Problema con la linea ADSL

• 7 Risposte
  • 4608 Visite

Offline ODGrip

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Problema con la linea ADSL
« il: 25 Dicembre 2013, 20:52 »
Salve a tutti,
innanzitutto auguri di buon Natale,  :) sono nuovo del forum e ho deciso di registrarmi visto che ho notato la presenza di materiale interessante e anche perché ho qualche problema con la mia linea ADSL.
Vi spiego meglio, ho ormai da qualche anno un contratto con la telecom per l'ADSL 7mega flat, la mia velocità di download è quasi sempre sotto il minimo previsto dalla Telecom di 2Mb/s, 1.9 di media mentre ho 0.4Mb/s di upload, quindi volendo potrei far cessare il contratto senza tanti problemi. Purtroppo almeno dalle mie parti telecom è il miglior operatore, inoltre ho già avuto brutte esperienze con altri operatori e sono rimasto senza internet per svariati mesi, quindi di cambiare operatore non se ne parla e nemmeno di aumentare la velocità visto che qua 7Mega è il massimo. Oggi mi è venuta voglia di fare un po' di test e ho spostato il modem e il router D-Link (lo utilizzo come access point ) alla presa principale del telefono in casa e tramite l'app di speedtest ho registrato dei miglioramenti, da un minimo di 2.16Mb/s ad un massimo di 2.4Mb/s per il download, mentre da un minimo di 0.44Mb/s a un massimo di 0.66Mb/s (in media stavo sempre sopra i 0.6, mentre quando tengo il modem in camera non ho mai avuto più di 0.4, tanto da pensare che fosse un limite imposto dalla telecom). Ho voluto approfondire un po' le mie ricerche e sono andato a controllare i valori della connessione:

Mode    ADSL2+
Type    Latency path 0
Line coding    Trellis
Stato    Showtime
Link Power State    ---

Downstream   Upstream
SNR Margin (dB)              0.101           23.8
Attenuation (dB)              46.2             26.6
Output Power (dBm)      16.7            12.2
Attainable Rate (Kbps)      2060             861
Rate (Kbps)                       1916              477

Da quello che ho letto in rete, 0.101dB di downstream è un valore assurdamente basso, non so neanche se sia possibile averlo o sia sbagliata la misurazione. Ho filtri adsl per tutti i telefoni e il cavo del telefono che arriva in camera mia dove sta il modem gira per tutta casa, questo probabilmente contribuisce a peggiorare la qualità del segnale. La centralina si trova a 2.5Km in linea d'aria da casa mia. La mia connessione nonostante lenta in download e in upload è sempre stata molto stabile e ho sempre avuto un ottimo ping, quindi mi sembra impossibile quel valore.
IL mio modem è Alice Gate 2 Plus della ind. dial face, il router wireless è Dlink DIR301 ma ho potuto constatare che quest'ultimo non influisce sulla connessione. Ora vi chiedo di darmi una mano, espormi le vostre considerazioni e darmi qualche consiglio, faccio il quinto elettronico in un istituto tecnico quindi posso anche fare modifiche a livello hardware o software, essendo minorenne il contratto telefonico è a nome dei miei genitori e preferirei tenere l'offerta che ho in questo momento.
Grazie in anticipo per l'aiuto.  :D

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Problema con la linea ADSL
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2013, 01:45 »
Ciao ODGrip!
Tanti Auguri di Buon Natale anche a te!
Innanzitutto ti conviene attaccare il router sulla prima presa del tuo impianto telefonico casalingo e dividere il resto dell'impianto con uno splitter (va bene anche il "Filtro ADSL" che da Telecom) (altre info qui).
Inoltre ti consiglio di eliminare gli eventuali condensatori e/o fusibili, tanti adesso non servono più (leggi questa guida)
Per collegare il o i dispositivo/i via cavo devi passare un cavo per casa o usare dei power line, o connetterli tutti via wifi

Quel dato di SNR in downstream è sicuramente sballato, probabilmente è 10.1dB e non 0.101dB
Mi sembra molto strano che la velocità di upload sia salita a 0.6, perché il limite per una ADSL residenziale è 480kbit/s, ed infatti tu ti colleghi a 477.
Ricontrolla i valori nelle statistiche dell'ADSL e ri-postaceli.

Volendo potresti provare a chiamare il 187 2 e farti impostare un profilo con SNR target a 6dB così da sperare in una portante maggiore...
P.S. Il tuo router Telecom è un AGIA, giusto? (Info)
Lo hai sbloccato col comando javascript o è ancora immacolato?? Se sì, da quale interfaccia hai preso quel valore?

Offline ODGrip

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2013, 12:59 »
Ciao Miguel, grazie della risposta,
tutte le prese di casa mia sono già provviste di filtro anche se ieri mi sono accorto che uno di questi è davvero scadente e scollegando il telefono che ci è attaccato e riaccendendo il modem ho questi valori:
                        Downstream   Upstream
SNR Margin (dB)                0.1    23.6
Attenuation (dB)                46.2    24.3
Output Power (dBm)        17.8    12.3
Attainable Rate (Kbps)       2624    855
Rate (Kbps)                       2589    477
Mezzo Mb in più di prima, già inizio a vedere miglioramenti, una volta che il modem si è sincronizzato posso anche riattaccare il telefono, Downstream Attainable Rate scende subito a 1876, ma la connessione continua a viaggiare ad un massimo di 2.5Mb/s. Provvederò lo stesso a cambiare il filtro con uno migliore. Le prove che faccio le effettuo sia da camera mia che dalla presa principale, così posso vedere le differenze, non mi è mai piaciuto utilizzare lo wireless per il pc, visto che lo uso spesso per giocare e mi serve un buon ping, quindi se riscontro dei veri e proprio miglioramenti provvederò a cercare una soluzione. Appena trovo il tempo proverò a seguire la guida che mi hai passato tu per ottimizzare l'impianto. Riguardo al SNR downstream spero anche io che sia sballato il suo valore è variato tra 0.101 - 0.105 e ora si è fissato a 0.1. Con l'app di speedtest per cellulare facendo molti test avevo misurato quasi sempre valori sopra 0.6 di upload ma dalle statistiche del modem il massimo è fisso a 477 come dici tu quindi probabilmente è l'app che tende a regalarmi qualche centinaia di Kbps in più. Se ho capito bene farsi impostare un SNR target a 6dB vorrebbe dire abbassare la qualità del segnale per avere una portante a frequenza più alta giusto? Prima di farlo provo a vedere se riesco a vedere quanto è realmente il mio SNR margin in downstream.
Il mio modem è un AGIB, ieri lo avevo sbloccato col comando javascript ma non ho capito molto riguardo alle funzionalità in più che avevo con quel menù quindi ho rimesso il menù Telecom, se  posso ottimizzare qualcosa da lì mi ci vuole un attimo a rimettere il menù "nascosto". I valori li prendo da "http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html"
Grazie ancora dell'aiuto :D

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 26 Dicembre 2013, 13:58 »
Controlla solo se sul menu "nascosto" le statistiche sono corrette.
Per testare la massime prestazioni possibili che può offrire la tua rete dovresti provare a collegare solo il router dikrettamente allo scatolotto della SIP/Telecom o al massimo alla prima presa (senza nessun filtro), staccando i fili che vanno alle altre prese.
In questo modo non avrai interferenze di altri telefoni e filtri.
Di solito i profili classici che offre Telecom hanno un SNR target a 12dB, che è più "affidabile" e "conservativo", nel tuo caso data la distanza dalla centrale potresti provare un profilo da 6dB sperando in qualcosa in più...

Si potrebbe modificare l'SNR target direttamente sul router dando il comando "adslctl configure --snr X" (al posto di X devi mettere un numero) via telnet, ma non so se funziona sul tuo router (altre info qui)

Offline ODGrip

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4 il: 26 Dicembre 2013, 17:48 »
Sono di nuovo acceduto al menu nascosto e visto che internet non funzionava ho seguito la guida rapida per configurarlo, al momento di selezionare il tipo di connessione ho scelto: "bridged ethernet" o qualcosa di simile, il modem si riavvia... Al riavvio la lucina adsl diventa verde fissa, ma non va nè internet nè il telefono... come risolvo? Non si apre nemmeno la pagina 192.168.1.1 . In questo momento mi interessa maggiormente far rifunzionare la linea telefonica
EDIT: prima ho fatto un po' di disastri, la linea telefonica ed internet ora funzionano perfettamente, ma non riesco ad accedere ad http://192.168.1.1 , ho letto che smanettando su quel menù è comune fare casini, qualche idea per risolvere?
EDIT2: l'impostazione che ho impostato prima del "brick" del modem è "Bridged Ethernet Connection over ATM (Bridged ETHoA)" su tipo di connessione, dopo di che il modem si è riavviato ed è diventato come invisibile
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2013, 23:48 da ODGrip »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2013, 00:56 »
L'unico modo per recuperarlo è resettare la configurazione via seriale

P.S. Perché hai toccato la configurazione?? Se funzionava tutto correttamente non dovevi toccare nulla!!
Ti avevo solo chiesto di leggere le statistiche

Offline ODGrip

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2013, 01:25 »
Ho trovato una guida su come resettarlo tramite seriale, per ora internet funziona quindi a meno che non vorrò effettuare altri test in futuro lo lascio così com'è. Sono andato a toccare la configurazione perché una volta aperto il menù dialface non riuscivo più a connettermi ad internet e la prima cosa che mi chiede appena entro in quel menù è appunto di impostare una connessione ad internet. Io, sciocco, pensavo che nel peggiore dei casi non avrei comunque fatto danni sulla rete locale e che sarei potuto accedere a http://192.168.1.1 e fare un reset.
Ho letto sul forum che se la spia Service del modem è verde si può provare a fare un factory reset chiamando il 187, che mi ricordi il led service sul mio modem si accendeva solo quando avevo attivo il Voip, quindi è spento ormai da qualche anno, secondo te è possibile che riescano a farmelo?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2013, 03:13 »
Booohhh!!
Se la telegestione è ancora attiva ci dovrebbero riuscire...
ma se è spento non credo funzioni...
Chiama il 187...tentar non nuoce...