Tiscali: blocco porta 53 TCP/UDP per tutti gli indirizzi statici

• 4 Risposte
  • 5358 Visite

Offline rocketrosso

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Ho firmato con Tiscali per un contratto ADSL business con ip statico. Dall'inizio del mese di aprile ho riscontrato problemi nella risoluzione degli indirizzi di cui si occupa il server DNS che monto sul server in ufficio, benché nella rete interna funzionasse tutto regolarmente dall'esterno risultava inaccessibile. Dopo le opportune verifiche, appurando con traceroute che il blocco avveniva su dispositivi del provider ho contattato l'assistenza per avere informazioni a riguardo. Mi hanno confermato che per "garantire alti livelli di sicurezza sulla rete" la porta 53 TCP/UDP è stata bloccata su tutti gli indirizzi IP statici.

Ho ipotizzato che tali problemi di sicurezza si riferissero alle tecniche DDOS che sfruttano server DNS pubblici per praticare attacchi di tipo DNS amplification ( https://www.us-cert.gov/ncas/alerts/TA13-088A ). Premettendo che il server che espongo sulla rete non consente la risoluzione ricorsiva dei nomi e quindi segue le indicazioni di mitigazione di tale tipo di attacco ho promesso ulteriori investigazioni in merito ai termini contrattuali per decidere su come comportarmi.

Seppur considerando che altri utenti Tiscali potrebbero tuttora essere proni a questa tipologia d'attacco percepisco questa imposizione di Tiscali più come un disservizio che non una strategia volta a proteggere me e la rete. Da una rapida lettura non mi pare che i termini di servizio firmati prevedano queste libertà da parte del provider, specie senza preavviso. Dovrò approfondire in ogni caso, nel frattempo mi chiedo se qualcuno abbia già avuto da dire per problemi simili con Tiscali o altri provider ed in tal caso sappia suggerirmi come comportarmi. Il recesso del contratto mi costerebbe ad oggi una penale, forse mi converrebbe segnalare la cosa ad una associazione consumatori?

Offline silvered.dragon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Re:Tiscali: blocco porta 53 TCP/UDP per tutti gli indirizzi statici
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2014, 22:21 »
Ciao.. ho il tuo stesso problema ma con ip dinamico! ho un server dns che uso tipo da 10 anni senza problemi, ormai sono 3 settimane che la porta 53 è chiusa. Avevo un sistema del tipo hosting del dominio su pegaso con dns risolti sulla mia macchina e aggiornati da no-ip.org che puntavano al mio server. Poi con uno script avevo realizzato la zona autoritativa che cambiava il record A ogni volta che cambiava il mio IP. La cosa mi era comoda poiché per lavoro cambio spesso ufficio e una configurazione del genere mi porta su tutti i servizi indipendentemente dal mio IP, basta attaccare la corrente. ORA NON HO LA MINIMA IDEA DI COME RISOLVERE LA COSA, ho letto in giro di soluzioni che cryptano le richieste ma mi sembra utopia, tanto se la porta 53 è chiusa non ci puoi fare niente. Se ne fossi uscito in qualche modo fuori ti prego di riportare info. grazie

Offline sadness

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2014, 23:44 »
Stesso identico problema, sempre ADSL business di Tiscali, contratto in essere dal 2007, la novita e' cominciata col mese di aprile. Contatto l'assistenza tecnica del servizio business e per i primi giorni nessuno sa' dirmi nulla, viene aperta (ma anche no) una segnalazione che li rimane, poi un paio di giorni fa' ricontatto l'assistenza (per l'ennessima volta) e mi viene subito comunicato che la porta 53 e' stata appunto filtrata per "questione di sicurezza", faccio presente che il contratto che ho firmato non permette al provider queste liberta' e che la decisione di filtrare la 53 mi crea un problema non indifferente (server dns primario di alcuni domini), ma mi viene comunicato che non e' prevista "soluzione".

Cambierei immediatamente provider se non fosse che la cosa rimane al momento complicata per vari motivi. per quanto riguarda la penale, secondo me sussiste una violazione dei termini contrattuali da parte del gestore, quindi nessuna penale, ma ovviamente bisognera' forzare la mano (legale e/o associazione consumatori) per vedersi riconosciuto almeno questo diritto.

Mi chiedo se un numero sufficente di richieste non possa far riconsiderare questa scelta azzardata e farci riavere il pieno utilizzo delle nostre linee ...

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2014, 00:29 »
Se è iniziato dal 1/04/2014, direi che dipende dalla nuova normativa AGCOM anti-pirateria

Offline rocketrosso

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2014, 14:41 »
Non conosco la data precisa del blocco della porta ma è plausibile che sia avvenuto dal 1° aprile. Ho letto per intero la delibera di AGCOM e, come sospettavo, non viene obbligato in alcun modo il provider a bloccare le porte relative al servizio DNS, se Tiscali l'ha fatto il motivo rimane a me ancora oscuro fatto salvo per l'ipotesi del primo post.

Tele2 nel 2008 è stata multata da AGCOM (90.000 euro, cifra ridicola) per aver condotto operazioni di filtraggio e priorizzazione su porte legate a servizi peer to peer, senza avvisare i propri utenti, men che meno al momento della stipula del contratto. L'atteggiamento osservato da Tiscali in questo caso è del tutto simile, quindi scorretto.

Il problema va ben oltre il semplice disservizio, è in gioco la cosiddetta net neutrality, oggi il provider decide di bloccare la porta 53, un numero esiguo di persone (noi e pochi altri immagino) lamentano il problema con scarse possibilità di vederlo risolto, il resto degli utenti vive sereno. In assenza di leggi a tutela dei fruitori finali della rete, tali atteggiamenti potrebbero potenzialmente diventare prassi. Non so voi ma sono terribilmente spaventato dalla cosa.

Scriverò di nuovo all'assistenza Tiscali facendogli presente nuovamente il problema, non credo comprenderanno e/o avranno intenzione di risolverlo in tal caso mi adopererò per rescindere il contratto, nel frattempo mi informerò sulla procedura da seguire per un esposto all'AGCOM.