Ottimizzazione Linea ADSL/LAN/ROUTER

• 73 Risposte
  • 56958 Visite

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
Re:Ottimizzazione Linea ADSL/LAN/ROUTER
« Risposta #16 il: 19 Dicembre 2013, 18:28 »
Ok qua ho trovato il sap001 tutti questi splitter sono uguali, differenziano solo dall'impedenza (ho cercato e credo che possa variare da stato a stato a seconda di come esce l'adsl o qualcosa di simile) qual'è quello per l'italia? perchè io italia lo leggo solo su questo:
http://www.enerdom.com/it/splitters-adsl2-vdsl2-/16-savp120-splitter-adsl2-vdsl2-pots-16khz-zc1-complessa-impedenza-.html

in altri c'è un "vago": other european countries

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #17 il: 19 Dicembre 2013, 18:56 »
Fai troppe domande!! Ci vuole una vita a risponderti :P
Cominciamo una alla volta:
La casa non è tutta quella, e io la piantina l'ho semplificata. Tutto quel territorio sono 400 mq.
La mia è meno di 300mq (su 3 livelli) + spazio esterno (ma fuori il cordless prende poco)...
Se ti sono utili 4 telefoni vanno benissimo.

I collegamenti vanno fatti in parallelo, non in serie:
cioè se da una linea ne devi fare 2 devi collegare i 3 fili rossi insieme (1 IN e 2 OUT) e i 3 fili bianchi insieme (altre info)

Il "wi fi extender" è un "coccio" che riceve la rete wifi e la amplifica (non è connesso via cavo!!)
Di solito questi dispositivi hanno anche delle porte LAN, quindi in pratica sono dei router e quindi lo switch O e L non ti serve

Il NAS serve per creare uno (o più) disco di rete per condividere dati tra i vari dispositivi.
Se la tua rete domestica viaggia a 1Gbit/s (teorici) invece dei classici 100 Mbit/s (sempre teorici) in questo ambito potresti avere dei vantaggi (sempre che il NAS supporti questa velocità).

Io ti consigliavo di crimparti i fili da solo così li puoi fare della lunghezza precisa e volendo li puoi infilare anche nelle canaline

Per quanto riguarda SNR:
L'SNR (Signal to Noise Ratio) è il rapporto tra il segnale e il rumore.
"variare l'SNR" significa variare il valore minimo che deve avere questo rapporto prima che il router o la centrale facciano cadere la connessione considerandola "troppo rumorosa".
Ci sono profili impostati con un target a 12dB (più stabili ma meno prestazionali) e profili impostati a 6dB (più veloci ma con maggiore possibilità di disconnessioni e/o errori di decodifica)
Su alcuni router (anche quelli Telecom dando un comando via telnet) è possibile abbassare il target di SNR che il router reputa accettabile prima di far cadere la connessione.
Ovviamente in questi casi la connessione sarà più stabile, ma ci potranno essere più errori di decodifica...
Spero di averti chiarito un po' le idee

Dove hai preso quelle info sul tuo DSLAM??

Per quanto riguarda gli splitter, come ti ho già scritto non sono un esperto
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2013, 19:02 da Miguel89 »

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #18 il: 19 Dicembre 2013, 20:02 »
Fai troppe domande!! Ci vuole una vita a risponderti :P
Cominciamo una alla volta:
La casa non è tutta quella, e io la piantina l'ho semplificata. Tutto quel territorio sono 400 mq.
La mia è meno di 300mq (su 3 livelli) + spazio esterno (ma fuori il cordless prende poco)...
Se ti sono utili 4 telefoni vanno benissimo.

cioè se da una linea ne devi fare 2 devi collegare i 3 fili rossi insieme (1 IN e 2 OUT) e i 3 fili bianchi insieme (altre info)

Il "wi fi extender" è un "coccio" che riceve la rete wifi e la amplifica (non è connesso via cavo!!)
Di solito questi dispositivi hanno anche delle porte LAN, quindi in pratica sono dei router e quindi lo switch O e L non ti serve

Il NAS serve per creare uno (o più) disco di rete per condividere dati tra i vari dispositivi.
Se la tua rete domestica viaggia a 1Gbit/s (teorici) invece dei classici 100 Mbit/s (sempre teorici) in questo ambito potresti avere dei vantaggi (sempre che il NAS supporti questa velocità).

Io ti consigliavo di crimparti i fili da solo così li puoi fare della lunghezza precisa e volendo li puoi infilare anche nelle canaline

Per quanto riguarda SNR:
"variare l'SNR" significa variare il valore minimo che deve avere questo rapporto prima che il router o la centrale facciano cadere la connessione considerandola "troppo rumorosa".
Ci sono profili impostati con un target a 12dB (più stabili ma meno prestazionali) e profili impostati a 6dB (più veloci ma con maggiore possibilità di disconnessioni e/o errori di decodifica)
Su alcuni router (anche quelli Telecom dando un comando via telnet) è possibile abbassare il target di SNR che il router reputa accettabile prima di far cadere la connessione.
Ovviamente in questi casi la connessione sarà più stabile, ma ci potranno essere più errori di decodifica...

Per quanto riguarda gli splitter, come ti ho già scritto non sono un esperto

Si scusa, ma ho fretta di finire :/

Citazione
Ok va bene, rifaccio la piantina appena ho tempo, cosi mi dici se va bene (la faccio ancora piu semplificata)
Citazione
Io avevo detto wifi extender perchè l'avevo letto qua, guarda: http://www.amazon.it/Netgear-WN3500RP-100PES-Universale-Wireless-N-Wall-Plug/dp/B00AN50BSS/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1387478990&sr=8-5&keywords=wifi+extender+netgear
Citazione
Ma è tipo un disco rigido collegato al modem tramite usb?
Citazione
si lo so ma preferisco cosi :)
Citazione
Per quanto riguarda SNR:
Ok grazie, ho capito perfettamente, ora mi sorge la domanda come faccio ad accedere in telnet? con il modem di m***a che ho ora non ci provo nemmeno tanto anche se riuscissi ad abbassare cadrebbe subito, domani appena mi arriva il netgear provo a vedo.
ora vado a cercare un profilo a 6db e domani chiamo il 187 per farmi cambiare il profilo.
Ho sentito che il modem che ho preso riesce ad agganciare piu portante e riesce a non far cadere la connessione abbassando fino a 2db se si è fortunati. Se si riuscisse, avrei una connessione stabile, oppure sarebbe comunque peggio in confronto alla stabilità di una connessione con i giusti db?

Citazione

da qua http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

non so se sia attendibile o meno, però non penso neanche che scriva stronzate visto che ha individuato esattamente il dslam a cui sono collegato.

Una domanda, io vedo 2m attivo 4m saturo 6m saturo 8m saturo, potrebbe essere che mi hanno collegato ad un piastra (se si chiama cosi) da dove esce la 2 mega? Perchè se è cosi domani gli faccio un po di belle telefonate :D if you know what i mean :D

PS: Uno che abita vicino a me e che si aggancia al mio stesso dslam prende 7 mega pieni, (lui dista 1km dalla centrale ed io 2.8)
è una cosa normale che lui prenda banda piena e io solo 2.5 su 7, oppure è dovuto proprio al fatto che lui lo hanno agganciato all'8 mega sul dslam e io sono agganciato al 2?

[EDIT]
Occhio al linguaggio.
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2014, 23:46 da JackTheVendicator »

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #19 il: 19 Dicembre 2013, 20:08 »
Per l'SNR devi solo provare, se abbassi troppo il valore ti ritrovi uno straccio di connessione e ti tocca reimpostare il valore di default dopo un po' il dslam se ne accorge e ti fa riavere una connessione stabile. Il NAS è come avere un PC sempre accesso collegato in LAN al quale puoi farci girare anche utorrent e collegarci pendrive, HD e raggiungibile dall'esterno quando sei fuori casa (previa registrazione dominio dns mi pare ma non ne sono sicuro)...
Postaci le statistiche del tuo modem.

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #20 il: 19 Dicembre 2013, 20:29 »
Per l'SNR devi solo provare, se abbassi troppo il valore ti ritrovi uno straccio di connessione e ti tocca reimpostare il valore di default dopo un po' il dslam se ne accorge e ti fa riavere una connessione stabile. Il NAS è come avere un PC sempre accesso collegato in LAN al quale puoi farci girare anche utorrent e collegarci pendrive, HD e raggiungibile dall'esterno quando sei fuori casa (previa registrazione dominio dns mi pare ma non ne sono sicuro)...
Postaci le statistiche del tuo modem.
https://www.dropbox.com/s/ssdjewr5a0oomsa/Modem.jpg

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #21 il: 19 Dicembre 2013, 20:35 »
Questo è il test: ho pingato maya https://www.dropbox.com/s/rbkelqyfc2dqcnn/ping%20maya.jpg
La cosa che mi domando è: sul modem mi da interleaved come connessione, avendo l'offerta internet play non dovrei essere settato in fast?

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #22 il: 19 Dicembre 2013, 20:43 »
Non so cosa voglia dire interleaved...perché sei in ADSL2? Dovresti essere in ADSL2+.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #23 il: 19 Dicembre 2013, 21:18 »
Citazione
Io avevo detto wifi extender perchè l'avevo letto qua, guarda: http://www.amazon.it/Netgear-WN3500RP-100PES-Universale-Wireless-N-Wall-Plug/dp/B00AN50BSS/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1387478990&sr=8-5&keywords=wifi+extender+netgear
Infatti quel coccio fa quello che ti dicevo "replica" una wifi e ne estende il segnale

Citazione
Ma è tipo un disco rigido collegato al modem tramite usb?
No, è un coccio che al suo interno ha uno o più dischi rigidi e si collega alla rete tramite cavo ethernet.
Viene visto dagli altri Pc/consolle/smartphone come un PC che condivide una cartella (il contenuto del disco)
Se vuoi fartene uno base "Fai da te" ti basta attaccare un hard disk o una pennetta all'AGTWI (e attivare la condivisione dall'interfaccia del router)

Per quanto riguarda il DSLAM devi vedere il riquadro ADSL -> ETH (infatti tu ti connetti con una PPPoE)
la velocità massima è a 20Mb, mentre il vecchio DSLAM ATM va fino a 640kbit/s
Prova a farti cambiare profilo ve vedi cosa succede...
Se continui ad avere problemi ci sarà qualche problema sulla rete Telecom, ad esempio infiltrazioni d'acqua in qualche chiostrina...
Comunque è strano che sei in "ADSL2".... dovresti avere l'"ADSL2+"

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #24 il: 19 Dicembre 2013, 22:40 »
Guardando sul sito Linksys potresti prendere:
1 Gateway modello WAG320N (quello che io chiamavo Modem/router) da mettere nel posto H
2 Router modello EA2700 (sono degli Switch+AP) da mettere nei posti L e O (eliminando gli switch) (o modelli superiori se vuoi più copertura wifi)
3 Switch modello SE2500 da mettere nei posti J, I e M

Se vuoi risparmiare qualcosa puoi mettere i 2 modem/router Telecom (l'AGA e AGTWI) al posto dei 2 Router modello EA2700 e poi puoi collegare un HD esterno direttamente al Gateway modello WAG320N ed evitare di prendere un NAS

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #25 il: 19 Dicembre 2013, 23:03 »
Guardando sul sito Linksys potresti prendere:
1 Gateway modello WAG320N (quello che io chiamavo Modem/router) da mettere nel posto H
2 Router modello EA2700 (sono degli Switch+AP) da mettere nei posti L e O (eliminando gli switch) (o modelli superiori se vuoi più copertura wifi)
3 Switch modello SE2500 da mettere nei posti J, I e M

Se vuoi risparmiare qualcosa puoi mettere i 2 modem/router Telecom (l'AGA e AGTWI) al posto dei 2 Router modello EA2700 e poi puoi collegare un HD esterno direttamente al Gateway modello WAG320N ed evitare di prendere un NAS

Oggi stavo pensando se prendere il wag o il netgear, ma ho visto che il netgear ha un chipset broadcom ed ho letto che aggancia piu portante rispetto al wag.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #26 il: 19 Dicembre 2013, 23:43 »
Se non sbaglio anche il linksys dovrebbe avere un processore broadcom

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #27 il: 19 Dicembre 2013, 23:51 »
Se non sbaglio anche il linksys dovrebbe avere un processore broadcom

Mi sembrava di no da quanto avevo letto, oppure aveva qualcosa in meno dal punto di vista della personalizzazione a livello di gestione rete.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #28 il: 20 Dicembre 2013, 00:37 »
Sono quasi certo che ci sia un processore Broadcom perché qui dicono se su può usare un tool per variare l'SNR che funziona su chip Broadcom (è basato su comando adslctl)

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #29 il: 20 Dicembre 2013, 01:31 »
Sono quasi certo che ci sia un processore Broadcom perché qui dicono se su può usare un tool per variare l'SNR che funziona su chip Broadcom (è basato su comando adslctl)

Comunque domani appena mi arriva vedo, se merita e vedo miglioramenti lo tengo, in caso contrario, come è entrato se ne esce :) e arriva il wag320N EU :D