Salve a tutti!
Vi disturbo nella speranza di trovare aiuto per un problema che ho da tempo, in precedenza ero riuscita in qualche modo a bypassarlo, ma adesso che ho cambiato pc il problema si ripresenta e non riesco a risolverlo. Ho cercato soluzioni online per ore, ma sono solo riuscita a capire (vagamente) il problema, e spero di potervelo esporre in maniera comprensibile. Mi scuso nel caso in cui mi dilungherò ad esporre cose ovvie che potrei riassumere in una parola, ma sono imbranata e voglio essere chiara, quindi, andando per punti:
Io ho un vecchio abbonamento flat di alice portato a 20 mega con l'upgrade della tariffa.
Ho il modem alice gate 2 plus. Quando connetto il modem al PC windows 7 mi rileva la connessione e me la configura come rete lan con accesso ad internet.
E tutto funziona. Però non funziona il p2p. Il computer risulta invisibile dall'esterno e non c'è accesso alle porte. Nel caso io voglia usare programmi particolari o fungere da host online, non posso. Allora io vado sul centro connessioni di rete, faccio configura nuova connessione, mi dice che sono già connessa, ma lo faccio ugualmente, connessione ppoe, senza user e password, mi appare quindi la vecchia finestrella di connessione, clicko "connetti" e si connette, e il pc risulta con "accesso ad internet" sia dalla rete che dalla connessione remota (è una "connessione remota" quella creata così, giusto?) creata.
A questo punto il p2p funziona perfettamente.
Qual è il problema allora?
Il problema è che io volevo un router wi-fi (maledetto quel giorno) e ho preso un asus dsl-n55u (anche lì dopo lunghe ricerche riguardo cosa fosse meglio, e visto che sono vicina alla centralina mi hanno consigliato un modem con un chipset non broadcom). Quando io connetto l'asus al PC, stessa storia, windows 7 mi identifica la rete, e mi dà accesso ad internet automatico. Tutto funziona perfettamente, ma non funziona il p2p. In realtà, con questo router se per esempio uso bit torrent funziona bene, ma non posso hostare, il pc continua a risultare invisibile su internet.
Ora, io non sono del tutto cretina, e ho settato il router come dovrebbe, ho aperto le ports e tutto quanto, difatti prima del cambio PC riuscivo a far funzionare tutto, avevo modificato in qualche modo le impostazioni di rete, il router aveva le ports che mi servavano aperte e potevo fare tutto. Quindi il router è ben settato, prima funzionava, e dalla pagina di setup del router tutto risulta invariato. Adesso con il nuovo PC però ho fatto accesso alla maledetta rete, e funziona tutto, ma non posso fare hosting. Allora ho provato a creare la connessione manuale ppoe che "fa funzionare" l'alice gate, ma quando premo connetti resta bloccato su "Connessione attraverso miniport WAN (ppoe) in corso" e mi dà errore 651, ed il problema resta.
Perché succede questo? Perché ho bisogno di una "doppia connessione" con il mio mode alice? Perché non riesco a "connettermi del tutto" con il modem asus? Ho letto online che telecom in alcuni casi setta i punti di accesso a "bridged" e questo da problemi ai router, anche se non so davvero cosa significhi e cosa c'entri. Come posso fare a risolvere questa cosa?
Grazie in anticipo.