Problemi continui di connessione con router alice gate 2 plus

• 7 Risposte
  • 4986 Visite

Offline ichabodcrane1799

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Salve a tutti. E da parecchi mesi che ho problemi con la linea adsl telecom. Il router è un alice gate 2 plus. Il problema è il seguente (parlerò in maniera statistica): In una sessione di connessione (firefox) della durata di un'ora, visualizzo la schermata "Connessione non riuscita" per una decina di volte. In due di queste, esce anche il punto esclamativo giallo per qualche secondo (sull'icona wifi della barra delle applicazioni); nelle rimanenti otto non compare il punto esclamativo, anche se il problema è identico. Inoltre vi segnalo, che le luci del router, durante questo difetto, rimangono sempre accese e verdi. Ho chiamato il 187 un sacco di volte e mi hanno assicurato ogni volta che il ping è ottimo e che non si tratta di un problema di linea. Un'operatrice, in particolare, mi ha suggerito di entrare nelle impostazioni del router e provare a cambiare il canale radio (ne ho provati un paio ma senza successo). Comunque quando la connessione funziona (anche mezz'ora, a volte raggiunge l'ora senza problemi), la velocità arriva anche a 6,5 mbps (speedtest); quindi escludiamo anche questo. Le noie, in realtà, sono queste continue disconnessioni, se così posso chiamarle, che avvengono a random, ma frequentemente.
Per ritornare a navigare, devo aspettare dai cinque ai dieci minuti; a volte sono costretto a riavviare firefox. Giusto per chiarezza, ci sono momenti, in cui la navigazione procede perfettamente anche per mezz'ora, a volte anche un'ora. E quando succede, riesco ad avere una velocità abbastanza alta, riesco persino ad effettuare una videochiamata con skype. La maggior parte delle volte, però, ahimè, la navigazione è caratterizzata dal suddetto problema. Un'ultima cosa, durante la navigazione, non ricevo telefonate; quindi escluderei anche questo.

Spero nei vostri consigli per rimediare a tutto. Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re: Problemi continui di connessione con router alice gate 2 plus
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2013, 15:13 »
Ci serve qualche info in più!
Hai un solo computer con cui fare le prove??? lo puoi connettere solo in wifi o anche via cavo?? da sempre gli stessi problemi in entrambi i casi?? quando non riesci a navigare su internet riesci ad entrare nella pagina di configurazione del router (http://192.168.1.1)?? Hai un altro router con cui connetterti??

Se il problema non è il tuo pc o la rete locale (LAN o wifi) significa che hai qualche problema sull'adsl. Per analizzare meglio i dati dovresti dirci almeno "SNR margin" in Downstream e in upstream e volendo anche gli altri dati che sono in quella pagina di statistiche della connessione. (se hai un aga dovrebbe essere http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html)
« Ultima modifica: 18 Maggio 2013, 15:33 da Miguel89 »

Offline ichabodcrane1799

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2013, 17:40 »
Allora. Il portatile non è il mio. La prova che posso fare e che farò da oggi è quella di provare il suddetto portatile a casa mia e verificare se fa lo stesso difetto sulla mia linea. Ma ne dubito. Credo ci sia la possibilità di provare con il cavo ethernet. Difatti e' un'altra prova che farò. Si, riesco ad entrare nella pagina di configurazione del router anche quando non navigo. Per quanto riguarda i valori snr e attenuation, sono eccellenti.

Offline ichabodcrane1799

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2013, 18:10 »
Aggiornamento. Il notebook, un acer v5-571 silver non ha l'uscita per collegare il cavo ethernet

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2013, 18:21 »
boh... molto strano...
O è il router che si impalla e ti dice che è connesso ma in realtà non lo è, oppure è il portatile ad avere qualche problema...
Non hai almeno uno smartphone per fare qualche confronto??

Offline ichabodcrane1799

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2013, 19:05 »
Ho provato a collegarmi via wifi con il mio nokia e7 e non ho avuto disconnessioni. Non so, però, quanto sia attendibile, visto che ho provato solo un paio di volte e per pochi minuti.

Purtroppo il guasto non è a casa mia ma dalla mia ragazza, quindi non ho modo di fare prove 24h24.
Oggi lo proverò sulla linea di casa mia, così escluderò che il problema sia il pc

Offline ichabodcrane1799

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2013, 20:21 »
Aggiornamento: ho provato il portatile su un'altra linea, via wifi: nessun problema. Quindi escludiamo che il problema sia la scheda di rete del notebook

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 20 Maggio 2013, 01:21 »
A questo punto probabilmente è il router, ma forse potrebbe essere anche la linea ADSL che ha disturbi ad intermittenza...
Non hai un altro router con cui fare delle prove???

In caso negativo prova a fare un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul router o a cambiargli del tutto firmware (mettendoci quello di roleo). Se però il router è in comodato fattelo cambiare!!!