Collegare Alice Voip gate 2 wifi + Netgear N300 DGN2200

• 5 Risposte
  • 10984 Visite

Offline spimak

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Salve a tutti, sto per elencarvi quello che per me è un rompicapo ma quello che per voi potrebbe essere una questione risolvibile in pochi minuti.

Ho un contratto con Telecom chiamato Alice Casa e ho il loro modem, l'alice gate voip 2 plus Wi-Fi che deve essere per forza collegato per far funzionare sia internet e sia la linea telefonica "fissa" (trasforma il segnale in voip)
siccome il segnale wifi è abbastanza scadente ho optato all'acquisto del Netgear N300 DGN2200.

il problema è, come posso collegarlo in modo tale che il wifi del netgear funzioni?

ho provato a collegare i due router con un semplice cavo ethernet, successivamente sul netgear ho attaccato i 2 fissi. La rete internet va normalmente, ma quando provo a connettermi wifi con il portatile non c'è verso di farlo andare, mi da connessione limitata.

Avete consigli?
non ho messo mani a IP e DNS ma probabilmente per fare una buona rete avrei bisogno del vostro aiuto.
Inoltre sembra che non riesco ad entrare sul pannello(wizzard??) del netgear con nessun indirizzo...come è possibile?

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
Re:Collegare Alice Voip gate 2 wifi + Netgear N300 DGN2200
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2013, 18:47 »
Benvenuto, il netgear ha come indirizzo ip 192.168.0.1 quindi impostando la scheda di rete del portatile per esempio ip 192.168.0.10  sub 255.255.255.0  gatw 192.168.0.1 e collegandolo via cavo al netgear all'indirizzo http://192.168.0.1 dovresti entrare nel pannello wizard del netgear per configurarlo.
Quindi ti ritrovi due reti alice e netgear. Se vuoi fare una sola rete devi configurare il netgear con lo stesso ssid di alice e stessa key wpa  e disabilitare il dhcp del netgear, dopo rimetti la scheda di rete con ip automatico.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline spimak

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2013, 10:27 »
Rieccomi, sto cercando di metter ordine oggi che ho un pò di tempo libero..

Ho collegato i 2 fissi al netgear che è collegato al modem alice, solo che da pannello alice non vedo il netgear ma vedo solo i due PC...
come faccio ad entrare nel wizard del netgear?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2013, 16:55 »
Ciao spimak!
La configurazione più classica è "trasformare" il netgear in un Access Point.
Per farlo devi seguire i alcuni passi: (alla fine dovrebbe funzionare tutto correttamente)

- Accedere alla pagina di configurazione del Netgear:
Attacca solo il pc al router collegati alla pagina http://192.168.0.1 (Se hai disabilitato il DHCP usa l'IP statico nelle proprietà della scheda di rete)

- cambiare l'indirizzo del router con uno della stessa sottorete del router alice (192.168.1.x), ad esempio 192.168.1.254 (x dev'essere diverso da 1)
(adesso la pagina di configurazione sarà accessibile al nuovo indirizzo)

- disabilitare il DHCP, o eventualmente impostarlo su DHCP Replay ed inserire l'indirizzo del router Alice (192.168.1.1)

- testare il funzionamento dei pc collegati via cavo e in wifi

- Se non la usi, disabilita la rete wifi del router alice, fa solo interferenza!

Facci sapere se hai problemi!!!

Offline spimak

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4 il: 10 Luglio 2013, 09:44 »
Ciao Miguel, ho in un certo senso risolto, diciamo che ho fatto una cosa semplice semplice, ma certi parametri non li ho controllati..

diciamo che:
- il pc dei miei lo ho sistemato mettendo come ip 196.168.1.39
- il mio 196.168.1.40
- il portatile 196.168.1.38 wireless

e la rete internet funziona su tutti...unica cosa è che vorrei creare una rete tra loro con file condivisi ecc ecc ma non funzia..evidentemente non switcha..
cerco comunque di rispondere ai tuoi quesiti e magari provo a seguire quello che mi hai detto nel tentativo di creare una rete ancora più corretta e performante ;-)

Ciao spimak!
La configurazione più classica è "trasformare" il netgear in un Access Point.
Per farlo devi seguire i alcuni passi: (alla fine dovrebbe funzionare tutto correttamente)

- Accedere alla pagina di configurazione del Netgear:
Attacca solo il pc al router collegati alla pagina http://192.168.0.1 (Se hai disabilitato il DHCP usa l'IP statico nelle proprietà della scheda di rete)

Quindi lo faccio senza connessione internet giusto? come faccio a capire se ho attivo DHCP o meno? diciamo che alla pagina del router netgear ci sono entrato in wifi dal mio portatile senza connessione internet (perchè non avevo ancora sistemato gli ip nella scheda di rete), mentre dal mio fisso proprio non riuscivo a collegarmi alla pagina del netgear..

- cambiare l'indirizzo del router con uno della stessa sottorete del router alice (192.168.1.x), ad esempio 192.168.1.254 (x dev'essere diverso da 1)
(adesso la pagina di configurazione sarà accessibile al nuovo indirizzo)

Ok chiaro, spero di trovare la pagina dove cambiare questa impostazione

- disabilitare il DHCP, o eventualmente impostarlo su DHCP Replay ed inserire l'indirizzo del router Alice (192.168.1.1)

Anche qua spero di trovare la pagina

- testare il funzionamento dei pc collegati via cavo e in wifi

- Se non la usi, disabilita la rete wifi del router alice, fa solo interferenza!

Quello l'ho fatto con semplicità assoluta

Facci sapere se hai problemi!!!

Grazie per il supporto!!!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 10 Luglio 2013, 12:20 »
forse sono stato troppo "tecnico" :P, cerco di spiegarti meglio...
Il DHCP server è un sevizio che è presente nei router che serve a riconoscere i client (i vari PC) che si connettono alla rete ed associargli un indirizzo IP.
Sul tuo router netgear è abilitato, infatti, se nelle proprietà della scheda di rete wifi lasci tutto su automatico, il pc riceverà un indirizzo della sottorete del router netgear (192.168.0.x). In questo caso riuscirai ad accedere anche alla pagina di configurazione (http://192.168.0.1), perché il pc è nella stessa sottorete. Se invece imposti manualmente un IP statico di una sottorete diversa (192.168.1.x) non riuscirai ad accedervi!

Finito il preambolo cerco di darti qualche info utile che ho ricavato dando uno sguardo al manuale:
- l'indirizzo IP del netgear lo poi cambiare nella configurazione del router andando in "Advanced" > "LAN Setup", e impostando "IP Address" su 192.168.1.254 e lasciando la subnet mask a 255.255.255.0

- Per disabilitare il DHCP basta togliere la spunta a "Use Router as a DHCP Server" nella stessa pagina di prima

- clicca apply per applicare le modifiche

- probabilmente ti chiederà di riavviare il router

- al riavvio se non colleghi i 2 router via cavo il pc in wireless non riceverà l'indirizzo IP (perché hai disabilitato il DHCP sul netgear), e ti dirà "connessione limitata o assente" o qualcosa del genere...
(se hai problemi connettiti alla rete con un IP statico, sempre della sottorete 192.168.1.x)

- per condividere file e stampanti devi configurarli su windows

P.S. Se sul router hai impostato la lingua italiana ovviamente i nomi saranno un po' diversi...
« Ultima modifica: 10 Luglio 2013, 12:38 da Miguel89 »