Ottimizzazione Linea ADSL/LAN/ROUTER

• 73 Risposte
  • 57079 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Ottimizzazione Linea ADSL/LAN/ROUTER
« Risposta #30 il: 20 Dicembre 2013, 12:58 »
Chiama il 187 2 2 fatti cambiare il profilo
casomai chiedi prima in questo forum che ti avevo già linkato prima

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #31 il: 24 Dicembre 2013, 00:41 »
Chiama il 187 2 2 fatti cambiare il profilo
casomai chiedi prima in questo forum che ti avevo già linkato prima

Allora, penso di aver raccolto sufficienti informazioni per scrivere.
Inizio col dire che il nuovo modem/router NETGEAR DGND3700v2 è una bomba.
Ho subito riscontrato ottimizzazione della linea locale, una marea di impostazioni per tutte le esigenze e sopratutto mi ha ridotto il ping di qualche ms.

Allora stamattina hanno telefonato a mio padre, dicendogli che non si poteva attivare superinternet sulla mia linea e che avrebbe cercato di ottimizzare al meglio la mia linea. (io non avevo mai richiesto superinternet)
Stasera quando mi sono collegato ho subito notato la differenza, penso che mi avessero messo un profilo 7 mega da 6db e 6db, infatti avevo 3 mega in DL e 0.4 in UL, (prima avevo 2.5 in DL e 0.8 in UL)
La latenza era peggiorata, da 12/13 a 35/40.
Subito ho telefonato, ho trovato un incompetente quindi ho dovuto ritelefonare, finalmente ho trovato "san giuseppe" che mi ha fatto tornare le impostazioni come prima.
Allora le mie conclusioni sono queste, io prima avevo 0.8 in UL perchè avevo attivato superinternet (cosa che non ho mai richiesto) infatti se leggo il max in UL per i clienti 7 mega (tralasciando business è 0.4)
Quindi io avevo attivata una 10 mega con 12 e 12.
Mi hanno messo una 7 mega con 6 e 6 stamattina, avevo 3000 e 400.
Mi sono fatto rimettere le impostazioni di prima. Ora ho un profilo in fast, con 12 e 12 di SNR (credo) in qualsiasi caso è ciò che avevo prima.

questi sono i test:
Il primo riguarda il profilo che ho in questo momento
Il secondo è dopo che tramite Telnet ho lanciato il comando adslctl configure --snr 1 (1 è il valore minimo)

NGI Speed Test alle 00:09 del 24/12/2013
Download Speed: 2322 Kbps (290.3 KB/sec)
Upload Speed: 671 Kbps (83.9 KB/sec)
Latenza: 13 ms
Jitter: 2 ms
Packet Loss: 0%

Velocità collegamento
2707 Kbps
795 Kbps
Line Attenuation
36.5 dB
23.3 dB
Noise Margin
12.4 dB
11.8 dB

NGI Speed Test alle 00:19 del 24/12/2013
Download Speed: 3171 Kbps (396.4 KB/sec)
Latenza: 13 ms
Jitter: 2 ms

Velocità collegamento
3695 Kbps
799 Kbps
Line Attenuation
37.5 dB
23.2 dB
Noise Margin
6.1 dB
12.1 dB

Avrei qualche domanda sul Telnet e sulla connessione.

1) ho letto su qualche forum che il modem si potrebbe rompere cercando di tenere una connessione con SNR 1 db, è vero?
2) ditemi se ho capito bene, allora il valore snr 100 è quello di default, quindi vuol dire che va in base al profilo impostato, (quindi nel mio caso 100 equivale a 12 db), se io metto 50 (dovrebbe dimezzarsi, quindi il 50%, quindi 6 db) infatti mettendo 50 ho gli stessi valori di linea che avevo quando stamattina mi avevano cambiato il profilo (ovviamente rigurdante il download, perchè l'upload era diminuito visto che il max per l'UL è 400) è giusto cio che dico?
3) se mi faccio mettere un profilo a 6 e 6, e dopo faccio tramite telnet snr 1, cambia qualcosa rispetto ad ora?
4) è vero che la connessione è meno stabile cambiando questi valori?
5) ho letto su vari forum che è consigliabile mettere un nuovo firmware perchè quando resetto, i valori si resettano, io lo vorrei comunque tenere cosi, uno perchè nel caso cadesse so che mi basta spegnerlo e riaccenderlo per metterlo a posto (cosi posso anche fare varie prove), due perchè ora ci ho preso abbastanza la mano
6) la banda che prendo è 3800, perchè nel test segna 3200, c'è un modo per gudagnare il massimo? dove vanno a perdersi quei 600 (test fatto staccando TUTTO)
7) perchè cambiando il valore di snr, l'attenuazione aumenta, e l'snr del download va a 6? se fosse giusto il mio ragionamento, cioè che quel numero che va da 0 a 300 è puramente in percentuale, allora io da 12 che sta a 100, ora dovrei avere 0,12 che sta a 1.
invece mi segna 6, come mai?
8) perchè l'upload prende sempre portante piena (indipendentemente da quale sia il profilo che mi mettono) ed invece il download no?
9) io in modalità adsl ho messo Automatico, sarebbe meglio selezionare? tipo adsl adsl2+ o va bene lasciarlo fare dal modem

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #32 il: 24 Dicembre 2013, 02:18 »
Come al solito fai 3000 domande :P
Per ora ti dico solo che il comando adslctl configure --snr se invocato con un numero abbastanza alto va in overflow e quindi è come se inserissi dei numeri negativi... (leggi qui)
Prova con 65535 e scendi finché SNR è ancora "accettabile"

Adesso è tardi domani ti rispondo a tutte le tue domande

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #33 il: 24 Dicembre 2013, 03:06 »
Questo è con 65450

Collegamento ADSL   Downstream   Upstream
Velocità collegamento   4923 Kbps   799 Kbps
Line Attenuation   37.5 dB   23.2 dB
Noise Margin   0.9 dB   11.9 dB

NGI Speed Test alle 02:56 del 24/12/2013
Download Speed: 3860 Kbps (482.5 KB/sec)
Upload Speed: 640 Kbps (80 KB/sec)
Latenza: 28 ms
Jitter: 12 ms

Questo è con 65500

Collegamento ADSL   Downstream   Upstream
Velocità collegamento   4203 Kbps   799 Kbps
Line Attenuation   37.5 dB   23.2 dB
Noise Margin   3.7 dB   12.7 dB

NGI Speed Test alle 03:03 del 24/12/2013
Download Speed: 3615 Kbps (451.9 KB/sec)
Latenza: 15 ms
Jitter: 5 ms

Con il valore che mi hai detto tu, cioè 65535, rimane sempre uguale a prima, cioè a 6db.
Comunque se impostando 1 come snr, vedo 6 db, mi basterebbe dirgli datemi un profilo da 6 e sarei a posto?
La cosa che non capisco è perchè quando ieri mattina mi hanno cambiato il profilo, avevo 4/6 db di DL e prendevo 3k di portante

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #34 il: 24 Dicembre 2013, 03:08 »
Come al solito fai 3000 domande :P
Per ora ti dico solo che il comando adslctl configure --snr se invocato con un numero abbastanza alto va in overflow e quindi è come se inserissi dei numeri negativi... (leggi qui)
Prova con 65535 e scendi finché SNR è ancora "accettabile"

Adesso è tardi domani ti rispondo a tutte le tue domande

Vorrei sottolineare che entrambi i test non sono veritieri, la linea sbalza troppo, penso sia dovuto al fatto che sto raggiungendo il massimo che mi possono portare.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #35 il: 24 Dicembre 2013, 13:02 »
1) ho letto su qualche forum che il modem si potrebbe rompere cercando di tenere una connessione con SNR 1 db, è vero?
2) ditemi se ho capito bene, allora il valore snr 100 è quello di default, quindi vuol dire che va in base al profilo impostato, (quindi nel mio caso 100 equivale a 12 db), se io metto 50 (dovrebbe dimezzarsi, quindi il 50%, quindi 6 db) infatti mettendo 50 ho gli stessi valori di linea che avevo quando stamattina mi avevano cambiato il profilo (ovviamente riguardante il download, perchè l'upload era diminuito visto che il max per l'UL è 400) è giusto cio che dico?
3) se mi faccio mettere un profilo a 6 e 6, e dopo faccio tramite telnet snr 1, cambia qualcosa rispetto ad ora?
5) ho letto su vari forum che è consigliabile mettere un nuovo firmware perchè quando resetto, i valori si resettano, io lo vorrei comunque tenere cosi, uno perch nel caso cadesse so che mi basta spegnerlo e riaccenderlo per metterlo a posto (cosi posso anche fare varie prove), due perchè ora ci ho preso abbastanza la mano
6) la banda che prendo è 3800, perchè nel test segna 3200, c'è un modo per guadagnare il massimo? dove vanno a perdersi quei 600 (test fatto staccando TUTTO)
7) perchè cambiando il valore di snr, l'attenuazione aumenta, e l'snr del download va a 6? se fosse giusto il mio ragionamento, cioè che quel numero che va da 0 a 300 è puramente in percentuale, allora io da 12 che sta a 100, ora dovrei avere 0,12 che sta a 1.
8) perchè l'upload prende sempre portante piena (indipendentemente da quale sia il profilo che mi mettono) ed invece il download no?
9) io in modalità adsl ho messo Automatico, sarebbe meglio selezionare? tipo adsl adsl2+ o va bene lasciarlo fare dal modem
1) non credo, non l'ho mai sentito!
2) snr 100 è il target di default, se lo abbassi segue la tabella che ti ho postato prima
3) Sì, perché parti da un target più basso.
4) Se lo abbassi riesci ad agganciare una portante più alta, ma dato che otterrai un rapporto segnale/rumore più basso ci sarà una maggiore probabilità di avere degli errori di decodifica. Se esageri la connessione sarà ingestibile!!
(Ti ricordo che se la centrale rileva troppi errori o parecchie disconnessioni ti abbasserà la portante credendo che la linea sia disturbata. In questo caso devi aspettare svariate ore prima che si accorga che è migliorata o chiamare il 187 e farti fare un reset della configurazione)
5) Che firmware metterci è una scelta tua, quelli "fatti in casa" (cioè non ufficiali) sono compitati dai sorgenti originali con qualche aggiunta in più (come quella per salvare l'SNR ad esempio), quindi sono molto simili all'originale.
6)È normale, c'è sempre un po' di overhead dovuto a cifre di controllo, intestazione dei pacchetti, frammentazione degli stessi, ecc. In pratica non ci puoi fare niente.
7)L'attenuazione aumenta probabilmente perché il segnale è più "definito", cioè sulle stesse frequenze deve modulare più dati, e quindi risente di più dei difetti del doppino. Per quanto riguarda l'SNR, come ti ho già scritto non funziona in percentuale.
8 )probabilmente la banda in upload è meno disturbata...
9) ehm... Fai delle prove!!
Ti ricordo che se cambi modalità di connessione cambierà in automatico anche il profilo... Ad esempio Se hai un profilo in ADSL2+ e ti connetti in ADSL (cioè in G.DMT) la centrale ti passerà direttamente sul profilo corrispondente (o su quello di default). Se rimetti su automatico ritorna a posto.

Dalle prove che hai fatto credo che 65450 sia troppo basso, infatti l'SNR in download è uno squallidissimo 0.9dB.
Devi rimanere sopra 65500 perché 3.7dB è ancora un po' basso...
Io punterei ad un valore intorno al 4-5dB, quindi parti da 65535 è decrementalo finché l'SNR in download è ancora accettabile

Se poi trovi un profilo con target a 6dB in fast con una latenza bassa parti da quello ;)
A te Superinternet non ti serve, dato che ti fa aumentare solo la banda in upload e quindi ci fai poco!
Ti serve solo Internet Play per avere la connessione in modalità "Fast"
Come gamers una bassa latenza il parametro che ti interessa di più!!
Anche la qualità ti interessa, visto che se si perde il pacchetto con il comando di far spostare il tuo avatar mentre lo stanno sparando, fai una brutta fine ;)
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2013, 14:41 da Miguel89 »

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #36 il: 24 Dicembre 2013, 14:58 »
2) ditemi se ho capito bene, allora il valore snr 100 è quello di default, quindi vuol dire che va in base al profilo impostato, (quindi nel mio caso 100 equivale a 12 db), se io metto 50 (dovrebbe dimezzarsi, quindi il 50%, quindi 6 db) infatti mettendo 50 ho gli stessi valori di linea che avevo quando stamattina mi avevano cambiato il profilo (ovviamente riguardante il download, perchè l'upload era diminuito visto che il max per l'UL è 400) è giusto cio che dico?
5) ho letto su vari forum che è consigliabile mettere un nuovo firmware perchè quando resetto, i valori si resettano, io lo vorrei comunque tenere cosi, uno perch nel caso cadesse so che mi basta spegnerlo e riaccenderlo per metterlo a posto (cosi posso anche fare varie prove), due perchè ora ci ho preso abbastanza la mano
6) la banda che prendo è 3800, perchè nel test segna 3200, c'è un modo per guadagnare il massimo? dove vanno a perdersi quei 600 (test fatto staccando TUTTO)
1) non credo, non l'ho mai sentito!
2) snr 100 è il target di default, se lo abbassi segue la tabella che ti ho postato prima
3) Sì, perché parti da un target più basso.
4) Se lo abbassi riesci ad agganciare una portante più alta, ma dato che otterrai un rapporto segnale/rumore più basso ci sarà una maggiore probabilità di avere degli errori di decodifica. Se esageri la connessione sarà ingestibile!!
(Ti ricordo che se la centrale rileva troppi errori o parecchie disconnessioni ti abbasserà la portante credendo che la linea sia disturbata. In questo caso devi aspettare svariate ore prima che si accorga che è migliorata o chiamare il 187 e farti fare un reset della configurazione)
5) Che firmware metterci è una scelta tua, quelli "fatti in casa" (cioè non ufficiali) sono compitati dai sorgenti originali con qualche aggiunta in più (come quella per salvare l'SNR ad esempio), quindi sono molto simili all'originale.
6)È normale, c'è sempre un po' di overhead dovuto a cifre di controllo, intestazione dei pacchetti, frammentazione degli stessi, ecc. In pratica non ci puoi fare niente.
7)L'attenuazione aumenta probabilmente perché il segnale è più "definito", cioè sulle stesse frequenze deve modulare più dati, e quindi risente di più dei difetti del doppino. Per quanto riguarda l'SNR, come ti ho già scritto non funziona in percentuale.
8 )probabilmente la banda in upload è meno disturbata...
9) ehm... Fai delle prove!!
Ti ricordo che se cambi modalità di connessione cambierà in automatico anche il profilo... Ad esempio Se hai un profilo in ADSL2+ e ti connetti in ADSL (cioè in G.DMT) la centrale ti passerà direttamente sul profilo corrispondente (o su quello di default). Se rimetti su automatico ritorna a posto.

Dalle prove che hai fatto credo che 65450 sia troppo basso, infatti l'SNR in download è uno squallidissimo 0.9dB.
Devi rimanere sopra 65500 perché 3.7dB è ancora un po' basso...
Io punterei ad un valore intorno al 4-5dB, quindi parti da 65535 è decrementalo finché l'SNR in download è ancora accettabile

Se poi trovi un profilo con target a 6dB in fast con una latenza bassa parti da quello ;)
A te Superinternet non ti serve, dato che ti fa aumentare solo la banda in upload e quindi ci fai poco!
Ti serve solo Internet Play per avere la connessione in modalità "Fast"
Come gamers una bassa latenza il parametro che ti interessa di più!!
Anche la qualità ti interessa, visto che se si perde il pacchetto con il comando di far spostare il tuo avatar mentre lo stanno sparando, fai una brutta fine ;)

Allora a grande sorpresa oggi è venuto il tecnico adsl a casa mia.
Ecco cosa ne è emerso:
-Ha cambiato la parte finale del doppino telefonico che mi entra in casa (non quello da cui collego il modem ma quello in strada) perchè era ossidato
-Ha fatto varie prove con il suo strumento e la connessione è 2800 e 800 con snr 12 e 12.
Io gli ho chiesto se era possibile abbassarmi il target da 12 a 6. Lui mi ha detto che non si può, neanche se telefono, perchè 6 lo danno solo a casi particolari (mi dispiace anche telefonare e chiedere perchè lui mi ha detto che qualsiasi cosa, chiamano i tecnici e dicono che c'è un guasto)
-Gli ho fatto vedere che abbassando dal modem i valori di snr, prendo piu banda. Lui mi ha detto (dopo essere passato dalla fase scettica alla fase in cui era allibito da ciò che era cambiato) di continuare cosi e vedere che se la linea tiene a 6 db, se tiene lasciare cosi.
Però che potrebbe cadere.
In qualsiasi caso, ora che mi ha cambiato la fine del doppino e staccato e riattaccato il filo che va al modem per fare i suoi test riscontro 100/200 in meno in download, può essere dovuto a qualcosa che non fa bene contatto oppure è un momento della giornata cosi? (la stabilità della linea è sempre uguale)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #37 il: 24 Dicembre 2013, 16:24 »
Incredibile!!! Si sono scomodati anche a mandarti il tecnico... (anche se era in tecnico incompetente :P)
Comunque anche se ti hanno cambiato parte del filo, probabilmente c'è ancora qualcosa che non va!
Il test della velocità di connessione l'ha fatto anche collegandosi alla chiostrina in mezzo alla strada?? (cioè da dove partiva il filo che ti ha cambiato?? Se sì, a quanto si connetteva in quel punto??

Io comunque proverei a chiamare dato che il tuo è "un caso particolare" perché la tua linea fa schifo facendo delle domande precise:
- che profilo ho in questo momento?
- Mi puoi mettere un attimo il profilo f165 (se è possibile) e aspetti 1 minuto che vedo a quanto si connette? (caratteristiche: 11614/1215 6db/6db)
- Stessa cosa per il f440...
Se ti hanno disabilitato il Superinternet questi 2 profili non credo te li possa abilitare
In questo caso prova il f411 (caratteristiche: 8128/480 12db/12db ADSL2+) e il f157 (caratteristiche: 8128/480 6db/6db è in ADSL (cioè in G.DMT))

Se non lo vuole fare prova a convincerlo dicendo che è Natale :P o attacca e richiama...

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #38 il: 24 Dicembre 2013, 20:33 »
Incredibile!!! Si sono scomodati anche a mandarti il tecnico... (anche se era in tecnico incompetente :P)
Comunque anche se ti hanno cambiato parte del filo, probabilmente c'è ancora qualcosa che non va!
Il test della velocità di connessione l'ha fatto anche collegandosi alla chiostrina in mezzo alla strada?? (cioè da dove partiva il filo che ti ha cambiato?? Se sì, a quanto si connetteva in quel punto??

Io comunque proverei a chiamare dato che il tuo è "un caso particolare" perché la tua linea fa schifo facendo delle domande precise:
- che profilo ho in questo momento?
- Mi puoi mettere un attimo il profilo f165 (se è possibile) e aspetti 1 minuto che vedo a quanto si connette? (caratteristiche: 11614/1215 6db/6db)
- Stessa cosa per il f440...
Se ti hanno disabilitato il Superinternet questi 2 profili non credo te li possa abilitare
In questo caso prova il f411 (caratteristiche: 8128/480 12db/12db ADSL2+) e il f157 (caratteristiche: 8128/480 6db/6db è in ADSL (cioè in G.DMT))

Se non lo vuole fare prova a convincerlo dicendo che è Natale :P o attacca e richiama...

Il superinternet è ancora attivo, ora provo a chiamare e vediamo. Vorrei sapere una cosa, non esistono setting per il gaming?
Cioè, come influenza sul gaming upload e come influenza il download.
è meglio avere piu upload, meglio piu download? c'è qualche impostazioni (ora sparo una cosa li a caso) che non fa ricevere/blocca i pacchetti dei nemici in modo che ci mettano una vita per buttarmi giu?
Perchè io ho visto molti nei tornei che scattano (ma hanno comunque ping sotto 10) e oltre ad essere difficile buttarli giu è difficile proprio colpirli :)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #39 il: 24 Dicembre 2013, 21:07 »
Nel gaming non non sono tantissimi i dati che devono essere trasferiti, ma è importante la velocità.
Quindi è fondamentale avere una latenza quanto più bassa possibile (per avere un ping basso) e avere almeno una banda decente.
Se hai più dispositivi in casa l'importante è che sia impostata una priorità maggiore ai pacchetti proveniente e destinati alla consolle di gioco nelle impostazioni di Quality of Service (QoS) del router.

Non so se ci sono tecniche per "imbrogliare" rallentando le reazioni dei nemici...

Come ca**o fanno ad avere un ping sotto i 10?? Abitano nella centrale Telecom??

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #40 il: 24 Dicembre 2013, 22:29 »
Nel gaming non non sono tantissimi i dati che devono essere trasferiti, ma è importante la velocità.
Quindi è fondamentale avere una latenza quanto più bassa possibile (per avere un ping basso) e avere almeno una banda decente.
Se hai più dispositivi in casa l'importante è che sia impostata una priorità maggiore ai pacchetti proveniente e destinati alla consolle di gioco nelle impostazioni di Quality of Service (QoS) del router.

Non so se ci sono tecniche per "imbrogliare" rallentando le reazioni dei nemici...

Come ca**o fanno ad avere un ping sotto i 10?? Abitano nella centrale Telecom??

Be io ho comunque 12/13 di ping.
In qualsiasi caso tra i Top Player Italiani su cod per console, ci sono solo io e pochi altri che siamo casi eccezionali ad avere una connessione bassa, tutti gli altri si parla di 20/100 mega. La media è 8/9 di ping tra questi, quindi vedi tu ahaha

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #41 il: 27 Dicembre 2013, 23:23 »
Allora oggi è arrivato lo splitter :) il primo corriere di una lunga serie è arrivato.
L'ho installato, sulla linea non ho rilevato miglioramenti (nel rifare tutto l'impianto telefonico ho rilevato una comodità impressionante, nessun filtro da applicare ne altro, solo cavi e cavi)
Ora dal punto di vista dell'impianto telefonico sono a posto
Lo splitter non mi ha aumentato la banda, ma penso che la linea sia più stabile (non so se è solo una impressione o se può sortire questo tipo di effetto)
In qualsiasi caso ora mi è molto piu comodo gestire il tutto.
Nei prossimi giorni appena arriva il cavo prodotto dalla belkin preso sull'amazon inglese adatto al collegamento diretto tra modem e splitter, inizio a trovare il valore di SNR più adatto a me, e magari farmi abbassare i target del profilo a 6db.
In qualsiasi caso, vorrei capire una cosa, ho capito che c'è meno stabilità di linea piu si abbassa il target, ma se io per esempio abbasso a 2 db, e con questo valore facendo lo speed test arrivo a 5 mega fissi, cioè ogni secondo non varia la connessione ma fa 4,98 4,99 5,00 5,01 5,00 4,99 5,01 cosi.
C'è comunque differenza tra una 5 mega cosi stabile a 2 db e una 3 mega a 6db, oppure non c'è differenza?
Cioè tu per stabilità di linea alias snr download accettabile, pensi al limite entro il quale la connessione è stabile e non varia, oppure è puramente un numero e tu dici di non andare sotto i 4.
Non so se mi sono spiegato, ora provo con un esempio per evitare di scrivere un altro post di spiegazioni.

A casa mia con 2 db prendo 5 mega fissi, connessione stabile
A casa tua con 2 db prendi 7 mega che sbalzano, dallo speedtest vedi l'ondicina che fa 5 6 7 2 5 3 7.
Tu pensi che il valore SNR nella prima sia buona e nella seconda non vada bene, oppure dici che 2 come valore di snr non è accettabile?

Spero di aver reso l'idea.

Ultima cosa velocissima, ho rifatto tutto l'impianto telefonico, tirato nuovi cavi etc, per comodità potrei tenere le vecchie prese, considerando che lo splitter a monte (costato 25 euro ed è professionale da quanto c'è scritto) divide le frequenze linea/dati del doppino, anche se ci sono prese tripolari per quanto riguarda il telefono non cambia nulla giusto?
Perchè tanto da quelle si usa solo il telefono, il modem è collegato direttamente dall'uscita sullo splitter.

Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #42 il: 28 Dicembre 2013, 01:26 »
Sospettavo che non sarebbe cambiato nulla, i problemi non sono a casa tua, ma sulla linea Telecom

Questione prese:
Lascia tranquillamente quelle che ci stanno

Questione SNR:
Premetto che io a casa ho una buona linea e non ho mai avuto la necessità di variare l'SNR target, quindi non ho esperienze dirette in materia.

A meno che non esageri parecchio il collegamento su Speedtest dovrebbe darti sempre valori constanti...
Per verificare che la connessione sia "stabile" e "affidabile" devi controllare quanti pacchetti arrivano sbagliati (cioè vengono decifrati male).
Questo lo puoi verificare controllando i "CRC errors" o "pacchetti errati ricevuti" (o qualcosa di simile)... Infatti ogni pacchetto ha alcune cifre di controllo (CRC) che vengono verificate per stabilire se il pacchetto decifrato è "valido"
Prova lasciando il router attaccato per qualche ora usando internet normalmente... Se non ci sono errori la linea è "affidabile"

Io comunque non scenderei troppo con SNR target per avere un po' di "margine"... cioè se la capita una brutta giornata, un po' di umidità in più, o una ca**ata qualsiasi mentre stai giocando e ti cade la linea o funziona a tratti che fai? Inizi a imprecare in lingue sconosciute??

Riassumendo... io non scenderei sotto i 4-5 dB, ma la mia è solo una stima... Fai un po' di prove sul campo e vedi come va...

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #43 il: 28 Dicembre 2013, 02:12 »
Sospettavo che non sarebbe cambiato nulla, i problemi non sono a casa tua, ma sulla linea Telecom

Questione prese:
Lascia tranquillamente quelle che ci stanno

Questione SNR:
Premetto che io a casa ho una buona linea e non ho mai avuto la necessità di variare l'SNR target, quindi non ho esperienze dirette in materia.

A meno che non esageri parecchio il collegamento su Speedtest dovrebbe darti sempre valori constanti...
Per verificare che la connessione sia "stabile" e "affidabile" devi controllare quanti pacchetti arrivano sbagliati (cioè vengono decifrati male).
Questo lo puoi verificare controllando i "CRC errors" o "pacchetti errati ricevuti" (o qualcosa di simile)... Infatti ogni pacchetto ha alcune cifre di controllo (CRC) che vengono verificate per stabilire se il pacchetto decifrato è "valido"
Prova lasciando il router attaccato per qualche ora usando internet normalmente... Se non ci sono errori la linea è "affidabile"

Io comunque non scenderei troppo con SNR target per avere un po' di "margine"... cioè se la capita una brutta giornata, un po' di umidità in più, o una ca**ata qualsiasi mentre stai giocando e ti cade la linea o funziona a tratti che fai? Inizi a imprecare in lingue sconosciute??

Riassumendo... io non scenderei sotto i 4-5 dB, ma la mia è solo una stima... Fai un po' di prove sul campo e vedi come va...

Per quanto riguarda le prese sei sicuro che non cambia nulla? perchè mio padre oggi mi ha dato una scatola nella quale c'erano anche delle prese a muro per rj11, se mi dici che è meglio cambiarle lo faccio, nel senso non dirmi non farlo solo perchè mi romperei un po i coglioni, se cambia qualcosa lo faccio, se invece avendo lo splitter non cambia nulla, lascio cosi.

Ora provo a guardare per quanto riguarda l'snr.

Fastweb potrebbe cambiare qualcosa pur utilizzando gli stessi fili, oppure non cambia nulla? magari loro hanno diversi valori che partono dal DSLAM

PS: dici che se ora vado in strada e taglio tutti i cavi ADSL da qua alla centrale, la rifanno e mi mettono la fibra?

PS1: avevo dato una info sbagliata, l'estate scorsa avevano messo la fibra sotto casa mia per collegare la centrale anche nel paese vicino al mio (sono messi peggio renditi conto). Quindi non avevano collegato la fibra come pensavo io, bensì cambiato solo il DSLAM (prima c'era un mini DSLAM) quindi mi domando, 4 anni e mezzo per cambiare quel coso? Bah

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #44 il: 28 Dicembre 2013, 03:08 »
Secondo me non cambia niente... ma hai già le prese RJ-11 a disposizione metticele!

No, anche con Fastweb non credo cambi nulla! Se usano la stessa linea c'è poco da fare...

PS: dici che se ora vado in strada e taglio tutti i cavi ADSL da qua alla centrale, la rifanno e mi mettono la fibra?
Direi che è una cosa abbastanza illegale! :P
Comunque la linea non la rifaranno mai!! Per mettere la fibra dovrebbero cambiare troppo cose (e non gli conviene)
Se trovano un filo degradato/rotto ci mettono qualche toppa e vanno avanti... Al massimo se il tecnico è volenteroso cambia qualche pezzo di filo

PS1: avevo dato una info sbagliata, l'estate scorsa avevano messo la fibra sotto casa mia per collegare la centrale anche nel paese vicino al mio (sono messi peggio renditi conto). Quindi non avevano collegato la fibra come pensavo io, bensì cambiato solo il DSLAM (prima c'era un mini DSLAM) quindi mi domando, 4 anni e mezzo per cambiare quel coso? Bah
Si vede che sono molto sfaticati...