Sbloccare modem Fastweb TG582n v2 per utilizzo con altri operatori telefonici

• 5 Risposte
  • 10995 Visite

Offline crueg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao a tutti,

ho un modem brandizzato Fastweb, Technicolor MediaAccess TG582n v2 con Firmware 14.22.13_FW_08_TG582nv2 e non avendo più una linea Fastweb (ma telecom Italia) vorrei poterlo utilizzare liberamente con altri operatori telefonici.

Mi sapreste indicare se c'è una remota possibilità di sbloccarlo con un firmware generico e poterlo utilizzare con altri operatori?

Spero mi possiate dare qualche dritta.
Vi ringrazio in anticipo.

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
bisogna solo configurarlo.
il firmware anche se brandizzato si configura e si adatta a tutti gli operatori.
comunque nella mia cartella sul server di fulmine500 trovi tutto quello che serve per caricare un firmware diverso.
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline crueg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Grazie mille. Gentilissimo.

Il problema è che il router espone solo il servizio HTTP tramite porta 80 (user Administrator e password vuota) e tramite questa interfaccia non è possibile inserire altri parametri per altri operatori telefonici (per esempio VPI, VCI, user e password ect.). In qualche menu c'è la possibilità di espandere opzioni avanzate, ma nella parte di configurazione della connessione ADSL queste opzioni avanzate non mostrano nessun parametro aggiuntivo configurabile.

Ho provato a scaricare il suo file 582n-cd-be-rip261011.rar ma non ho ancora visto come è possibile utilizzarlo. Ci sono delle istruzioni da seguire per caricare un firmware diverso sul router? Il firmware che mi suggerisce va bene anche con il TG582n versione2 ?

Grazie mille in anticipo per la disponibilità.

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
l'accesso all'interfaccia web dovrebbe essere 192.168.1.254 o 0.254 come da consuetudine Thomson.
una volta dentro c'è il wizard automatico di configurazione.
per l'aggiornamento del firmware la procedura è standard per tutti i device Thomson.
puoi fare riferimento nel forum a qualsiasi procedura di questi device.
se non sbaglio il firmware a bordo è più recente di quello no brand percui se riesci a configurarlo sarebbe meglio.
la procedura funziona sia per la cofigurazione che per il caricamento del firmware l'ho fatto varie volte.
per fare prima a configurarlo tienilo scollegato dalla linea telefonica e resettalo, quando farai l'accesso via web, il device ti propone direttamente la pagina di configurazione
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline crueg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Si certo, l'interaccia è raggiungibile all'indirizzo 192.168.1.254.

Ho effettuato un reset del dispositivo, tuttavia non mi permette di avviare nessun wizard automatico per la configurazione dei parametri.

Allego qualche schermata come riferimento dell'interfaccia web del router subito dopo averlo resettato:

Anche io credo sarebbe meglio configurare il firmware già on board, ma non credo che ciò sia possibile.
Pertanto proverò ad installare il firmware no brand anche se non ho trovato altri post che spiegano come farlo su routers Thomson (ho solo trovato qualcosa su altri modelli che parlavo di fare delle saldature per poter accedere all'interfaccia e flashare il router).

Mi potrebbe indicare gentilmente qualche post specifico in merito? (ho già scaricato il suo software dal repository).
Grazie mille!

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
tg 784 e tg784n