Riavvio computer hp

• 10 Risposte
  • 8909 Visite

Offline Programmatore

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Riavvio computer hp
« il: 08 Gennaio 2014, 19:17 »
Salve a tutti,

Sono in possesso di un pc fisso precisamente di un hp pavilion t150.it, da qualche giorno era diventato lentissimo, cosi ho deciso di formattarlo, dopo questa operazione ho notato che il computer parte normalmente come dovrebbe ma ho notato che appena accesso il processore lavora alla sua potenza cioè 2,16 ghz, ma, dopo un pò di utilizzo il computer si blocca e si riavvia. Dopo la sua riaccensione vado a vedere su caratteristiche di sistema e trovo la potenza del processore a 1,87 ghz, dopo questo non si riavvia più. E' da un po che ci sbatto la testa ma non riesco a venirne a capo. Confido nel vostro prezioso aiuto.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5048
Re:Riavvio computer hp
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2014, 19:48 »
Probabilmente si riscalda troppo e arriva alla temperatura limite e si riavvia....
Abbassando la frequenza è più stabile e non ha problemi

Prova a smontarlo e a pulirlo, sicuramente vicino alla ventola e al dissipatore della CPU ci sarà parecchia polvere

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2014, 20:21 »
Il tuo problema è causato dalla polvere o dalla pasta termica della CPU passata a miglior vita.

Offline Programmatore

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2014, 17:31 »
Grazie per la risposta, il computer l'ho già tutto pulito, anche dissipatore e ventola e la pasta termica è stata appena sostituita  :o

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5048
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2014, 17:41 »
Sei sicuro che la pasta sia stata applicata correttamente?? Se si formano delle bolle d'aria alcune zone non si raffreddano correttamente.

Se è stata messa bene allora è la CPU che ha qualche problema
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2014, 17:42 da Miguel89 »

Offline Programmatore

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2014, 17:51 »
La pasta è stata applicata correttamente, sono sicuro, anche se ho notato un altra cosa, praticamente si riavvia solo se la cpu lavora molto, per esempio appena metto un video su youtube all'inizio si vede poi dopo neanche un minuto si riavvia.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5048
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2014, 17:55 »
Scaricati un programma per controllare le temperature e mettere sotto stress le parie parti (CPU, RAM, GPU, disco), ad esempio Aida64
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2014, 19:32 da Miguel89 »

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2014, 19:29 »
Scarica HW Monitor e controlla le temperature, la pasta termica devi sparmarla unifornemente (non esagerare con la quantità).

Offline nyy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2017, 07:19 »
per un problema del genere usai who crash. Alla fine il problema era un driver Nvidia.

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #9 il: 28 Dicembre 2017, 08:17 »
@nyy  penso che sia passato un pò di tempo dall'ultimo post di questo topic, non credi?  :-\
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline nyy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #10 il: 29 Dicembre 2017, 15:04 »
Si l'ho visto, ma credo che lasciare informazioni in più in una discussione sia cmq importante per che legge in futuro.