Salve a tutti,
innanzitutto auguri di buon Natale,

sono nuovo del forum e ho deciso di registrarmi visto che ho notato la presenza di materiale interessante e anche perché ho qualche problema con la mia linea ADSL.
Vi spiego meglio, ho ormai da qualche anno un contratto con la telecom per l'ADSL 7mega flat, la mia velocità di download è quasi sempre sotto il minimo previsto dalla Telecom di 2Mb/s, 1.9 di media mentre ho 0.4Mb/s di upload, quindi volendo potrei far cessare il contratto senza tanti problemi. Purtroppo almeno dalle mie parti telecom è il miglior operatore, inoltre ho già avuto brutte esperienze con altri operatori e sono rimasto senza internet per svariati mesi, quindi di cambiare operatore non se ne parla e nemmeno di aumentare la velocità visto che qua 7Mega è il massimo. Oggi mi è venuta voglia di fare un po' di test e ho spostato il modem e il router D-Link (lo utilizzo come access point ) alla presa principale del telefono in casa e tramite l'app di speedtest ho registrato dei miglioramenti, da un minimo di 2.16Mb/s ad un massimo di 2.4Mb/s per il download, mentre da un minimo di 0.44Mb/s a un massimo di 0.66Mb/s (in media stavo sempre sopra i 0.6, mentre quando tengo il modem in camera non ho mai avuto più di 0.4, tanto da pensare che fosse un limite imposto dalla telecom). Ho voluto approfondire un po' le mie ricerche e sono andato a controllare i valori della connessione:
Mode ADSL2+
Type Latency path 0
Line coding Trellis
Stato Showtime
Link Power State ---
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 0.101 23.8
Attenuation (dB) 46.2 26.6
Output Power (dBm) 16.7 12.2
Attainable Rate (Kbps) 2060 861
Rate (Kbps) 1916 477
Da quello che ho letto in rete, 0.101dB di downstream è un valore assurdamente basso, non so neanche se sia possibile averlo o sia sbagliata la misurazione. Ho filtri adsl per tutti i telefoni e il cavo del telefono che arriva in camera mia dove sta il modem gira per tutta casa, questo probabilmente contribuisce a peggiorare la qualità del segnale. La centralina si trova a 2.5Km in linea d'aria da casa mia. La mia connessione nonostante lenta in download e in upload è sempre stata molto stabile e ho sempre avuto un ottimo ping, quindi mi sembra impossibile quel valore.
IL mio modem è Alice Gate 2 Plus della ind. dial face, il router wireless è Dlink DIR301 ma ho potuto constatare che quest'ultimo non influisce sulla connessione. Ora vi chiedo di darmi una mano, espormi le vostre considerazioni e darmi qualche consiglio, faccio il quinto elettronico in un istituto tecnico quindi posso anche fare modifiche a livello hardware o software, essendo minorenne il contratto telefonico è a nome dei miei genitori e preferirei tenere l'offerta che ho in questo momento.
Grazie in anticipo per l'aiuto.