Chiama il 187 2 2 fatti cambiare il profilo
casomai chiedi prima in questo forum che ti avevo già linkato prima
Allora, penso di aver raccolto sufficienti informazioni per scrivere.
Inizio col dire che il nuovo modem/router NETGEAR DGND3700v2 è una bomba.
Ho subito riscontrato ottimizzazione della linea locale, una marea di impostazioni per tutte le esigenze e sopratutto mi ha ridotto il ping di qualche ms.
Allora stamattina hanno telefonato a mio padre, dicendogli che non si poteva attivare superinternet sulla mia linea e che avrebbe cercato di ottimizzare al meglio la mia linea. (io non avevo mai richiesto superinternet)
Stasera quando mi sono collegato ho subito notato la differenza, penso che mi avessero messo un profilo 7 mega da 6db e 6db, infatti avevo 3 mega in DL e 0.4 in UL, (prima avevo 2.5 in DL e 0.8 in UL)
La latenza era peggiorata, da 12/13 a 35/40.
Subito ho telefonato, ho trovato un incompetente quindi ho dovuto ritelefonare, finalmente ho trovato "san giuseppe" che mi ha fatto tornare le impostazioni come prima.
Allora le mie conclusioni sono queste, io prima avevo 0.8 in UL perchè avevo attivato superinternet (cosa che non ho mai richiesto) infatti se leggo il max in UL per i clienti 7 mega (tralasciando business è 0.4)
Quindi io avevo attivata una 10 mega con 12 e 12.
Mi hanno messo una 7 mega con 6 e 6 stamattina, avevo 3000 e 400.
Mi sono fatto rimettere le impostazioni di prima. Ora ho un profilo in fast, con 12 e 12 di SNR (credo) in qualsiasi caso è ciò che avevo prima.
questi sono i test:
Il primo riguarda il profilo che ho in questo momento
Il secondo è dopo che tramite Telnet ho lanciato il comando adslctl configure --snr 1 (1 è il valore minimo)
NGI Speed Test alle 00:09 del 24/12/2013
Download Speed: 2322 Kbps (290.3 KB/sec)
Upload Speed: 671 Kbps (83.9 KB/sec)
Latenza: 13 ms
Jitter: 2 ms
Packet Loss: 0%
Velocità collegamento
2707 Kbps
795 Kbps
Line Attenuation
36.5 dB
23.3 dB
Noise Margin
12.4 dB
11.8 dB
NGI Speed Test alle 00:19 del 24/12/2013
Download Speed: 3171 Kbps (396.4 KB/sec)
Upload Speed: 671 Kbps (83.9 KB/sec)
Latenza: 13 ms
Jitter: 2 ms
Packet Loss: 0%
Velocità collegamento
3695 Kbps
799 Kbps
Line Attenuation
37.5 dB
23.2 dB
Noise Margin
6.1 dB
12.1 dB
Avrei qualche domanda sul Telnet e sulla connessione.
1) ho letto su qualche forum che il modem si potrebbe rompere cercando di tenere una connessione con SNR 1 db, è vero?
2) ditemi se ho capito bene, allora il valore snr 100 è quello di default, quindi vuol dire che va in base al profilo impostato, (quindi nel mio caso 100 equivale a 12 db), se io metto 50 (dovrebbe dimezzarsi, quindi il 50%, quindi 6 db) infatti mettendo 50 ho gli stessi valori di linea che avevo quando stamattina mi avevano cambiato il profilo (ovviamente rigurdante il download, perchè l'upload era diminuito visto che il max per l'UL è 400) è giusto cio che dico?
3) se mi faccio mettere un profilo a 6 e 6, e dopo faccio tramite telnet snr 1, cambia qualcosa rispetto ad ora?
4) è vero che la connessione è meno stabile cambiando questi valori?
5) ho letto su vari forum che è consigliabile mettere un nuovo firmware perchè quando resetto, i valori si resettano, io lo vorrei comunque tenere cosi, uno perchè nel caso cadesse so che mi basta spegnerlo e riaccenderlo per metterlo a posto (cosi posso anche fare varie prove), due perchè ora ci ho preso abbastanza la mano
6) la banda che prendo è 3800, perchè nel test segna 3200, c'è un modo per gudagnare il massimo? dove vanno a perdersi quei 600 (test fatto staccando TUTTO)
7) perchè cambiando il valore di snr, l'attenuazione aumenta, e l'snr del download va a 6? se fosse giusto il mio ragionamento, cioè che quel numero che va da 0 a 300 è puramente in percentuale, allora io da 12 che sta a 100, ora dovrei avere 0,12 che sta a 1.
invece mi segna 6, come mai?

perchè l'upload prende sempre portante piena (indipendentemente da quale sia il profilo che mi mettono) ed invece il download no?
9) io in modalità adsl ho messo Automatico, sarebbe meglio selezionare? tipo adsl adsl2+ o va bene lasciarlo fare dal modem