Non proprio...
I virtual ap se saputi usare sono molto ma molto comodi...
Esempi ?
-Hotspot gratuito con limitazione di banda, orario, e lista siti usabili.
Molto semplicemente create un v-ap, lo mettete dentro il bridge lan, attraverso il QoS settate la banda disponibile, con lo scheduler impostate eventuali orari ed infine con l'url filtering settate i siti sui quali è possibile/non è possibile navigare;
-Access Point indipendente...forse inutile ai più, tuttavia è possibile poter sfruttare una porta LAN dello switch ethernet, metterla insieme ad un v-ap in un bridge separato e farci un bel access point dentro il router, comodo in alcune situazioni di test etc...
-WAN to WLAN
Immaginiamo di avere un bel decoder iptv funzionante, come molti ben sanno, solo su circuito virtuale 8/36.
Supponiamo anche che il simpatico decoderino sia distante dal router e col cavo ethernet proprio non ci arrivate. Semplicemente create un bel bridge fra un v-ap ed una wan configurata ad-hoc ed agganciate al v-ap appena creato il decoderino attraverso un adattatore wlan->lan...
Nel mio caso ho configurato un virtual access point al quale collego i pc che ho in riparazione, su una sottorete del tutto differente, con crittografia WPA-TKIP, dato che alcune vecchie schede wlan non supportano il WPA2-AES CCMP che ho configurato sulla rete principale...
Potrei andare ancora avanti...questi sono solo alcuni esempi, ma ci sarebbero davvero tanti usi dei virtual access point, specie se usati insieme alle altre funzioni avanzate di OpenRG.
Ripeto: basta saperli usare.