Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Come molti prima di me devo fare i complimenti per la splendida guida e per il forum in generale, si trovano davvero ottimi spunti. Ho il modem da voi elencato, il modello senza antenne, a cui dovrò fare il ponticello per il downgrade.
Da qualche tempo infatti succede una cosa strana: quando si connette un pc, che solitamente non opera attraverso questa rete (dimenticavo che il contratto è Telecom per Business), tutta la rete salta. Il fatto è che succede solo quando con questo pc si usa Windows, mentre con Ubuntu, ad esempio, non ci sono problemi. Oltretutto se lo stesso pc si collega alla rete attraverso un router posto in un altro reparto, tutto rimane stabile. Naturalmente scansione attraverso AntiVirus e AntiSpyware, così come una verifica attraverso il Firewall, non rilevano nulla di anomalo. Forse mi sbaglio, ma il tutto è iniziato da quando su questo pc è stato installato un software per OpenVPN, che però, come detto prima, non crea problemi con altri OS. Presumo, quindi, che ci sia qualche problema legato al modem visto che anche voi nei commenti spesso citate limiti imposti da i vari ISP, attraverso i loro prodotti.
Personalmente avrei piacere a modificare il modem anche per un fatto personale: tento di personalizzare, per quanto mi è possibile, gli oggetti elettronici che ho intorno. Perciò avrei alcune domande da porvi:
1) OpenRG è di proprietà di Cisco, ma a quanto ne so rimane open source, mi sbaglio?
2) Che tipo di sicurezza garantisce? Rispetto anche ad altri come LibreWRT, etc.?
3) Ha bisogno di aggiornamenti?
Appena avrò qualche ora, mi dedicherò molto volentieri alla procedura, sempre che non debba comprare proprio un modem nuovo. Grazie per l'attenzione e, ancora, per la guida.