Ciao Diabolik,
non divaghiamo su questioni di SNR e qualità della linea in questo topic perché saremmo OT.
Se vuoi passare a OpenRG TEO lo puoi fare tranquillamente!
Rispondo alle tue domande:
- Le porte LAN 1 e 3 riprenderanno a funzionare dopo aver inserito la configurazione di Mendocino89 o una delle altre presenti al post 3.
Nota: In questi giorni le sto revisionando togliendo roba inutile e/o sbagliata e ne sto creando delle altre per varie configurazioni... Quando finisco pubblico il tutto...
- Ovviamente si può cambiare l'IP del router (in alcune mie configurazioni è già 192.168.1.1)
- Purtroppo non ci sono script da modificare all'avvio 
L'unica strada percorribile (ma che ancora non ho verificato) è l'inserimento di alcuni comandi subito dopo il nome della rete Wi-Fi all'interno del file di configurazione sperando che vengano eseguiti (com'era stato fatto per l'AGPF)
Da qualche giorno il repository di beghiero è giù... Provvederò ad inserire i link alternativi nella guida
Ok ottimo... quindi vediamo se ho capito bene....... io credo opterò per la soluzione del ponticello che mi sembra indolore visto che non mi sembra ci sia modo semplice e veloce per sbloccarlo ad esempio tramite payload quindi dovro:
Aspettare che nuovo nuovo firmware venga rilasciato.... fare il ponticello.... flasharlo e aspettare che si riavvi da se giusto ? Spegnerlo e rifare il ponticello e riflashare una seconda volta lo stesso file.... e quindi al riavvio prendere la configurazione telecom visto che sono abbonato alice 7 mega

Poi appunto per l'snr ho visto che c'è il bel thread in questione...... casomai una volta che avro messo il firmware e che cmq il router sarà raggiungibile via telnet poi si vedra..... se ho capito bene anche fosse il valore va reimpostato ad ogni riavvio e quindi non è che io ad esempio riavvio il router ogni giorno anzi addirittura mi sa che in 2 mesi che me lo hanno dato l'avrò riavviato 2 volte

Ah senti una cosa.... dov'è che posso trovare qualche screenshot per vedere poi com'è l'interfaccia grafica dell'OpenRTG ??
*** Edit ***
Aspetta tutto però............... io mi sa che non posso fare un bel niente invece

Il mio dice AGTWI........ e non PWI!! Ero finito in questo thread cercando TWI su google e solo ora ho visto effettivamente la P quando sono andato a vedere se per caso c'era la possibilità di usare il payload.
Azz..... mi sa che è intoccabile questo router....... faccio prima a spendere 100€ per un fritzbox o simili