Modem alice gate 2 plus wifi con infostrada

• 8 Risposte
  • 9935 Visite

Offline vascoforpresident

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Modem alice gate 2 plus wifi con infostrada
« il: 18 Dicembre 2013, 17:56 »
Ciao a tutti! Vorrei porvi un quesito di cui si parla tanto ma non ho mai trovato qualcuno che testimoniasse il vero funzionamento. Tra qualche giorno passo a infostrada e siccome possiedo un modem alice gate 2 plus wifi (Pirelli con firmware aga), vorrei sapere se è possibile configurarlo per poterlo utilizzare pienamente con infostrada. Su internet è pieno di guide e topic su come sbloccare questo modem, però non ho trovato ancora nessuno che possa testimoniare che l'ha fatto e che funzioni. Ho letto di parecchi che sono riusciti a farlo funzionare con infostrada (cambiando firmware e accedendo al menu nascosto) via cavo di rete che però hanno problemi con il wifi che si connette però non da nessuna risposta. Ce qualcuno che si è cimentato in questo esperimento che possa testimoniare che è riuscito a fare funzionare questo modem in tutte le sue funzioni con infostrada (o altro operatore)? Se si come avete fatto? Vi ringrazio anticipatamente

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
Re:Modem alice gate 2 plus wifi con infostrada
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2013, 18:57 »
Benvenuto,
il modem funziona anche con altro operatore con USR9108 ma non ho mai provato operatore diverso da Telecom. L'USR mi ha creato parecchi problemi e sono passato al fw Pirelli.

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2013, 18:57 »
Ovviamente con il fw Pirelli si può modificare anche la connessione Wan.

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2013, 20:29 »
Grazie della risposta. Ma secondo te c'è un modo per riuscire a usarlo pienamente con infostrada?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2013, 20:54 »
Si può usare con Infostrada con entrambe i firmware e senza nessuna limitazione!!

Io ti consiglio quello su base USR fatto da roleo (a me non ha mai dato problemi) perché è più completo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2013, 12:06 »
Si può usare con Infostrada con entrambe i firmware e senza nessuna limitazione!!

Io ti consiglio quello su base USR fatto da roleo (a me non ha mai dato problemi) perché è più completo
Grazie della risposta! Che guida hai seguito per cambiare firmware e cambiare i relativi parametri (se sono da cambiare)?

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2013, 13:42 »
Per cambiare il fw trovi molte guide sul Web, ma la più completa è in questo forum: qui trovi l'indice https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74237.0.html ai vari posts, scegli il primo che ti rimanderà alla guida. Per il fw USR una volta riavviato (fa 2 riavvi lascialo fare!), collegandoti alla pagina 192.168.1.1, ti comparirà la procedura guida per la connessione WAN.
Ecco i parametri: Protocollo: PPPoE
Incapsulamento: LLC
VPI: 8 - VCI: 35
Username: benvenuto
Password: ospite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2013, 13:45 »
per sbloccare l'interfaccia avanzata dell'AGA devi seguire questa guida.
Adesso dal menu della pagina http://192.168.1.1/main.html puoi modificare i valori della connessione WAN (in realtà forse potrebbe funzionare anche senza cambiare niente dato che Infostrada, se non sbaglio, non controlla le credenziali ADSL).
Oppure sempre da questa interfaccia puoi andare su "Upgrade software" (o qualcosa del genere) e caricare l'ultimo fw di roleo.
A questo punto ti uscirà il wizard di configurazione dell'USR9018 e da lì puoi configurare tutto quello che ti pare...
parametri Infostrada:
Citazione
   Protocollo: PPPoE
    Incapsulamento: LLC

Username: benvenuto
    Password: ospite

Per alcuni abbonamenti, tuttavia, è possibile che i parametri corretti siano:
    Protocollo: PPPoATM
    Incapsulamento: VC-Mux
Guida sul sito dell'USR

EDIT:
Io e gabnik ti abbiamo scritto in contemporanea...

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2013, 14:00 »
Telepatia Michele... xD