[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1185167 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Da me il router non si blocca quando tento di impostare l'SNR con adslctl, volete che posti qualche log? Magari si può tirar fuori qualcosa di interessante.
A me si pianta appena invio il comando...
Come hai fatto?? In quel momento il cavo del telefono era collegato? eri connesso via wi-fi o via eth?? e su quale porta??

Da IP Address distribution nella sezione avanzata puoi impostare l'assegnazione degli IP basata sul MAC.
Purtroppo sembra non funzionare.... :(

Nel file di configurazione del primo post nella sezione riguardante la porta ETH3 non capisco il significato di:

Codice: [Seleziona]
    (eth3
      (type(bcm963xx_eth))
      (logical_network(2))
      (is_sync(0))
      (enabled(1))
      (route_level(4))  <---

Come avevo già scritto qui (confermato poi da riki77), secondo me quel valore dev'essere 1...

(dhcps
        (lease_time(3600))
        (start_ip(192.168.5.1))
        (end_ip(192.168.5.254))
        (netmask(255.255.255.0))
        (create_hostname(1))
        (enabled(0)) <---
        (lease)
      )

[...] e il secondo mi disabilita il dhcp su quella porta. È normale che il config sia così?
Quell'impostazione credo debba restare su 0, infatti serve per abilitare un altro DHCP nella sottorete 192.168.5.x

Offline superfrancy97

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
  • BrozzSama
A me si pianta appena invio il comando...
Come hai fatto?? In quel momento il cavo del telefono era collegato? eri connesso via wi-fi o via eth?? e su quale porta??
Purtroppo sembra non funzionare.... :(

Come avevo già scritto qui (confermato poi da riki77), secondo me quel valore dev'essere 1...
Quell'impostazione credo debba restare su 0, infatti serve per abilitare un altro DHCP nella sottorete 192.168.5.x

I valori che ho di solito sono questi
Download SNR Margin 12.3 dB
Upload SNR Margin 24.0 dB
Download Attenuation 19.5 dB
Upload Attenuation 12.0 dB
Download Output Power 11.9 dBm
Upload Output Power 19.8 dBm
Download Attainable Rate 7808 Kbps
Upload Attainable Rate 1044 Kbps

impostando l'SNR a 1 la connessione WAN ETHoA va giu ma dopo 10 secondi circa ritorna connessa con questi valori
Download SNR Margin 10.8 dB
Upload SNR Margin 24.0 dB
Download Attenuation 19.5 dB
Upload Attenuation 12.0 dB
Download Output Power 11.9 dBm
Upload Output Power 19.8 dBm
Download Attainable Rate 9568 Kbps
Upload Attainable Rate 1044 Kbps

Sono connesso tramite ethernet alla porta ETH4 del router. Purtroppo non noto grandi miglioramenti nella connessione a internet ma probabilmente perché sono con Alice 7 Mega.

Riguardo alla questione DHCP, secondo me quel valore deve essere 1 perché in tutte le altre porte è impostato in quel modo e il dhcp con quel valore disattivato non funziona su quella porta.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Hai ragione...Funziona anche a me... Adesso non ricordo se quando provai quel comando l'ultima volta avevo la versione precedente (la .0011) o se avevo una configurazione diversa......bah..strano!..... Comunque mille grazie, adesso abbiamo una funzionalità in più!!

Ho appena ricontrollato e hai ragione, sulle altre eth quel valore è 1, quindi probabilmente va abilitato!
Stavo notando che ci sono anche altri valori diversi tra le varie eth, ad esempio (is_sync(0)) e (is_dns_neg(0))

Nei prossimi giorni proverò a fare qualche test per capirci qualcosa in più...

P.S. Non hai inserito la i valori di "Connection Speed:"...
comunque molto probabilmente sono già al massimo possibile, quindi non ti conviene modificare il target SNR
« Ultima modifica: 13 Aprile 2014, 16:21 da Miguel89 »

Offline valessio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Salve. Innanzitutto grazie... Monto il TEO da un paio di mesi ed è decisamente meglio del d-link. Negli ultimi 2 mesi ho sempre usato connessioni su wifi, ieri ho provato a connettere un pc con ethernet e il pc non riceveva indirizzo ip.... Le porte funzionano tutte? Io ho usato quella che sul router è segnata come eht1 invece nella pagina di configurazione del router me lo dava collegato ad eth4. Ho controllato e il file di conf è caricato correttamente... Devo riprovare con un altro pc?

EDIT:
Mi sembra di capire che quella porta è quella che da problemi... Devo provare le altre? Al momento non sono a casa...
« Ultima modifica: 14 Aprile 2014, 11:46 da valessio »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Sì...

Quando ho tempo faccio un po' di test e vedo di tirar fuori una configurazione completamente funzionante

Offline ironvincy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
  • BORN TO BE FIGHT
    • ironteam
Salve a tutti,
sono nuovo da queste parti.
Vorrei avere dei chiarimenti.
Allora io posseggo al piano di sotto un modem DLink Wifi con connessione ADSL Wind infostrada.
La connessione al piano di sopra non è ottimale e il PC fisso non è dotato di scheda Wifi, e per giunta non ho possibilità di portare un cavo ethernet o telefonico al piano di sopra.
A casa ho un'altro modem che mi è stato dato dalla TELECOM come quello della guida qui, quello con le antennine per intenderci e con firmware 1.1.2 .
Ho letto in rete che è possibile trasformarlo in un ripetitore con la modifica da voi descritta con il metodo del ponticello.
Prima di iniziare ho provato a scaricare il file PRG A4001N.conf per avere gia tutti i file belli pronti, ma mi apre una schermata Internet con un sacco di codici ma nessun Download.
E' normale o ciè qualcosa che non va?
Mi puoi spiegare meglio questo punto?
Inoltre una volta sostituito il firmware del mio modem Telecom, come posso configurarlo in modo tale che sia solo un ripetitore e che collegato al mio pc fisso tramite cavo ethernet mi possa permettere di navigare?

Grazie mille.
Ottima guida.
**** !!!!! BORN TO BE FIGHT !!!!! *****

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
benvenuto ironvincy nel nostro forum
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline ironvincy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
  • BORN TO BE FIGHT
    • ironteam
Salve a tutti,
probabilmente sbaglio qualcosa e ho bisogno del vostro aiuto.
Mi potete spiegare meglio la procedura telnet del passo 3 (modifica con ponticello)?
Grazie mille.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ho letto in rete che è possibile trasformarlo in un ripetitore con la modifica da voi descritta con il metodo del ponticello.
[...]
Inoltre una volta sostituito il firmware del mio modem Telecom, come posso configurarlo in modo tale che sia solo un ripetitore e che collegato al mio pc fisso tramite cavo ethernet mi possa permettere di navigare?
Con questo fw la funzione repeater (WDS) sembra che non funzioni... :(

Prima di iniziare ho provato a scaricare il file PRG A4001N.conf per avere gia tutti i file belli pronti, ma mi apre una schermata Internet con un sacco di codici ma nessun Download.
E' normale o ciè qualcosa che non va?
Mi puoi spiegare meglio questo punto? 
Quello che vedi è il file di configurazione, il tuo browser lo ha aperto invece di salvarlo come file.
Clicka sul link con il tasto destro e premi su "Salva destinazione con nome"

Mi potete spiegare meglio la procedura telnet del passo 3 (modifica con ponticello)?
Cosa non hai capito??
Sei riuscito ad avviare la connessione al router via telnet??

Offline ironvincy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
  • BORN TO BE FIGHT
    • ironteam
Grazie mille per la risposta.
Allora ho fatto tutto come da guida e sono arrivato sino al punto 3 metodo con ponticello 2 metodo.
apro il telnet e digito open 192.168.1.254 questo và,
le credenziali vanno
una volta digitato " conf factory" non so più cosa fare.

Inoltre come posso fare per farlo funzionare da repeater? Per essere più chiaro non ho nessuna possibilità di portare un cavo ethernet al modem, ho bisogno che il mio modem riporti il segnale via wifi e lo trasmetta al PC fisso via ethernet.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Premi invio, poi scrivi unhide, ripremi invio e così via...

Inoltre come posso fare per farlo funzionare da repeater? Per essere più chiaro non ho nessuna possibilità di portare un cavo ethernet al modem, ho bisogno che il mio modem riporti il segnale via wifi e lo trasmetta al PC fisso via ethernet.
Purtroppo con questo fw il WDS sembra non funzionare... io non ho provato, ma altri utenti hanno detto che non funziona...

Offline ironvincy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
  • BORN TO BE FIGHT
    • ironteam
Perfetto, facevo cosi ma non riesco ad andare avanti.
In ogni caso se non funziona il wifi non mi sarà sicuramente utile.
Conosci qualche altra modifica alternativa per questo modello di modem?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Dovreti provare a caricare qualche altro firmware al posto dell'OpenRG TEO

C'era quest'altro firmware per usarlo come repeater, ma i link non sono più attivi, dovresti cercarli sul forum spagnolo

Offline ironvincy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
  • BORN TO BE FIGHT
    • ironteam
Grazie mille... lo stavo leggendo proprio ora.  :)

Offline superfrancy97

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
  • BrozzSama