Ciao ragazzi... vedo che questo thread ha avuto attività recenti quindi voglio fare un paio di domande:
A me hanno dato questo router meno di 2 mesi fà per una nuova attivazione di linea telecom adsl flat 7 mega........ il problema è che già dal pannello di configurazione sto notando che la velocità con cui si allinea il modem non è + quella solita 8192Kbps ma bensi (non so da quanti giorni è cosi) è scesa e pur spegnendo e riaccendendo milioni di volte il router questo insiste per allinearsi a nemmeno 5400kbps circa!!
Cavoli andiamo bene... dopo nemmeno 2 mesi già ho perso 3 mega di portante !??!?! NONONNONONONO telecom cosi non va bene.
Ovviamente vi dico che è inutile chiamare il 187... per loro tutto è ok forse aspettano che la mia ADSL muoia completamente !?!?!?
Secondo loro è un problema di router...... ho cambiato e prendo un "vecchio" AGPF.... collegato e anche quello si collega a 5400kbps circa quindi possiamo dedurre che il problema è loro............ tra le altre cose anche i speedtest non mentono infatti la velocità schizza proprio a 5 MB/s di download e ovvio che non può andare oltre se il modem si allinea a quella velocità.
Tra i dettagli della mia rete ho letto alcuni valori che potrebbero esservi utili quindi ve lo incollo:

A questo punto secondo voi vale la pena che io provi a "smembrare" questo router per provare a giocare con gli snr margin e riportare la mia adsl ai valori che gli compete

Secondo voi i valore come sono ? Oppure a quali santi devo appellarmi per farmi sentire da quelli del 187 ?? Come posso esporre loro il problema ??
Tra le altre cose... io potrei anche provare a caricare il firmware OpenRG segnalato in prima pagina... però poi non ho capito un paio di cose:
- Dite di connettermi al router usando le LAN 2 e 4.... ma le 1 e 3 non funzionano + poi ?
- L'ip del router è 192.168.1.254......... è possibile resettarlo e riportarlo al 192.168.1.1 com'è sempre stato con i modem alice ?
- In quando al margin snr....... mi viene un'idea... ma non è possibile modificare qualche script all'avvio in modo che il comando per la modifica venga processato all'avvio del router stesso ?? Se ricordo bene nei vecchi "Alice GATE" e poi negli "Alice VELA" con i firm USR funzionava cosi.... cioè dal menù avanzato si poteva appunto inserire uno script di avvio per modificare questo margine all'avvio.................. qua non si potrebbe fare qualcosa di simile ?
Tra le altre cose ragazzi... se anche volessi fare qualcosa, editate i post precendenti ma dove avete trovato i file e ditelo no:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Mendocino89/Qua ad esempio non c'è niente.................... se uno volesse prendere i file che deve fare ?
*EDIT*
Forse armarsi di google e di buona volonta:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/beghiero/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/