alice gate voip e plus wifi come repeater tramite lan:aiuto!

• 16 Risposte
  • 7946 Visite

Offline demoz83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Salve a tutti,dopo anni di telecom mi hanno istallato una connessione aria.Purtroppo il nuovo router mi da nei piani sottostanti un segnale wifi basso,a differenza di quello alice.Ho provato a flashare il modem col metodo del ponticello inserendo un firmware agpf 4.4.2 in modo da avere il menu nascosto pirelli.sarà che non ci capisco molto e che le guide su internet sono parecchie,ma nessuna specifica,ma non riesco a configurare bene e ogni qual volta faccio qualcosa il modem non risponde piu e devo resettarlo.Veniamo al dunque:vorrei collegare l'alice al mio router tramite un cavo lan che ho su un'altro piano e poi da li smistare il wifi,anche diverso da primo.che mi consigliate?Che tipo di firmware potrei inserire?forse openwrt di cui sto appena leggendo?Che impostazioni devo mettere nel mio caso?Grazie

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
Re:alice gate voip e plus wifi come repeater tramite lan:aiuto!
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2013, 12:05 »
OpenWRT non ti conviene per il tuo tipo di collegamento.
Da quanto ho capito devi collegare l'AGPF con un cavo LAN al router primario. Apri il router, fai il ponticello carichi il fw 4.4.2 seguendo questa guida https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10572.0.html. Dopo aver caricato il FW, l'AGPF si riavvia attendi una decina di minuti, spegni e fai un reset a freddo: inserisci uno stuzzicadenti nel tastino di reset e successivamente accendi l'apparato devi aspettare che riparta completamente e poi stacchi il reset.
Collega l'AGPF al PC e imposti l'IP a 192.168.1.2. Successivamente disabiliti il DHCP e sei a posto.

Offline Abadir_82

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2013, 13:00 »
Quanti piani ha la casa?

Secondo me non ti conviene usare un repeater perché dimezzi la banda.

Piuttosto io guarderei se sia possible tirare dei cavi ethernet in qualche canalina fino ai piani inferiori e poi usare il secondo router come access point. Altrimenti puoi comprare i powerline invece che tirare cavi (sempre che gli appartamenti siano sotto lo stesso contatore).

Offline demoz83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2013, 15:12 »
Ho fatto quella procedura ma sinceramente non so bene come usare il menu Pirelli è cambiare gli iP.Comunque dove vorrei mettere il secondo router c'è già un cavo lan.attraverso questo vorrei collegarmi al router primario e smistare il Wi-Fi anche uno distinto per ogni router

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2013, 18:44 »
Non ho un AGPF, comunque credo che l'IP si possa cambiare anche dall'interfaccia Telecom (ma non sono sicuro)...
Se così non fosse devi andare nell'interfaccia Pirelli ->menu " Network Connections" -> cliccare sul Bridge principale (credo si chiami "Default")-> cliccare sulla scheda "Settings"-> cambiare l'indirizzo IP nella sezione "Internet Protocol" (mettendo ad esempio 192.168.1.254) e disabilitare il DHCP server nella sezione "IP Address Distribution"

P.S. I nomi dei menu potrebbero essere leggermente diversi e/o tradotti in italiano perché li ho visti su un altro router
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2013, 19:50 da Miguel89 »

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2013, 19:05 »
La procedura è esatta, dopo bisogna riavviare il router.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2013, 19:56 »
esatto, credo che te lo chieda il router in automatico.
Inoltre puoi creare una rete unica, ti basterà impostare lo stesso SSID, la stessa modalità di cifratura, la stessa password e un canale diverso (possibilmente abbastanza distante per evitare interferente, ad esempio 1 e 6)

Per scegliere il canale migliore, cioè con meno interferenze di reti vicine, puoi scaricarti InSSIDer su un portatile e girare un po' per casa ;)

Offline demoz83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2013, 20:26 »
Ci provo subito.un'altra domanda:nella schermata quicksetup nella finestra Internet connection mi compare:WAN DSL point to point protocol over Ethernet (ppope);connection tipe Telecom Italia.con un user ed una password,lascio così?o devo disattivare?grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2013, 20:35 »
Se vuoi la puoi disattivare

Offline demoz83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2013, 22:51 »
Non sono riuscito A fare nulla sto provando anche con un router senza Wi-Fi,ma non vorrei che il problema sia nel router aria che mi da nella wan Internet connection static e nella lan iL dhcp server disabilitato...

Offline demoz83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2013, 15:19 »
La cosa che non capisco è come mai cambiando iP ad un router atlantis land poi non mi fa più entrare nel modem ne col nuovo iP ne col vecchio e mi tocca resettare

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2013, 20:23 »
Una volta che cambi ip e disabiliti il dhcp è normale che non ti fa entrare nel setup, devi settare la scheda di rete con ip statico.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline demoz83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2013, 13:37 »
Sono riuscito con router senza Wi-Fi configurando la rete su pc manualmente.su Windows 7 ci sto provando.Ma non posso mantenere almeno sul secondo router iP dinamici?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #13 il: 10 Dicembre 2013, 14:05 »
Il DHCP server dev'essere abilitato solo su un router (di solito quello principale)
I vari PC dev'essere impostato l'indirizzo IP automatico, e lo riceveranno dal DHCP del router principale.
Nell'AGPF devi cambiargli indirizzo (mettendo ad esempio 192.168.1.2), disabilitare il DHCP ed impostare la rete wifi come ti ho detto prima...
Dopo aver disabilitato il DHCP di solito il router si riavvia, e se sul PC non imposti l'IP statico non riesci più ad accedere alle pagine di configurazione...
Dopo aver impostato tutto collegalo all'altro router (via LAN), reimposta l'IP dinamico sul PC, riavvia il browser e controlla se va internet (sia via LAN sia via wifi)
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2013, 14:07 da Miguel89 »

Offline demoz83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #14 il: 10 Dicembre 2013, 14:24 »
Il discorso è che sul router aria mi ritrovo il dico disabilitato I quanto antenna e router hanno due iP diversi.siccome non vorrei modificare nulla su quel router posso attivarlo su quello Alice?