[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1185949 Visite

Offline Yander

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Vorrei utilizzare un router AGPWI senza collegarlo alla ADSL come access point o gateway.
Ho letto che bisogna mettere una porta LAN fuori dal bridge e trasformarla in WAN.
Dal punto di vista pratico c'è qualcuno che mi può spiegare come creare la porta LAN fuori dal bridge?
Se qualcuno possiede una configurazione simile può passarmi il file di conf.
Grazie.
« Ultima modifica: 30 Marzo 2015, 17:05 da Yander »

Offline max299

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Salve,
Mi associo alla domanda di Yander, anche io vorrei utilizzare il modem come access point, sfruttando una porta ethernet come wan.
Sono riuscito ad impostare la porta fuori dal bridge, ma non riesco comunque a navigare.
Qualcuno sa dove posso reperire informazioni sulla confiruazione da utilizzare?
Grazie in anticipo.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
@Yander e @max299
Purtroppo in questo momento sto usando un altro fw e quindi non posso dirvi la configurazione precisa, ma provo a darvi lo stesso qualche consiglio:
Per usare il router come un semplice switch e access point si può agire in 2 modi diversi:
- impostare un IP diverso da quello del router principale, ma nella stessa sottorete e impostare il DHCP su "DHCP relay" mettendo l'indirizzo del router primario
Se non sbaglio con la mia configurazione (e anche con quella di Mendocino89), se si usa la porta ETH4 come collegamento tra i 2 router l'accesso a internet non funziona... Non mi ricordo se avevo risolto il problema... Quindi in caso di problemi provate su più porte ;)

- In alternativa si potrebbe togliere una porta LAN dal bridge di default e darle acquisire un indirizzo IP in automatico, o impostarne uno statico della sottorete del router primario e impostarle come WAN
Poi nel bridge di default impostare un indirizzo e una sottorete diversa da quella del router primario.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Se usate l'openrg teo basta che settate una porta lan in WAN e la elimini dallo switch Lan....

Offline Yander

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Grazie Miguel89 e Ansuel per l'aiuto,
in effetti era sufficiente impostare il "DHCP Relay" e abilitare il "DHCP Server" sul router principale.
Ancora grazie mille

Offline [email protected]

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
ciao a tutti,
ho un problema,
quando vado a fare  Caricamento del firmware OpenRG TEO
in telnet mi appaiono 2 errori:
primo senza dare comandi mi da errore lan_eth_is_exists 5 does not exist
poi quando lancio il secondo comando mi da errore:
declared file size is corrupted: 0
wget 0ack error closing

Come mai?
« Ultima modifica: 05 Aprile 2015, 13:28 da [email protected] »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Per quanto riguarda il primo errore, via telnet ogni tanto il router manda dei messaggi di log, non ti preoccupare, è normale!

Per il secondo, invece controlla che l'indirizzo sia giusto che il firewall e l'antivirus siano disabilitati!

Offline [email protected]

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Grazie, nel frattempo ho risolto.
Però non riesco a far funzionare fastweb....seguo la guida ma quando faccio la configurazione guidata mi si blocca,
se la faccio manuale mi rimane la spia rossa

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Con fastweb mi sembra devi selezionare in quick setup ip over ethernet mi sembra

Offline tatankam

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
Vorrei utilizzare un router AGPWI senza collegarlo alla ADSL come access point o gateway.
Ho letto che bisogna mettere una porta LAN fuori dal bridge e trasformarla in WAN.
Dal punto di vista pratico c'è qualcuno che mi può spiegare come creare la porta LAN fuori dal bridge?
Se qualcuno possiede una configurazione simile può passarmi il file di conf.
Grazie.

Io ho fatto una cosa simile qui:
http://www.facilewifi.eu/viewtopic.php?f=47&t=4580

Offline max299

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
@Yander e @max299
Purtroppo in questo momento sto usando un altro fw e quindi non posso dirvi la configurazione precisa, ma provo a darvi lo stesso qualche consiglio:
Per usare il router come un semplice switch e access point si può agire in 2 modi diversi:
- impostare un IP diverso da quello del router principale, ma nella stessa sottorete e impostare il DHCP su "DHCP relay" mettendo l'indirizzo del router primario
Se non sbaglio con la mia configurazione (e anche con quella di Mendocino89), se si usa la porta ETH4 come collegamento tra i 2 router l'accesso a internet non funziona... Non mi ricordo se avevo risolto il problema... Quindi in caso di problemi provate su più porte ;)

- In alternativa si potrebbe togliere una porta LAN dal bridge di default e darle acquisire un indirizzo IP in automatico, o impostarne uno statico della sottorete del router primario e impostarle come WAN
Poi nel bridge di default impostare un indirizzo e una sottorete diversa da quella del router primario.

Grazie mille. Sono riuscito a configurare la porta come WAN ma non so perchè. non riesco a far andare il wifi. Senza password riesco ad accedere ma non navigo (tramite ethernet si), se imposto una password, sia con cifratura WEP che WPA, non si riesce nemmeno ad accedere.

Offline vegethssj85

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Salve, ho effettuato lo sblocco da firmware telecom usando il metodo del ponticello, e caricato il firmware TEO e usato la configurazione Telecom, ed è andato tutto bene. Ora devo usarlo su rete Infostrada e ho quindi resettato le impostazioni di fabbrica e caricato il file di configurazione di Infostrada. Purtroppo con questo file la porta ETH3 ossia l'ultima a destra (vicino all'RJ11 del doppino) non assegna l'indirizzo IP, mentre le altre porte si. Ho notato che nella sezione Network Connections, mentre per eth0-eth1-eth2 la voce "IP Address Distribution" è settata su DHCP Server, per quanto riguarda la eth3 è settata su Disabled. E non ho trovato il modo di abilitarla. Come posso abilitarla?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Salve, ho effettuato lo sblocco da firmware telecom usando il metodo del ponticello, e caricato il firmware TEO e usato la configurazione Telecom, ed è andato tutto bene. Ora devo usarlo su rete Infostrada e ho quindi resettato le impostazioni di fabbrica e caricato il file di configurazione di Infostrada. Purtroppo con questo file la porta ETH3 ossia l'ultima a destra (vicino all'RJ11 del doppino) non assegna l'indirizzo IP, mentre le altre porte si. Ho notato che nella sezione Network Connections, mentre per eth0-eth1-eth2 la voce "IP Address Distribution" è settata su DHCP Server, per quanto riguarda la eth3 è settata su Disabled. E non ho trovato il modo di abilitarla. Come posso abilitarla?
Controlla che sia settata in lan e poi dovrebbe comparire l'opzione.....

Offline vegethssj85

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Controlla che sia settata in lan e poi dovrebbe comparire l'opzione.....

ho caricato il file di Telecom e poi ho cambiato user e pass in benvenuto e ospite e ora funziona.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
@max299
Prova a cambiare porta da usare come WAN

@vegethssj85
Probabilmente c'è qualcosa che non va nel mio file di configurazione... quando ho tempo devo provare a correggerlo!