Ciao ragazzi

Stimo molto il vostro lavoro di hacking dei modem/router

Volevo condividere con i posteri la mia esperienza di hackeraggio riuscito attraverso Windows XP (e non DOS), dato che i vecchi post di altri mi sono stati d'aiuto...
Ho seguito principalmente questa guida:
- ho comprato le resistenze (anche se il tipo che me le ha vendute prima di capire quali volevo, gli ho dovuto far vedere la foto, perchè nel forum non viene specificato il voltaggio)
- ho comprato il condensatore (ho scoperto dopo averlo acquistato che la parte dove il fil di ferro è più lungo è il + e quello corto è il - )
- avevo un vecchio pc (con XP) in casa che ho riesumato per la porta seriale
invece le cose che differiscono dalla guida sono:
- i fili che ho usato li ho presi sfibrando un vecchio cavo del telefono (il cavo del doppino telefonico)
- non possedendo un saldatore o stagnatore, dopo aver scoperto le estremità dei fili, le ho allacciate direttamente ai piedini della memoria flash (non vi dico quanta fatica xD ho utilizzato una pinza per le ciglia e un ago non sottilissimo) ; ovviamente avendo i fili di rame vaganti, una volta accertatomi che non toccassero nient'altro che il piedino interessato, li ho fissati sulla scheda con dello scotch

così non sarebbero andati a fare contatto con altri componenti sponstando il baracchino...
- per alimentare il tutto ho utilizzato un affare che ho comprato che contiene due pile AA

ed ha un pratico interruttore on/off
- anche io come ha scritto Rix, ho infilato direttamente i fili di rame scoperti dentro i pin della porta seriale

- io ho cancellato l'intera memoria (spipgmw /e) nonostante avessi una Macronix!!! Perchè cancellando solo il primo settore (spipgmw /eb 0 1) non funzionava niente (quando si riaccendeva andava in bootloop!)
- quando nel post si dice di copiare le righe da 0003fde0 a 0003fe40... io in realtà ho copiato le righe da 0003fde0 a 0003fff0

(non so se cambia qualcosa ma io ho fatto così)
Una volta tutto collegato e con la corrente attiva sul circuito creato, se dando il comando "spipgmw /i" vi da tutti 1 (cioè non la riconosce) è perchè c'è qualche filo di rame che fa contatto con qualcosa con cui non dovrebbe...
Se riuscirete ad allacciare tutti i fili di rame in modo corretto vi riconoscerà la memoria (dà tutti 0) , a quel punto ho seguito la guida (se usate windows ricordate la w in fondo al comando spipgm... io la dimenticavo e non andava ovviamente xD) fino al controllo finale col comando spipgmw /v boot.bin ... e con mia sorpresa mi dava in serie un sacco di errori

Provai a riaccenderlo lo stesso ma ovviamente se vi da errore la verifica, significa che c'è qualcosa che non va... Infatti ho notato che mentre cercavo di allacciare i fili di rame ai piedini, ne avevo piegati 2 di un pochino... e il problema era quello!!!! li ho riaddrizzati e rieseguendo la procedura daccapo, il controllo finalmente mi dava OK

(si vede che non riusciva più ad accedere in scrittura alla memoria non ne ho idea sinceramente...)
Dopo ciò ho collegato il router/modem al pc con XP tramite ethernet (ho provato a eseguire il thomson gateways su win7 ma anche in compatibilità XP non funzia) e lanciato il programmino per il firmware me lo carica tutto, anche se alla fine mi dice che c'è stato un errore e il router non risponde oppure non ha mandato una risposta... sembrerebbe un errore grave invece il firmware l'ha caricato eccome

e accendendolo parte

Questa è stata la mia esperienza con questo router/modem

spero che questo post possa essere d'aiuto a qualcuno prossimamente

Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato dietro a questa guida

alla prossima