Fai troppe domande!! Ci vuole una vita a risponderti

Cominciamo una alla volta:
La casa non è tutta quella, e io la piantina l'ho semplificata. Tutto quel territorio sono 400 mq.
La mia è meno di 300mq (su 3 livelli) + spazio esterno (ma fuori il cordless prende poco)...
Se ti sono utili 4 telefoni vanno benissimo.
I collegamenti vanno fatti in parallelo, non in serie:
cioè se da una linea ne devi fare 2 devi collegare i 3 fili rossi insieme (1 IN e 2 OUT) e i 3 fili bianchi insieme (altre
info)
Il "wi fi extender" è un "coccio" che riceve la rete wifi e la amplifica (non è connesso via cavo!!)
Di solito questi dispositivi hanno anche delle porte LAN, quindi in pratica sono dei router e quindi lo switch O e L non ti serve
Il
NAS serve per creare uno (o più) disco di rete per condividere dati tra i vari dispositivi.
Se la tua rete domestica viaggia a 1Gbit/s (teorici) invece dei classici 100 Mbit/s (sempre teorici) in questo ambito potresti avere dei vantaggi (sempre che il NAS supporti questa velocità).
Io ti consigliavo di crimparti i fili da solo così li puoi fare della lunghezza precisa e volendo li puoi infilare anche nelle canaline
Per quanto riguarda SNR:
L'SNR (Signal to Noise Ratio) è il rapporto tra il segnale e il rumore.
"variare l'SNR" significa variare il valore minimo che deve avere questo rapporto prima che il router o la centrale facciano cadere la connessione considerandola "troppo rumorosa".
Ci sono profili impostati con un target a 12dB (più stabili ma meno prestazionali) e profili impostati a 6dB (più veloci ma con maggiore possibilità di disconnessioni e/o errori di decodifica)
Su alcuni router (anche quelli Telecom dando un comando via telnet) è possibile abbassare il target di SNR che il router reputa accettabile prima di far cadere la connessione.
Ovviamente in questi casi la connessione sarà più stabile, ma ci potranno essere più errori di decodifica...
Spero di averti chiarito un po' le idee
Dove hai preso quelle info sul tuo DSLAM??
Per quanto riguarda gli splitter, come ti ho già scritto non sono un esperto