Se non devi fare cose particolari, non porta nessun beneficio...
Se lo sblocchi col metodo del payload puoi accedere all'interfaccia avanzata ADB/Pirelli, e cambiare varie impostazioni (ma se sei cliente Telecom e non devi fare configurazioni strane non ne hai bisogno...)
Se invece gli cambi firmware otterrai un router completamente sbrandizzato (ma a te non serve)