[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1185169 Visite

Offline Mandrake2012

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
ho un problema con l'agpwi firmware TEO (inserito con il metodo telnet), qualche giorno fà ho dovuto sostituirlo con un AGPF con firmware dlink Roleo in quanto ogni volta che entravo nel router dopo pochi secondi si bloccava e dovevo riavviarlo manualmente.
Dato che sto usando l'agpf roleo volevo smanettare con il WDS dell'openrg teo seguendo un manuale delle Jungo relativo a questo firmware, qualcosa è andato storto che ora l'agpwi non assegna l'ip al pc in lan, quindi non posso interagire.
Ho provato ad accenderlo tenendo premuto il reset fino al cambio colore del led una volta acceso, ma niente (con l'intenzione di ricaricarci il file conf).
Cosa posso fare? devo riflashare il firmware con il metodo del ponticello? sperando che assegni un indirizzo alla porta lan.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Alcune premesse:
Il WDS su questo firmware non sono ancora riuscito a farlo funzionare... Ho letto in un altro topic che nel fw D-link (la versione del Sud Africa, se non sbaglio) era possibile attivarla andando in una pagina specifica...
Ho notato che nel fw OpenRG TEO spesso, se vai nella pagina "Internet Connection", va in crash e si riavvia...

Per ricaricare la configurazione di default TEO devi:
- accendere il router
- attendere un paio di minuti che si sia completamente avviato
- premere il tasto reset per parecchi secondi (fin quando il router non si riavvia)

A questo punto collegati alla porta LAN n. 2 o 4 e carica la conf di Mendocino o una che ti eri salvato in precedenza...

P.S. Se premi il tasto reset all'avvio fin quando il LED power diventa rosso è come se facessi il ponticello e quindi è normale che non ti assegna un IP!

Offline Mandrake2012

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
ok proverò a fare come dici poi carico il il file conf dalla prima pagina della guida, editerò questo post se non riuscissi a risolvere.
Grazie .
P.S: il firmware dlink è quello di Roleo per agpf ed ha aggiunto nella sezione EXTRAS alcune funzioni tra cui wds. per l'openRG di Teo dal manuale che ho scaricato riportava compatibili 2 chip tra cui il broadcom montato sullAGPF.

EDIT: niente, lasciato acceso senza collegare nulla (ne lan ne adsl) dopo molto si accende il secondo led per poi spegnersi ed è come si riavviasse da solo quindi pur tenendo molto tempo il reset non si riavvia.mi sa che devo ponticellare.

EDIT2:niente neanche con il ponticello riesce ad comunicare con la lan. ultimo tentativo riavvio il pc e riprovo.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2015, 17:14 da Mandrake2012 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Per fw D-link intendevo quello per l'AGPWI indicato in questo thread (non mi ricordo in che pagina).

Se vuoi ricaricare nuovamente il fw segui le istruzioni al post n.2.

P.S. Come ti ho scritto prima, con il CFE della TEO non serve aprire il router e fare il ponticello per poter caricare un nuovo fw, ti basta tenere premuto all'accensione il tasto reset fin quando il led power diventa rosso

Offline Mandrake2012

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
Sono riuscito a resuscitarlo, con il ponticello comunque non riusciva a comunicare con il cavo lan (anche avendo impostato ip statico come da guida) alla fine ho riprovato più volte con il reset e poi l'ho collegato normalmente e stavolta andava (poi ho dovuto caricare il conf).
Alla fine credo che sia complicato configurarlo il wds come repeater non appena abilito il wds creato la lan smette di andare.

P.S:si il dlink che mi riferivo è quello sull'agpf che stò usando ora, ma non c'è un modo per cambiare il MAC?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Sono riuscito a resuscitarlo, con il ponticello comunque non riusciva a comunicare con il cavo lan (anche avendo impostato ip statico come da guida)
Molto strano...

Alla fine credo che sia complicato configurarlo il wds come repeater non appena abilito il wds creato la lan smette di andare.
boh...
Se ricordo bene a me semplicemente non funzionava... cioè non mi vedeva l'altro router...
Dovrei fare altri test...

P.S:si il dlink che mi riferivo è quello sull'agpf che stò usando ora, ma non c'è un modo per cambiare il MAC?
Qui sei OT, ti ho risposto nell'altro topic

Offline bungdbangd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Chiedo Scusa essendo ritornato in Telecom da infostrada e avendo in passato sbloccato questo modem:
1) Mi consigliate di ritornare al firmware ufficiale? cioè la connessione e servizi vanno meglio?
2) In alternativa adesso monto il firmware adb tra questo e il dlink quale consigliate?

3)seguendo questa guida ho precaricato la configurazione per telecom. ma non mi trovo  con admin e password cioè telecom dice di impostare i dns automatici e usare aliceadsl per username e password nella configurazione dell'adsl.

I parametri del file conf sono diversi........sono migliori o vanno cambiati?

Grazie mille :)
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2015, 17:15 da bungdbangd »

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
io ci ho messo il d-link da qualche anno e mi trovo bene se non hai esigenze particolari lascia quello che c'è
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline bungdbangd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
io ci ho messo il d-link da qualche anno e mi trovo bene se non hai esigenze particolari lascia quello che c'è

Scusa ho aggiornato il mio post :)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Se non hai particolari esigenze puoi lasciare tranquillamente il fw OpenRG TEO...

Nella conf di Ansuel le credenziali per l'accesso all'interfaccia del router sono admin/admin, mentre quelle per la connessione ADSL sono aliceadsl/aliceadsl.

Per quanto riguarda i server DNS puoi impostare quelli che preferisci... (Ansuel ha scelto quelli di Google, che sono 8.8.8.8 e 8.8.4.4)

Offline bungdbangd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Se non hai particolari esigenze puoi lasciare tranquillamente il fw OpenRG TEO...

Nella conf di Ansuel le credenziali per l'accesso all'interfaccia del router sono admin/admin, mentre quelle per la connessione ADSL sono aliceadsl/aliceadsl.

Per quanto riguarda i server DNS puoi impostare quelli che preferisci... (Ansuel ha scelto quelli di Google, che sono 8.8.8.8 e 8.8.4.4)
A me e sembrato che username e password della configurazione della adsl non erano aliceadsl....Cmq gentilissimo grazie mille

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Hai ragione... ho appena riscaricato il file ed ho visto che le credenziali sono Alice/Alice
Non so se vanno bene (la mia ADSL non è Telecom), nel caso dovessi avere problemi cambiale...

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Per alice i dati di login vanno tutti bene differiscono soltanto per il supporto a ipv6 e per gli utenti lato aziendale :D
Volendo potresti scrivere anche TelecomMer*a/TelecomMer*a e andrebbe comunque....
Continuando i miei studi ho scoperto che si possono avere massimo 2 connessioni pppoe per linea con diverso nome utente e pass (con il pppoe relay)

livingsilver94

• Visitatore
Cioè io posso pagare una flat ADSL e averne due?  :P

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
No, puoi avere 2 sessioni PPPoE, quindi 2 IP pubblici diversi, ma la velocità è sempre la stessa.

P.S. Non andiamo OT!