[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1184690 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ciao Diabolik,
non divaghiamo su questioni di SNR e qualità della linea in questo topic perché saremmo OT.

Tra le altre cose... io potrei anche provare a caricare il firmware OpenRG segnalato in prima pagina... però poi non ho capito un paio di cose:
- Dite di connettermi al router usando le LAN 2 e 4.... ma le 1 e 3 non funzionano + poi ?
- L'ip del router è 192.168.1.254......... è possibile resettarlo e riportarlo al 192.168.1.1 com'è sempre stato con i modem alice ?
- In quando al margin snr....... mi viene un'idea... ma non è possibile modificare qualche script all'avvio in modo che il comando per la modifica venga processato all'avvio del router stesso ?? Se ricordo bene nei vecchi "Alice GATE" e poi negli "Alice VELA" con i firm USR funzionava cosi.... cioè dal menù avanzato si poteva appunto inserire uno script di avvio per modificare questo margine all'avvio.................. qua non si potrebbe fare qualcosa di simile ?
Se vuoi passare a OpenRG TEO lo puoi fare tranquillamente!
Rispondo alle tue domande:
- Le porte LAN 1 e 3 riprenderanno a funzionare dopo aver inserito la configurazione di Mendocino89 o una delle altre presenti al post 3.
Nota: In questi giorni le sto revisionando togliendo roba inutile e/o sbagliata e ne sto creando delle altre per varie configurazioni... Quando finisco pubblico il tutto...

- Ovviamente si può cambiare l'IP del router (in alcune mie configurazioni è già 192.168.1.1)

- Purtroppo non ci sono script da modificare all'avvio :(
L'unica strada percorribile (ma che ancora non ho verificato) è l'inserimento di alcuni comandi subito dopo il nome della rete Wi-Fi all'interno del file di configurazione sperando che vengano eseguiti (com'era stato fatto per l'AGPF)

Tra le altre cose ragazzi... se anche volessi fare qualcosa, editate i post precendenti ma dove avete trovato i file e ditelo no:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Mendocino89/

Qua ad esempio non c'è niente.................... se uno volesse prendere i file che deve fare ?

*EDIT*
Forse armarsi di google e di buona volonta:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/beghiero/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/
Da qualche giorno il repository di beghiero è giù... Provvederò ad inserire i link alternativi nella guida

Offline intin87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
È possibile configurare l'ipv6?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Non ho visto impostazioni per l'IPv6 da nessuna parte, quindi credo di no :(

Offline intin87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Non ho visto impostazioni per l'IPv6 da nessuna parte, quindi credo di no :(

Il bridge l'hai per caso visto? La modalità bridge
« Ultima modifica: 02 Settembre 2015, 11:21 da intin87 »

Offline Morph3usX

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Finalmente sono riuscito nelle varie operazioni di sblocco e flash del fw

Due cose che non ho capito come fare (sarà anche la stanchezza)
  • ho riscontrato che nella sicurezza della pw non c'è la WPA-2 AES  :'(
  • sto utilizzando il router con un modem esterno. Ma il DHCP non da il gtw esatto (che dovrebbe essere 192.168.1.1 e non 192.168.1.254
[/s]

Risolto bazzicando nei menù ed effettuando varie prove  ;)

Una domanda che mi sorge (scusate ma son troppo stanco per iniziare una nuova ricerca). Che firmware posso caricare oltre quello TEO?

Grazie per le preziose guide ;)
« Ultima modifica: 02 Settembre 2015, 02:21 da Morph3usX »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
Ciao Diabolik,
non divaghiamo su questioni di SNR e qualità della linea in questo topic perché saremmo OT.
Se vuoi passare a OpenRG TEO lo puoi fare tranquillamente!
Rispondo alle tue domande:
- Le porte LAN 1 e 3 riprenderanno a funzionare dopo aver inserito la configurazione di Mendocino89 o una delle altre presenti al post 3.
Nota: In questi giorni le sto revisionando togliendo roba inutile e/o sbagliata e ne sto creando delle altre per varie configurazioni... Quando finisco pubblico il tutto...

- Ovviamente si può cambiare l'IP del router (in alcune mie configurazioni è già 192.168.1.1)

- Purtroppo non ci sono script da modificare all'avvio :(
L'unica strada percorribile (ma che ancora non ho verificato) è l'inserimento di alcuni comandi subito dopo il nome della rete Wi-Fi all'interno del file di configurazione sperando che vengano eseguiti (com'era stato fatto per l'AGPF)
Da qualche giorno il repository di beghiero è giù... Provvederò ad inserire i link alternativi nella guida
Ok ottimo... quindi vediamo se ho capito bene....... io credo opterò per la soluzione del ponticello che mi sembra indolore visto che non mi sembra ci sia modo semplice e veloce per sbloccarlo ad esempio tramite payload quindi dovro:
Aspettare che nuovo nuovo firmware venga rilasciato.... fare il ponticello.... flasharlo e aspettare che si riavvi da se giusto ? Spegnerlo e rifare il ponticello e riflashare una seconda volta lo stesso file.... e quindi al riavvio prendere la configurazione telecom visto che sono abbonato alice 7 mega :)

Poi appunto per l'snr ho visto che c'è il bel thread in questione...... casomai una volta che avro messo il firmware e che cmq il router sarà raggiungibile via telnet poi si vedra..... se ho capito bene anche fosse il valore va reimpostato ad ogni riavvio e quindi non è che io ad esempio riavvio il router ogni giorno anzi addirittura mi sa che in 2 mesi che me lo hanno dato l'avrò riavviato 2 volte :)

Ah senti una cosa.... dov'è che posso trovare qualche screenshot per vedere poi com'è l'interfaccia grafica dell'OpenRTG ??

*** Edit ***
Aspetta tutto però............... io mi sa che non posso fare un bel niente invece :(
Il mio dice AGTWI........ e non PWI!! Ero finito in questo thread cercando TWI su google e solo ora ho visto effettivamente la P quando sono andato a vedere se per caso c'era la possibilità di usare il payload.

Azz..... mi sa che è intoccabile questo router....... faccio prima a spendere 100€ per un fritzbox o simili :(
« Ultima modifica: 02 Settembre 2015, 03:36 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline Morph3usX

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ok ottimo... quindi vediamo se ho capito bene....... io credo opterò per la soluzione del ponticello che mi sembra indolore visto che non mi sembra ci sia modo semplice e veloce per sbloccarlo ad esempio tramite payload quindi dovro:
Aspettare che nuovo nuovo firmware venga rilasciato.... fare il ponticello.... flasharlo e aspettare che si riavvi da se giusto ? Spegnerlo e rifare il ponticello e riflashare una seconda volta lo stesso file.... e quindi al riavvio prendere la configurazione telecom visto che sono abbonato alice 7 mega :)

Poi appunto per l'snr ho visto che c'è il bel thread in questione...... casomai una volta che avro messo il firmware e che cmq il router sarà raggiungibile via telnet poi si vedra..... se ho capito bene anche fosse il valore va reimpostato ad ogni riavvio e quindi non è che io ad esempio riavvio il router ogni giorno anzi addirittura mi sa che in 2 mesi che me lo hanno dato l'avrò riavviato 2 volte :)

Ah senti una cosa.... dov'è che posso trovare qualche screenshot per vedere poi com'è l'interfaccia grafica dell'OpenRTG ??

*** Edit ***
Aspetta tutto però............... io mi sa che non posso fare un bel niente invece :(
Il mio dice AGTWI........ e non PWI!! Ero finito in questo thread cercando TWI su google e solo ora ho visto effettivamente la P quando sono andato a vedere se per caso c'era la possibilità di usare il payload.

Azz..... mi sa che è intoccabile questo router....... faccio prima a spendere 100€ per un fritzbox o simili :(

Ciao Diabolik.
Grazie al tuo post mi sono accorto di una cosa... Ho flashato (tramite ponticello) un AGWIFIN e non un AGWIPIN  ;D

Fortunatamente il tutto funziona alla meraviglia  :D

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
@Diabolik
C'è una guida anche per sbloccare l'AGTWI (anche se è un po' più difficile :()

@Morph3usX
C'è anche il fw Comtread ricompilato da Logan (che sto usando in questo momento) per questo router ed altri ancora... (D-link, Billion, ADB by Movistar)

Offline Morph3usX

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
@Diabolik

@Morph3usX
C'è anche il fw Comtread ricompilato da Logan (che sto usando in questo momento) per questo router ed altri ancora... (D-link, Billion, ADB by Movistar)

Uhm... Quello che funziona (alla grande tra le altre cose) non si tocca  ;D

Senti ma per fare funzionare le 4 porte ethernet (al momento ne funzionano solo 2) bisogna riflasharlo se ho letto bene giusto?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Hai letto male... Le porte ehternet funzioneranno tutte e 4 dopo aver inserito una delle configurazioni consigliato (Punto 4 della guida)

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
@Diabolik

@Morph3usX
Si l'ho letta la guida....... però c'è da andare di saldatore ed obbiettivamente non so se poi il gioco valga la candela cioè magari se vuoi utilizzare questo router per un'altro gestore sei costretto a farlo però avendo alice anche sbloccandolo non è che poi si possano ottenere miracoli rispetto al firmware telecom anzi rispetto al passato hanno molto allargato le brache ricordo che nei "vecchi" AGPF ad esempio non potevi nemmeno cambiare il nome della wi-fi e dovevi tenere quell'orrendo "Telecom-xxxx" mentre qui un pò di libertà almeno ce la hanno concessa.

Pensa che la stessa guida viene addirittura ripresa in altri siti........ e taggata come guida senza saldature mentendo spudorotamente :(
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline intin87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Sinceramente non ho capito come abbiate fatto a far andare il dlna. Provato tutto ma 0

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Non ho mai provato questa tecnologia, però altri utenti erano riusciti ad usarla...

ma con che versione del fw hai provato? a.0011 o la .0012?

Offline dex82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao a tutti, grazie per la guida. Ho provato ad eseguire il tutorial con il ponticello ma il mio problema è che una volta fatto il ponticello il led power non diventa rosso ma rimane verde e quindi non si sblocca. Il modem mi è stato sostituito qualche mese fa e monta il firmware 4.0.4.
Volevo montare il vecchio firmware perchè da quando me lo hanno sostituito non riesco piu a far funzionare la rete e vedere le varie cartelle condivise dal nas e dai pc.
Grazie

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
l'agpwi non monta il fw 4.0.4 deve trattarsi di un altro router
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN