e funzionano (sono della Bosch costruiti per la Toyota modello  90080-87019        0 332 011 001)
« Ultima modifica: 23 Maggio 2014, 14:17 da Miguel89 »

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
ti avevo detto, il relè per me non è la soluzione giusta, se fulmine ti passa lo schema da li ricavi i contatti, altrimenti lo rimani cosi.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Aggiornamento:
GOOD NEWS!!! Funziona TUTTO!!
Collegando il relè in parallelo invece di in serie funziona correttamente!!  8) :D 8) ;D