[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1185599 Visite

Offline enneit

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Citazione
Se si accende il LED rosso all'avvio devi poter accedere all'interfaccia per il caricamento del nuovo fw.
Ne ero convinto anche io, ma ieri ho disabilitato tutte le schede di rete ETH e WIFI e riavviato abilitando poi solo quella ETH ma niente,
con luce rossa non riesco a rintracciarlo.

Mai successo? in serata riprovo con altri browser e magari provo a pingare il gateway da DOS ma comunque il problema è proprio di comunicazione.
Riporto nuovo UPDATE in serata.

Edit:
UPDATE > OK

Sblocco riuscito con guida ponticello ma ho alcune domande:
Ho provato un reset tramite il tastino fisico, ho dovuto ricaricare il file di configurazione e da telnet riconfigurare mac address e serial number mi confermate?

Le spie LED sembrano accendersi in modo efficiente, sono esatte?
La porta 1 da come ho letto viene considerata WAN?

Altri accorgimenti e/o notizie necessarie per l'utilizzo futuro del modem con OpenRG.
Grazie mille.
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2016, 01:31 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ho provato un reset tramite il tastino fisico, ho dovuto ricaricare il file di configurazione e da telnet riconfiguare mac address e serial number mi confermate?

Le spie LED sembrano accendersi in modo efficiente, sono esatte?
più o meno... Leggi le note alla fine del primo post

La porta 1 da come ho letto viene considerata WAN?
Nella configurazione di default TEO, sono usate secondo i parametri scelti dall'operatore...
Se lo vuoi usare in questo modo usa le configurazioni che ho creato io (alla fine del post 3)

Offline miaobauu+10

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao a tutti,
Ho n. 2 AGPWI 1.0.1 con il menu avanzato ADB sbloccato con  il metodo Lan-Telnet, dove ho caricato la configurazione per Infostrada.
Vorrei utilizzarne 1 per estendere la rete WIFI collegandolo tramite WIFI al router principale.
Volevo sapere:
1) innanzi tutto se è possibibile :)
2) Se possibile, quali modifiche bisogna fare/qual'è il firmware migliore.
Grazie in anticipo

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Con il fw OpenRG TEO non lo puoi usare come repeater
Con il fw Comtrend di Logan potresti riuscirci... Guarda nella sezione W-Lan

P.S. Presentati meglio come ti ho consigliato di fare qui

Offline miaobauu+10

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Grazie!

Offline Davide87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Ciao volevo capire che vantaggi si possono avere sbloccando il suddetto modem, è aggiornato alla  Release Modem: AGPWI_4.0.4, il mio problema è che in wifi col mio smartphone ha dei momenti che non va pur essendo connesso sembra instabile e non trasmette  anche se ho il router in fianco...in più ad agire  sui valori del SNR si ottengono molti vantaggi?sono distante da centrale telecom quindi sto al limite con i valori.

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
  • 60
Ciao volevo capire che vantaggi si possono avere sbloccando il suddetto modem, è aggiornato alla  Release Modem: AGPWI_4.0.4, il mio problema è che in wifi col mio smartphone ha dei momenti che non va pur essendo connesso sembra instabile e non trasmette  anche se ho il router in fianco...in più ad agire  sui valori del SNR si ottengono molti vantaggi?sono distante da centrale telecom quindi sto al limite con i valori.

Ciao, i vantaggi che si possono avere sbloccando il modem riguardano principalmente la personalizzazione. Un modem libero, è molto più personalizzabile. La versione del tuo modem (4.0.4) non è sbloccabile con il payload. Devi caricare un firmware precedente, e bloccare la telegestione, in modo che non si aggiorni nuovamente alla 4.0.4. Da questo punto puoi seguire la guida nel primo post.

Per quanto riguarda il valore snr impostabile, prima di tutto devi andare a tentativi per ottenere un giusto equilibrio tra rumore e segnale.
Per chiarirci un po' le idee, che valori hai sotto la voce 'attenuazione' e 'SNR margin'?

P.S: Hai la versione senza antenne o con le antenne?

Offline Davide87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Ho la versione con le antenne. i valori sono:
Codice: [Seleziona]
Statistiche ADSL
Velocità in trasmissione (Kbps):
476
Velocità in ricezione (Kbps):
5527
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
883
Velocità massima di ricezione (Kbps):
5976
SNR Upstream (dB):
23.5
SNR Downstream (dB):
12.1
Attenuazione Upstream (dB):
25.9
Attenuazione Downstream (dB):
47.5
Potenza in trasmissione (dB):
12.4
Potenza in ricezione (dB):
19.2
Total ES (Errored Secs):
307
Total SES (Severely Errored Secs):
18
Total FEC Errors:
59842
Total CRC Errors:
1511
e per riuscire a farla andare cosi son venuti tecnici su tecnici e funziona cosi in inverno in estate è una tragedia! comunque in primis volevo anche capire se sul wifi si hanno benefici ho  lo smartphone ma pure sul portatile che a volte pur connesso non naviga proprio!
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2016, 16:40 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Se con il fw originale hai dei problemi con Wi-Fi e non hai servizi aggiuntivi Telecom, ti consiglio di provare con il fw TEO (quello di questa guida) o con quello Comtrend di Logan

Per quanto riguarda l'SNR, ti consiglio di leggere la pagina della wiki:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Modifica_del_target_SNR

P.S. Presentati meglio come ti ho scritto qui

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
  • 60
Statistiche ADSL
Velocità in trasmissione (Kbps):
476
Velocità in ricezione (Kbps):
5527
Questo ti indica i valori di connessione, dovresti avere una classica 7 mega.

Citazione
SNR Downstream (dB):
12.1
Attenuazione Downstream (dB):
47.5
Il primo valore SNR ti indica il grado di rumore che il modem rileva. Più è alto questo valore, meglio è. 12.1 è un valore medio, ma la cosa che mi fa pensare ad una linea degradata è il valore dell'attenuazione (47.5) che è la distanza da casa tua alla centrale, ovvero circa 5/6km. Se così non fosse, hai dei problemi sulla linea/palo in strada.

Il problema è evidenziato anche dal grado di pacchetti errati in entrata e uscita.
Citazione
Total ES (Errored Secs):
307
Total SES (Severely Errored Secs):
18
Total FEC Errors:
59842
Total CRC Errors:
1511

Mi sembra inutile chiederti se hai il filtro ADSL in ogni presa... Comunque, hai problemi di connessione solo tramite Wi-Fi oppure anche tramite ethernet? Se li hai entrambi il problema potrebbe essere derivato proprio dalla linea, se invece il problema si presenta solo col Wi-Fi, potrebbe essere il modem. In entrambi i casi potresti provare a cambiarlo, anche facendotelo prestare momentaneamente.

Citazione
Ho la versione con le antenne.
Bene, in questo caso col metodo del ponticello, aprendo il modem, puoi caricare un firmware precedente e valutare se il problema al Wi-Fi si può risolvere in questo modo.

Offline Davide87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Grazie miguel, ho aggunto alla presentazione le competenze :) Darò un occhio meglio alla guida con calma non voglio sputtanare il modem visto che il rischio ce sempre facendo queste operazioni. Possibile che il calo avvenga per via degli errori vari che fa la linea?

Questo ti indica i valori di connessione, dovresti avere una classica 7 mega.
Il primo valore SNR ti indica il grado di rumore che il modem rileva. Più è alto questo valore, meglio è. 12.1 è un valore medio, ma la cosa che mi fa pensare ad una linea degradata è il valore dell'attenuazione (47.5) che è la distanza da casa tua alla centrale, ovvero circa 5/6km. Se così non fosse, hai dei problemi sulla linea/palo in strada.

Il problema è evidenziato anche dal grado di pacchetti errati in entrata e uscita.
Mi sembra inutile chiederti se hai il filtro ADSL in ogni presa... Comunque, hai problemi di connessione solo tramite Wi-Fi oppure anche tramite ethernet? Se li hai entrambi il problema potrebbe essere derivato proprio dalla linea, se invece il problema si presenta solo col Wi-Fi, potrebbe essere il modem. In entrambi i casi potresti provare a cambiarlo, anche facendotelo prestare momentaneamente.
Bene, in questo caso col metodo del ponticello, aprendo il modem, puoi caricare un firmware precedente e valutare se il problema al Wi-Fi si può risolvere in questo modo.

Allora io sapevo fosse il contrario più basso è SNR meglio è, stessa cosa per l'attenuazoione , in piu sto a 3km circa dalla centrale ho lavorato x sirti e so da che centrale arrivo ;) ho solo una presa con il filtro dove cè il cordless e il modem adsl ho eliminato l'altra x limitare l'attenuazione appunto.
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2016, 17:20 da Davide87 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Come ti diceva anche apecar, se i problemi li hai anche sui PC connessi via cavo, il problema potrebbe essere la linea e non il firmware del modem.

Per quanto riguarda l'SNR, è l'acronimo di Signal to Noise Ratio (rapporto segnale/rumore) quindi dev'essere più alto possibile!
Tu hai un profilo con target a 12dB e quindi se ci sono dei picchi disturbi il collegamento viene interrotto e il modem riprova a collegarsi ad una velocità inferiore (30 secondi-1 minuto in cui non potrai accedere ad Internet)
Per capirne di più leggiti la pagine dalle wiki che ho postato prima.

P.S. Sulla questione dell'SNR stiamo andando OT!

Offline Davide87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Ok ho fatto confusione io con SNR, altra cosa con questi firmware è possibile decidere quale dei pc collegati debba avere la precedenza della banda?tipo ho pc1 e pc2 voglio che quando sono tutti e due collegati il primo vada sempre bene avendo più banda a disposizione?bisogna impostare il QoS per caso? thx per i suggerimenti comunque ;)

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
  • 60
Allora io sapevo fosse il contrario più basso è SNR meglio è, stessa cosa per l'attenuazoione , in piu sto a 3km circa dalla centrale ho lavorato x sirti e so da che centrale arrivo ;) ho solo una presa con il filtro dove cè il cordless e il modem adsl ho eliminato l'altra x limitare l'attenuazione appunto.
Per essere a soli 3Km di distanza dalla centrale, hai un'attenuazione davvero alta !
Purtroppo per queste problematiche, chiamare il 187 non serve a nulla (come tu stesso hai scritto in precedenza riguardo ai tecnici). L'unica cosa che potrebbe essere di tua competenza è cercare di sistemare il tuo impianto telefonico, partendo dal doppino entrante in casa. Da li ti consiglio di installare un filtro centralizzato, in modo tale da mandare il segnale ADSL sono nei fili (verso le prese) interessati. In questo modo separeresti il segnale telefonico da quello ADSL alla radice (in teoria dovresti avere una diminuzione dell'attenuazione se hai problemi con l'impianto di casa).

Proprio come diceva Miguel89, se hai dei picchi di segnale (e per picchi si intende che l'SNR schizza a 0 o giù di lì), il modem fa difficoltà a separare il rumore dal segnale ADSL e avrai perciò una caduta di collegamento, fino a quando il modem non si riallineerà alla portante.

Ok ho fatto confusione io con SNR, altra cosa con questi firmware è possibile decidere quale dei pc collegati debba avere la precedenza della banda?tipo ho pc1 e pc2 voglio che quando sono tutti e due collegati il primo vada sempre bene avendo più banda a disposizione?
Il QOS (Quality of Service) non determina la 'priorità' ma la banda che vuoi dare a disposizione ad un singolo IP, MAC address, porta e così via... Non credo si possa impostare con i fw di telecom, se vuoi questa funzionalità devi cabiare fw.

Siamo decisamente OT.

Offline Davide87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Prima che rifacessi l'impianto nuovo avrà si e no 5/6anni a lavoro mi avevano dato un filtro centralizzato credo,era a parete con 2 uscite una adsl e una telefonica ed andava bene...cercherò quello!Sorry per tutti gli OT fatti al post e thanks per le risposte.