Salve,scrivo su questo forum perché ho visto utenti molto competenti,soprattutto sui router Telecom.
Il progetto di cui vorrei capire problematiche/fattibilità ha 2 obbiettivi,il primo è il seguente:
Poiché casa mia e l'Ufficio di mio babbo distano circa 50 metri e dai rispettivi tetti ho ottima visibilità senza ostacoli,dato che attualmente pago 2 contratti telecom sarebbe vantaggioso disdire completamente la linea di casa sfruttando un ponte radio con l'ufficio.
Il secondo obbiettivo è fare tutto in homebrew,sia per risparmiare sia per fini didattici (a gennaio mi laureo in elettronica triennale e faccio il ccna perché il mondo del networking mi piace troppo

)
Non vorrei qui discutere del ponte radio e delle sue problematiche tecniche e legislative.
Piuttosto vorrei un consiglio su come poter riorganizzare l'hardware in mio possesso,3 modem/router e 2 adatttori wifi, per riuscire a "spese zero" (escludendo eventuali antenne direzionali) a configurare il tutto. Oltre all'architettura della rete vorrei sapere quali firmware secondo voi si adatterebbero meglio alle mie esigenze.
Apparecchi su cui fare esperimenti:
2 modem/router Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi Pirelli AGPF (identici, inutilizzati e sbloccati)
1 Fritz!Box Wlan 7270 (il cuore della rete,router completo di tutto)
1 Alfa Network WiFi adapter,2000mW,chip Ralink 3070 (compatibile Linux 100%)
1 Tp-link wn722n,chipset Atheros AR9002U (compatibile Linux 100%)
ps.sottolineo che non vorrei fare una estensione del wirless range dell'ufficio,ma costruire una piccola architettura di rete con 2 router di "confine"...eventualmente cambiando la scheda wirless miniPCI dei router alice con una Atheros.
Ringrazio in anticipo chi ha avuto la pazienza di leggersi questo tema!