Serv. clienti con TR-069 disattivato/Info upgrade linea ADSL

• 13 Risposte
  • 4871 Visite

Offline Obyboby

• Membro Giovane
  • **
  • 50
Ciao :D

Pensavo di richiedere la 20 mega (ora ho 7 mega) e a quanto pare è possibile sulla mia linea, anche se la telecom via facebook mi ha detto che servirebbe un "piccolo intervento del tecnico". Mi è sorto il dubbio che sia perchè han fatto qualche controllo e han visto che il mio modem non è raggiungibile (per la telegestione disattivata) e allora vogliono "sistemare" la cosa pensando che sia un guasto e ignorando il fatto che sia stato proprio io a disattivarla. Questa ovviamente è solo una mia ipotesi. Ora mi chiedo, qual è la mia opzione migliore, nel caso la cosa fosse vera?

- Richiamo DOPO aver riattivato la telegestione (rischiando un aggiornamento del modem, anche se non mi dovrebbe preoccupare dato che ho un backup del discus.conf modificato e mi basterebbe riflashare il fw come ho fatto qualche giorno fa)
- Riattivo la telegestione e la lascio attiva finchè eventuali attivazioni sono completate e Telecom ha smesso di controllare la linea (dato che vedo che questo profilo ADSL definito "superinternet" prevede che la linea venga controllata per un mese dall'attivazione per monitorarne la qualità)
- Me ne infischio e chiamo comunque facendo lo gnorri

Vi posto inoltre i dati della mia linea, magari mi sapete dire se è il caso di provare a passare alla 20 Mbit (a me paiono buoni i valori di attenuazione ecc. anche se sono piuttosto ignorante in materia):

Grazie a chi risponderà :)

ps lo screenshot l'ho fatto mentre la banda era utilizzata praticamente al 100% (sto scaricando delle cose) spero non influisca sull'accutratezza di questi valori! In caso stoppo e ripeto

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:Serv. clienti con TR-069 disattivato/Info upgrade linea ADSL
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2014, 20:11 »
Ti fai troppe se*e mentali, il tecnico viene a casa perchè con le 20 mega l'snr si abbassa di molto per alzarti la portante e quindi viene a controllarti la linea telefonica controllando che non ci sia niente di male...
Comunque per il fatto del modem tu hai mille scuse da dargli, per esempio che lo hai comprato già così facendo la parte dell'ignorante, dicendo che hai preso un nuovo modem recentemente e lo hai provato scollegando quello loro....
Insomma non ti preoccupare

Ho visto i valori e purtroppo arriverai massimo a 10 mega
Prova a controllare il tuo impianto http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
Magari hai qualcosa che non va e che ti limiterà la banda...
« Ultima modifica: 02 Maggio 2014, 20:13 da Ansuel »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2014, 21:26 »
Confermo!
Controlla la tua linea... in questa situazione prendi giusti gli 8 mega

Offline Obyboby

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2014, 21:48 »

Questa la situazione collegando il modem a quella che (credo, scusatemi ma non ho modo di confermare, diciamo al 90% è lei) è la presa principale, con tutto il resto scollegato.

Ora, sto leggendo gli altricoli che mi avete linkato e la prima cosa che ho da dire è: a fianco alla presunta presa principale (che è una tripolare) ho anche la suoneria a muro del vecchio telefono (che ora è inutilizzata)

Continuo con la lettura, ma immagino che questi due fattori possano già essere fattori negativi per la mia linea?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2014, 21:53 »
Leggi tutto, la suoneria distrugge la linea e se è montata vuol dire che hai un impianto vecchio, ergo controlla bene tutte le prese perchè sicuramente la linea migliorerà molto
Ricorda che per scollegato tutto si intende staccare i fili fisicamente...
Sicuramente hai dei condensatori nelle prese tripolari,

Offline Obyboby

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2014, 22:03 »
L'impianto sì, è vecchio, casa mia non è certo nuova :p
Ok, ora che è tardi non mi metto a smanettare, ma sicuramente domani dò un'occhiata più approfondita alla guida sulle prese e vedo di staccare qualcosa. Mi è appena sorto il dubbio che quella suoneria a muro non squilli ancora, anche col cordless "moderno"... Domani verifico il tutto :D

Quindi, ammesso e non concesso che io riesca a migliorare la situazione, devo ridurre l'attenuazione e aumentare l'snr per poter essere "pronto" per la 20 mega? soprattutto perchè telecom mi ha detto che si può fare la 20 mega? L'ho proprio specificato che volevo la 20, non ho parlato della 10!

Ah, inoltre, per "monitorare" i miglioramenti dovrò guardare per lo più i dati della downstream piuttosto che l'upstream, giusto? Ho letto che comunque il downstream è più soggetto alle "interferenze"

PS ho verificato che la distanza dalla centrale è di 850m /1.2 km (strada) sarà 6-700 metri in linea d'aria
« Ultima modifica: 02 Maggio 2014, 22:07 da Obyboby »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2014, 22:09 »
ok allora HAI PER FORZA PROBLEMI NELLA LINEA PERCHè PER UN KM DI DISTANZA IO HO 30 DI SNR e 10 di attenuazione
Non avrai la portante piena ma sicuramente se riesci ad arrivare ai miei valori riusciresti ad arrivare a 18 mega che è ottimo per le linee italiane

Offline Obyboby

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2014, 22:14 »
E che profilo ADSL hai? Comunque buono a sapersi, sicuramente ci sarà da liberare la linea :D
Dunque domani proverò a fare due modifiche partendo sicuramente dalla suoneria a muro xD

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #8 il: 02 Maggio 2014, 22:29 »
Ho la 7 mega ma se magari la mia centrale supportasse la 20 mega, mi farei subito mettere un profilo 20 mega con 6 db di snr in download per avere il massimo....

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #9 il: 02 Maggio 2014, 22:29 »
controlla bene secondo me hai anche una UCR

Offline Obyboby

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2014, 12:31 »
Ragazzi ho aperto la campanella a muro ma mi sa che era già isolata...i cavi erano semplicemente appoggiati e le due estremità coperte col nastro isolante..
L'ho tolta per fare una prova definitiva: devo riavviare il router per vedere eventuali miglioramenti o dovrebbero essere istantanei?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #11 il: 03 Maggio 2014, 14:21 »
Si ti consiglio di seguire molto bene la guida perchè se l'impianto è vecchio, avrai anche molta altra roba nelle prese tripolari....

Offline Obyboby

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #12 il: 03 Maggio 2014, 15:32 »
L'impianto ha una trentina di anni.. farò qualche foto alle tripolari alllora

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
« Risposta #13 il: 03 Maggio 2014, 17:07 »
Inoltre devi modificare in caso che hai attacchi in serie e ripristinarli in parallelo, giustamente parlo delle tripolari.