Problema con l'AGA e condivisione periferiche

• 2 Risposte
  • 3610 Visite

Offline asci

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Problema con l'AGA e condivisione periferiche
« il: 10 Ottobre 2008, 11:40 »
Salve,
ho due PC con Vista collegati via ethernet con un router Alice Gate plus 2 wifi con firmware originale. Su uno dei due è installato un Plotter HP Design Jet 500/42. L'altro PC usa il plotter condiviso ma con molta difficoltà, nel senso che la gestione delle fasi di stampa sono lentissime, rendendolo di fatto inutilizzabile.
Andando a verificare in connessioni di rete e condivisione/visualizza stato, sulla scheda di rete del pc dove ho installato il Plotter velocità 100.0 Mbps, mentre sull'altro che usa il plotter in condivisione leggo velocità 10.0 Mbps. Quest'ultimo è collegato sulla prima porta ethernet del router, mentre l'altro sulla seconda. Ho provato a modificare manualmente le velocità delle schede di rete passando dalla opzione di auto determinazione a 100 Mbps fino a 1Gbps, ma in entrambi i casi la rete si interrompe.
Come posso risolvere il problema? Da cosa dipende?
Grazie!

EDIT:
Ho fatto una prova, ho saltato la prima porta del router e collegato i due PC sulla seconda e terza. Ora entrambi viaggiano a 100.0 Mbps e la gestione del Plotter condiviso è migliorata sensibilmente. A questo punto cos'altro potrei fare per migliorarla ulteriormente?
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2008, 12:03 da asci »

Offline beghiero

• Esperto
  • 1266
    • Piero's downloads
Re: Problema con l'AGA e condivisione periferiche
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2008, 20:47 »
ho saltato la prima porta del router e collegato i due PC sulla seconda e terza. Ora entrambi viaggiano a 100.0 Mbps e la gestione del Plotter condiviso è migliorata sensibilmente. A questo punto cos'altro potrei fare per migliorarla ulteriormente?
La prima porta e' 'indipendente', mentre le altre 3 sono connesse 'intimamente' tra loro.
La prima porta e' usata infatti anche, se c'e', per l'IPTV.
Tutt'ora che la rete va a 100 megabit, non saprei cosa tu possa fare per migliorarla ancora...
Salvo migliorare i PC stessi alleggerendo Vista e/o potenziando l'hardware e/o montando XP :).
Certo che se entrambi i PC, come dicevi in PM, hanno una scheda da 1000, la miglior cosa sarebbe prendere uno switch da 1000 e collegare entrambi i PC su quello, connettendo poi lo switch al router con un terzo cavo.

Ciao, Piero.
I miei (non solo miei, anzi...) files: http://beghiero.myftp.org

Offline asci

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re: Problema con l'AGA e condivisione periferiche
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2008, 08:54 »
Grazie per la risposta!
Mi consiglieresti/e un modello di switch da 1000...da non spenderci molto e considerando che mi bastano 4 o 5 porte. Potrebbe andare il D-LINK DGS 1005D SWITCH 5 PORTE GIGABIT?
In pratica cosi' il router servirebbe solo per la condivisione di internet giusto?
 ;)
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2008, 09:31 da asci »