Router ADSL per linee degradate

• 2 Risposte
  • 2642 Visite

Offline toreno

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Router ADSL per linee degradate
« il: 01 Marzo 2014, 14:53 »
Ciao a tutti, ho una ADSL TELCOM ADAPTIVE da 7MB, ma visti i 54db di attenuazione ( 3km dalla centrale ), attualmente telecom è riuscita ad impostarmela a 4Mb.
Attualmente ho un router CISCO 524.
Da quanto ho letto in giro CISCO è molto esigente sui paramentri della linea ADSL.
Mi sapete consigliare un router che lavora bene con linee degradate come queste, e magari riuscire a guadagnare qualcosa in download ?
GRAZIE

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Router ADSL per linee degradate
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2014, 16:12 »
Tra i router che ho provato l'AGPWI è sicuramente il migliore.
Di solito ha 1-2dB in più degli altri...

In ogni caso ti consiglierei di verificare il tuo impianto telefonico casalingo, molto spesso i problemi maggiori sono lì.
Prova ad attaccare provvisoriamente il router direttamente al filo del telefono che arriva nel tuo appartamento e controlla i dati della tua connessione. Se l'SNR margin si alza e l'attenuazione si abbassa hai dei problemi sull'impianto

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
  • 60
Re:Router ADSL per linee degradate
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2014, 19:36 »
Io ho installato uno splitter sul doppino che mi arriva dal palo, però non ho riscontrato notevoli migliorie. Solo -1db (44 db) di attenuazione e l'SNR rimane pressochè invariato (8 db). Sono distante circa 3km dalla centrale e ho la 7 mega.
Ho cambiato fili e prese, tutto nuovo.
Se provo a chiamare il 187 non credo che siano in grado di risolvere il problema, anzi al massimo mi abbassano la banda per farmi diminuire il rumore.
E pensare che io volevo passare alla 20 mega..
« Ultima modifica: 05 Marzo 2014, 19:41 da apecar »