[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1184677 Visite

Offline gerrydoro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Non so cosa sia successo... In teoria dovrebbe rifiutare sempre qul fw (cfe_filesystem.bin) e non scriverlo nella flash, quindi il fw telecom dovrebbe restare al suo posto e il router dovrebbe partire correttamente...

Probabilmente nei tuoi vari tentativi, il router ha scritto qualcosa nella flash o hai spento troppo presto e si è corrotta qualche cella di memoria... BOH! (è solo una mia deduzione, per fare una diagnosi più precisa dovresti collegarci un adattatore seriale)

A questo punto proverei a fare un "reset a freddo", cioè premere il tasto reset, accendere il router, continuando a tenere premuto il tasto reset e lasciarlo dopo circa un minuto (se c'è ancora il fw Telecom il router dovrebbe riavviarsi e caricare la configurazione di default).

Se questa operazione non ha successo, prova a caricare l'immagine di questa guida, anche se non credo funzioni...

Se le strade precedenti non hanno prodotto risultati, devi armarti di saldatore... :(
La guida per il de-brick è questa(leggi anche a pagina 2), anche se ti consiglio di collegarci prima un adattatore seriale

P.S. Se hai problemi con il de-brick apri un altro topic (qui stiamo andando OT)

Wooooo! Forse sto risalendo dalla fossa del brick! Ho flashato questi 2 file qua:
solocfe_agpwi.bin e AGPWI_1.0.4RX.rmt.sig
e noto ora una rete Wi-Fi di nome TEO-33AABB

Provo a collegarmi con 192.168.1.254 e incrociamo le dita!!  ;D

Edit:

Delucidatemi...  :o
La pagina non e in alcun modo interagibile... Riavvio con il ponte e provo a flashare uno dei firmware originali?
« Ultima modifica: 21 Agosto 2015, 01:55 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Non so come sei arrivato a questo punto, ma probabilmente riesci a "resuscitarlo"!
C'è una fusione tra la configurazione TEO e quella Telecom (presa probabilmente dalla mia immagine di backup perché il MAC address finisce con 33:AA:BB)
A questo punto ti consiglio di flashare il fw cfe_filesystem.bin, attendere il riavvio del router (ci mette vari minuti, 5 se ricordo bene), reimpostare l'IP dinamico e provare ad accedere alla pagina 192.168.1.254 dalla porta ETH 2 o 4

Se il router non parte prova a ri-caricarlo un'altra volta.

A questo punto, se tutto è andato bene dovresti trovarti davanti l'interfaccia di OpenRG del fw TEO.... Se è così continua a seguire la guida come indicato al post 2 (Alternativa 2)

Offline gerrydoro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Non so come sei arrivato a questo punto, ma probabilmente riesci a "resuscitarlo"!
C'è una fusione tra la configurazione TEO e quella Telecom (presa probabilmente dalla mia immagine di backup perché il MAC address finisce con 33:AA:BB)
A questo punto ti consiglio di flashare il fw cfe_filesystem.bin, attendere il riavvio del router (ci mette vari minuti, 5 se ricordo bene), reimpostare l'IP dinamico e provare ad accedere alla pagina 192.168.1.254 dalla porta ETH 2 o 4

Se il router non parte prova a ri-caricarlo un'altra volta.

A questo punto, se tutto è andato bene dovresti trovarti davanti l'interfaccia di OpenRG del fw TEO.... Se è così continua a seguire la guida come indicato al post 2 (Alternativa 2)

Adesso provo a flashare quel dannato cfe_filesystem.bin, il router si è sempre riavviato come si deve, non l'ho mai interrotto. Speriamo bene

Edit:

Dopo aver flashato 2 volte cfe_filesystem.bin continuo a vedere il pannello di controllo classico della telecom ma distorto, come se mancassero dei file all'interno del modem.
Cosa faccio?
« Ultima modifica: 21 Agosto 2015, 13:21 da gerrydoro »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Mah... Bisognerebbe collegarci una seriale per capire cosa sta succedendo
Prova a caricarci di nuovo la mia immagine di backup (quella della guida di ripristino) e vedi che succede...

Offline gerrydoro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Mi potresti mandare il file di cui stavi parlando in questa discussione: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=74328.0

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Il file che ho passato a quell'utente è simile a quello della mia guida di ripristino:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74367.0.html

Infatti l'ho creata basandomi proprio su quella discussione!
L'unica cosa che ho modificato in quell'immagine di backup sono i miei dati personali (MAC Address, seriale, ecc) inserendone altri fittizi.

P.S. Anche lui aveva problemi di configurazioni "mischiate" tra OpenRG TEO e Telecom, ma il problema era causato dal fatto che aveva riavviato il router manualmente prima che finisse di scrivere l'intero file
« Ultima modifica: 21 Agosto 2015, 15:49 da Miguel89 »

Offline gerrydoro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Si ma io non ho quel file! Non sono riuscito a crearlo! Non potresti per favore darmelo te?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
In quella guida c'è anche un'immagine che ho già preparato io!
[...]
Se, invece non vi siete fatti il backup, saltate il punto 1 e usate questa immagine che ho creato io. L'ho fatta con il fw AGPWI_1.1.0_013 (l'ultimo con credenziali di default admin/riattizzati).
In questa immagine ho inserito dei dati identificativi del router fittizi che, dopo il caricamento del fw, andranno corretti via Telnet (Punto 3).
[...]

Offline intin87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
ciao a tutti, vorrei provare a seguire la guida, ma i link per i vari download (firmware TEO in primis) non vanno. Qualcuno me li potrebbe passare gentilmente?
Grazie

EDIT
trovato

Edit 2:
Tutto perfetto. Resta da capire come modificare l'snr. Ho seguito questa guida ma non mi prende alcun comando

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74287.15.html
« Ultima modifica: 27 Agosto 2015, 15:09 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Per modificare il target SNR segui questa guida sulla wiki:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Modifica_del_target_SNR

Offline intin87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Per modificare il target SNR segui questa guida sulla wiki:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Modifica_del_target_SNR

ottimo, GRAZIE, va al palo! L'unica cosa che non riesco a fare è salvare le impostazioni. Ho provato con adslctl adslctl profile --save  e con le versioni solo adsl e +s, ma nulla

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Purtroppo non credo si possa salvare :(

Offline intin87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Purtroppo non credo si possa salvare :(

nuuoooo!!! vabbè.. :(

ho notato che per quanto abbassi l'snr, a cambiare è la voce "connection speed", mentre resta immutata (dai 6db in poi), l'attainable rate.

MORALE: connection speed fino a 20mega, ma attainable rate fisso a 15 = viaggio sempre a 15mega

EDIT: ho detto una cahata :D
era il server che di test che non ce la faceva
« Ultima modifica: 27 Agosto 2015, 19:53 da intin87 »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
Ciao ragazzi... vedo che questo thread ha avuto attività recenti quindi voglio fare un paio di domande:
A me hanno dato questo router meno di 2 mesi fà per una nuova attivazione di linea telecom adsl flat 7 mega........ il problema è che già dal pannello di configurazione sto notando che la velocità con cui si allinea il modem non è + quella solita 8192Kbps ma bensi (non so da quanti giorni è cosi) è scesa e pur spegnendo e riaccendendo milioni di volte il router questo insiste per allinearsi a nemmeno 5400kbps circa!!
Cavoli andiamo bene... dopo nemmeno 2 mesi già ho perso 3 mega di portante !??!?! NONONNONONONO telecom cosi non va bene.

Ovviamente vi dico che è inutile chiamare il 187... per loro tutto è ok forse aspettano che la mia ADSL muoia completamente !?!?!?

Secondo loro è un problema di router...... ho cambiato e prendo un "vecchio" AGPF.... collegato e anche quello si collega a 5400kbps circa quindi possiamo dedurre che il problema è loro............ tra le altre cose anche i speedtest non mentono infatti la velocità schizza proprio a 5 MB/s di download e ovvio che non può andare oltre se il modem si allinea a quella velocità.

Tra i dettagli della mia rete ho letto alcuni valori che potrebbero esservi utili quindi ve lo incollo:

A questo punto secondo voi vale la pena che io provi a "smembrare" questo router per provare a giocare con gli snr margin e riportare la mia adsl ai valori che gli compete ??? Secondo voi i valore come sono ? Oppure a quali santi devo appellarmi per farmi sentire da quelli del 187 ?? Come posso esporre loro il problema ??

Tra le altre cose... io potrei anche provare a caricare il firmware OpenRG segnalato in prima pagina... però poi non ho capito un paio di cose:
- Dite di connettermi al router usando le LAN 2 e 4.... ma le 1 e 3 non funzionano + poi ?
- L'ip del router è 192.168.1.254......... è possibile resettarlo e riportarlo al 192.168.1.1 com'è sempre stato con i modem alice ?
- In quando al margin snr....... mi viene un'idea... ma non è possibile modificare qualche script all'avvio in modo che il comando per la modifica venga processato all'avvio del router stesso ?? Se ricordo bene nei vecchi "Alice GATE" e poi negli "Alice VELA" con i firm USR funzionava cosi.... cioè dal menù avanzato si poteva appunto inserire uno script di avvio per modificare questo margine all'avvio.................. qua non si potrebbe fare qualcosa di simile ?

Tra le altre cose ragazzi... se anche volessi fare qualcosa, editate i post precendenti ma dove avete trovato i file e ditelo no:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Mendocino89/

Qua ad esempio non c'è niente.................... se uno volesse prendere i file che deve fare ?

*EDIT*
Forse armarsi di google e di buona volonta:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/beghiero/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/
« Ultima modifica: 29 Agosto 2015, 17:41 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)