Sto impazzendo aiuto TL-WR841N

• 7 Risposte
  • 18289 Visite

Offline antopizzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Sto impazzendo aiuto TL-WR841N
« il: 11 Aprile 2014, 23:58 »
Salve amici,chiedo il vostro prezioso aiuto perchè e da diversi giorni che sto impazzendo con un router TL-WR841N,mi spiego...
Ho alice 10 mega e Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi  di telecom in comodato d'uso,siccome in un'altra stanza distante ho altre periferiche da collegare ho acquistato un Tp-Link TL-WR841N  in modo che posso collegare altre periferiche tramite lan e sfruttare il Wi-fi , il problema è che ho collegato un lettore multimediale con sistema android e nella rete non viene trovato,se invece stacco il cavo lan da dietro al tp link ( ingresso WAN) e lo collego direttamente al lettore multimediale viene riconosciuto dalla rete e posso usarlo come hard disck , è un problema del tp link o di configurazione?
Nel cd  contenuto nel tp link non ho trovato niente in riguardo alla condivisione in rete di stampanti ecc...
Aiutatemi sono disperato...
Grazie attendo vostre notizie.
« Ultima modifica: 12 Aprile 2014, 00:00 da antopizzo »

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
Re:Sto impazzendo aiuto TL-WR841N
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2014, 15:20 »
È normale, il TP-Link è un router, non uno switch, quindi crea una rete indipendente da quella che crea l'AGPF/AGIF.
Per tenere tutto in un'unica rete ti serve uno switch+ap oppure, molto banalmente, imposti un ip statico al tp-link (che faccia parte della stessa rete del router alice), togli il dhcp, e eviti di usare la porta wan.
« Ultima modifica: 22 Aprile 2014, 15:23 da VanniX »
Offrimi una colazione:

Offline antopizzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2014, 00:56 »
Ciao VanniX grazie per il tuo prezioso consiglio,infatti scollegando il cavo di rete dalla potra Wlan (quella proveniente dal modem >Alice) e facendola passare prima da uno swich e poi  ho collegato il mio lettore multimediale /Hardisck in una potra dello switch e con un'altra uscita sono rientrato nella porta Wlan del router è così ho risolto ,comunque vorrei precisare che come Wi-fi utilizzo solo il tp-link  mentre sul modem Alice l'ho disabilitato perchè non aveva una buona trasmissione, adesso mi chiedevo se acquisto un'altro tp-link TL-WR841N abbinandolo al primo posso usarlo per estendere maggiormente il segnale Wi-fi ( reapeter)?
Ho mi consigli un'altro prodotto?
Grazie anticipatamente :)

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2014, 01:34 »
IL TP-Link comunque ha gia lo switch integrato (porte gialle), quindi puoi usare direttamente quello.
Se ti serve solo un repeater ti conviene prendere un access point, che poi puoi configurare come repeater/range extender. Ad esempio se vuoi restare su un tplink 300n puoi andare su un modello stile TL-WA801ND, che ti permette di usarlo sia come AP (in un futuro che non ti serve piu come extender) o come repeater, per ampliare la tua rete. I prezzi siamo intorno a una trentina di euro a negozio, forse on line lo trovi a meno.
Offrimi una colazione:

Offline antopizzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2014, 17:29 »
Ciao Vannix infatti prima l'hardisck era collegato ad una delle potre gialle del tp link,ma in rete non veniva trovato,ecco perchè l'ho collegato ad un switch esterno...o devo configurare qualcosa sul tp link affinchè l'hardisck venga trovato in rete?
« Ultima modifica: 27 Aprile 2014, 17:33 da antopizzo »

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2014, 12:03 »
Te l'ho gia' detto.. Allora:
1: Configura un indirizzo IP sul TP-Link della stessa rete dell'AG, ad esempio 192.168.1.254, mask 255.255.255.0 e gw 192.168.1.1
2: Disattiva il server DHCP dal TP-Link (si puo' chiamare anche "assegna indirizzi ip automaticamente/tramite DHCP")
3: Collega il filo che viene dall'AG alla porta gialla nr. 1
4: Collega tutte le tue periferiche alle altre 3 porte gialle. NON USARE LA BLU.
5: Riserva sull'AG l'indirizzo 192.168.1.254 al TP-Link
6: Attendi un po, oppure riavvia le macchine e troverai l'HDD in rete. Fine
Offrimi una colazione:

Offline antopizzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2014, 01:28 »
Te l'ho gia' detto.. Allora:
1: Configura un indirizzo IP sul TP-Link della stessa rete dell'AG, ad esempio 192.168.1.254, mask 255.255.255.0 e gw 192.168.1.1
2: Disattiva il server DHCP dal TP-Link (si puo' chiamare anche "assegna indirizzi ip automaticamente/tramite DHCP")
3: Collega il filo che viene dall'AG alla porta gialla nr. 1
4: Collega tutte le tue periferiche alle altre 3 porte gialle. NON USARE LA BLU.
5: Riserva sull'AG l'indirizzo 192.168.1.254 al TP-Link
6: Attendi un po, oppure riavvia le macchine e troverai l'HDD in rete. Fine

Grazie VanniX, non sono ferrato per queste cose...... grazie funziona alla perfezzione a buon rendere

EDIT: Scusami ancora VanniX se approfitto della tua bontà.....ho notato che a volte il wi-fi sul tp-link si disconnette   come se avesse un tempo stabilito faccio un'esempio si disconnette ogni 25-30 minuti e poi rifunziona, c'è qualche impostazione anche per questo problema?  Grazie anticipatamente.
« Ultima modifica: 13 Maggio 2014, 11:41 da VanniX »

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2014, 11:45 »
Di norma non c'è un tempo, semmai puo' essere che è sullo stesso canale di qualche rete vicina e si danno un po noia. Prova a cambiare il canale di trasmissione per vedere se ne trovi uno "libero".
Offrimi una colazione: