Rispolverare Alice Gate 2 plus Wifi

• 10 Risposte
  • 6074 Visite

Offline Th3 Joker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Rispolverare Alice Gate 2 plus Wifi
« il: 01 Marzo 2014, 16:15 »
Salve ragazzi, è un piacere far parte di questo forum. Inauguro proponendovi una domanda. Tempo fa avevo una connessione Alice adsl, ed utilizzavo un Alice Gate 2 plus Wifi. In seguito cambiai gestore, mi dissero che quel modem non era più utilizzabile per cui comprai un dlink. Sfruttando una vostra guida avevo sbloccato il vecchio modem alice, nella speranza di poter utilizzare uno dei due dispositivi come router. All'epoca non riuscendo nell'intento lasciai perdere il progetto. Poco tempo addietro torno con Telecom. Il dlink ovviamente funziona, ma adesso vorrei portare a compimento quel discorso dei due modem. In sintesi mi ritrovo con un modem funzionante (dlink) e un modem alice gate 2 plus wifi correttamente sbloccato ma che non riesco a configurare dal pannello R-3p adsl multimedia gateway. Qualcuno sarebbe così gentile da darmi istruzioni? Grazie in anticipo

PS: non ho mai capito se, dopo lo sblocco, la scheda che va nel modem Alice deve essere rimossa o meno

Offline sacetto

• Membro Anziano
  • 401
Re:Rispolverare Alice Gate 2 plus Wifi
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2014, 20:04 »
se non ricordo male la scheda serviva solo per memorizzare le chiavi wi-fi,quindi non ti serve.

Offline Th3 Joker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2014, 10:36 »
se non ricordo male la scheda serviva solo per memorizzare le chiavi wi-fi,quindi non ti serve.

Ok, grazie mille. Per il resto, come potrei configurare il modem, secondo i parametri Telecom, dall'interfaccia R-3P?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2014, 15:39 »
L'AGIA è molto sensibile ai cambiamenti della configurazione (vedi la wiki), quindi fai attenzione!!

Non ho capito bene cosa vuoi fare... Vuoi connettere l'AGIA a internet e usare il d-link come access point??

In questo caso se non hai modificato le connessioni dovrebbe già funzionare... se le hai modificate dal pannello R-3P ti basta mettere "aliceadsl" come user e password per le 2 connessioni esistenti (dovrebbero essere "Telecom Italia" e "Sessione Utente" o qualcosa di simile)

P.S. Non ho questo router né l'ho mai avuto, quindi non posso essere più preciso nelle istruzioni per configurarlo
« Ultima modifica: 02 Marzo 2014, 15:44 da Miguel89 »

Offline Th3 Joker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2014, 00:23 »
L'AGIA è molto sensibile ai cambiamenti della configurazione (vedi la wiki), quindi fai attenzione!!

Non ho capito bene cosa vuoi fare... Vuoi connettere l'AGIA a internet e usare il d-link come access point??

In questo caso se non hai modificato le connessioni dovrebbe già funzionare... se le hai modificate dal pannello R-3P ti basta mettere "aliceadsl" come user e password per le 2 connessioni esistenti (dovrebbero essere "Telecom Italia" e "Sessione Utente" o qualcosa di simile)

P.S. Non ho questo router né l'ho mai avuto, quindi non posso essere più preciso nelle istruzioni per configurarlo

Si esatto, è proprio quello che vorrei fare, al fine di avere maggiore copertura wireless. Proverò con la tua soluzione allora, vi faccio sapere, grazie in anticipo

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2014, 01:22 »
Bene!

Comunque mi ero dimenticato di dirti i passi che devi fare sull'altro router (il dlink).
- collegarlo con un cavo all'AGIA e metterlo nella zona della tua casa dove vuoi estendere il segnale.
- cambiare indirizzo IP (mettendone uno della stessa sottorete dell'AGIA ma non lo stesso IP, ad esempio 192.168.1.2) e disabilitare il DHCP
- se vuoi creare una rete unica imposta lo stesso SSID dell'AGIA, la stessa password ma un canale diverso (per evitare interferenze)

Offline Th3 Joker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2014, 11:32 »
Bene!

Comunque mi ero dimenticato di dirti i passi che devi fare sull'altro router (il dlink).
- collegarlo con un cavo all'AGIA e metterlo nella zona della tua casa dove vuoi estendere il segnale.
- cambiare indirizzo IP (mettendone uno della stessa sottorete dell'AGIA ma non lo stesso IP, ad esempio 192.168.1.2) e disabilitare il DHCP
- se vuoi creare una rete unica imposta lo stesso SSID dell'AGIA, la stessa password ma un canale diverso (per evitare interferenze)

Grazie per le dritte. Un solo appunto, in che senso "creare una rete unica"?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 03 Marzo 2014, 11:47 »
In questo modo crei una sola rete con 2 access point (uno è l'AGIA e l'altro e il dlink).
Ogni dispositivo vedrà una sola rete e si aggancerà all'AP col segnale più forte.

P.S. oltre alla password anche il tipo di protezione dev'essere lo stesso (ad esempio WPA)

Offline Th3 Joker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2014, 16:41 »
In questo modo crei una sola rete con 2 access point (uno è l'AGIA e l'altro e il dlink).
Ogni dispositivo vedrà una sola rete e si aggancerà all'AP col segnale più forte.

P.S. oltre alla password anche il tipo di protezione dev'essere lo stesso (ad esempio WPA)

Ti ringrazio molto, ma purtroppo ho difficoltà nel configurare il modem Alice. Quando imposto i parametri di connessione, accanto alla connessione "Telecom Italia" c'è scritto Waiting for Underliyng connection (wan ETHoA-Giù) e ovviamente non si connette

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2014, 16:58 »
Non so perché non funziona...
Innanzitutto fatti un backup della configurazione (può sempre servire)
Poi prova a disabilitare la connessione "Telecom Italia" e lascia attiva solo l'altra...
Se continua a non funzionare prova a cambiare le credenziali della connessione (metti aliceadsl/aliceadsl)

Offline Th3 Joker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #10 il: 05 Marzo 2014, 15:39 »
Non so perché non funziona...
Innanzitutto fatti un backup della configurazione (può sempre servire)
Poi prova a disabilitare la connessione "Telecom Italia" e lascia attiva solo l'altra...
Se continua a non funzionare prova a cambiare le credenziali della connessione (metti aliceadsl/aliceadsl)

Allora, smanettando un pò sono riuscito a configurare una nuova connessione. Nel modem la spia "adsl" non lampeggia, quindi si è agganciato alla linea. Tuttavia nel menù del modem compare "Connessione in corso..." e dopo un pò "Disconnesso", e inevitabilmente non riesco a collegarmi ad internet. Qualche idea? Grazie in anticipo