[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1184926 Visite

Offline xveilsidex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Se vuoi tornare al fw Telecom c'è questa guida.

Se invece cerchi un fw dell'ADB Broadband, purtroppo non c'è :(
Si le ho viste quelle guide, volevo solo provare il firmware originale :(
peccato per le piccole pecche del teo, tipo i led e il fatto che mi funzionino solo le porte 2 e 4 del router perché è davvero stabile come firmware!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
La porte funzionano tutte!!
Dopo aver messo la conf di Mendocino89 o la mia funzionano tutte le porte

Se c'era il fw originale avrei fatto la guida per caricare quello, ma purtroppo non lo rilasciano... Comunque in pratica quello di TEO ha poche personalizzazioni, eliminabili caricando un'altra .conf

Offline xveilsidex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
La porte funzionano tutte!!
Dopo aver messo la conf di Mendocino89 o la mia funzionano tutte le porte

Se c'era il fw originale avrei fatto la guida per caricare quello, ma purtroppo non lo rilasciano... Comunque in pratica quello di TEO ha poche personalizzazioni, eliminabili caricando un'altra .conf
Io ho caricato la conf per infostrada che è in uno dei primi post nella prima pagina!
Quale mi consigli di caricare ?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Quella è la mia! Se ti funziona va bene quella ;)

Offline mikekillthedog

• Membro Anziano
  • 101
Io ho caricato la conf per infostrada che è in uno dei primi post nella prima pagina!
Quale mi consigli di caricare ?

Quella va piu che bene. Anzi direi che questo nuovo software possiede una pecca, è troppo configurabile e di conseguenza non è molto userfrendly a differenza dei comuni router o dell'interfaccia Telecom.

Offline xveilsidex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Quella va piu che bene. Anzi direi che questo nuovo software possiede una pecca, è troppo configurabile e di conseguenza non è molto userfrendly a differenza dei comuni router o dell'interfaccia Telecom.
vero! il firmware telecom è poco stabile (almeno nel mio caso) per questo l'ho cambiato in favore del teo però preferisco l'interfaccia minimale del router telecom!

Offline SpiK369

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Confermo WDS con firmware TEO non funziona! Dalle prove che ho fatto dopo la configurazione WDS sui due AGPWI al riavvio gli AG non rispondevano più al ping (stato dei due led verdi). Il dhcp non funzionava.
Ripristino con reset.

Per avere ip statico su base mac , l'unica soluzione è stata salvare la configurazione, modificarla e poi ricaricarla.
la entry per avere l'ip reservation va inserita in "dhcps" ed è la seguente:

.........
  (dhcps
        (lease_time(3600))
        (start_ip(192.168.1.100))
        (end_ip(192.168.1.250))
        (netmask(255.255.255.0))
        (create_hostname(1))
        (enabled(1))
        (reservations
          (0
            (ip(192.168.1.2))
            (hardware_mac(xx:xx:xx:xx:xx:xx))
            (enabled(1))
          )
          (1
            (ip(192.168.1.3))
            (hardware_mac(xx:xx:xx:xx:xx:xx))
            (enabled(1))
          )
       )
   )
........

Infine rispondo in merito al ripristino del firmware telecom con AGPWI con TEO nel mio caso ho provato ed ha funzionato:
1) tasto reset
2) led rosso
3) http://192.168.1.1
4) caricato firmware AGPWI_1.1.0_013.bin (md5: c49ced67d31c264029a3947cd5bd574a) (fonte https://repository.ilpuntotecnico.com/files/BrainStorm/AGPWI/OpenWRT/)
5) telnet
6) login/password di default
7) setting mac e seriale

Offline SpiK369

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Scusate :(

Contrordine,  la procedura per fare la reservation dell'ip su base mac-address (msg #351) non ha effetto, non funziona.
A questo punto mi rivolgo ai massimi esperti: come faccio con il firmware TEO a riservare un ip per uno specifico client  (mac-address) e fare in modo che gli venga assegnato sempre quel valore dal server dhcp (ip reservation)?
Ho provato dal menu ADB:  "Advanced/IP Address Distribution/Connection List" e settare "Static Lease Type" ma non funziona.

Grazie mille

Saluti

Offline SpiK369

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Nessuno ha mai avuto questa esigenza e risolto il problema?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Io non ne ho mai avuto la necessità....

Tu hai la versione openrg-4.5.3.TEO_4.2.6.0011-DW_96328.bin, giusto??

Prova con la .0012 (http://beghiero.myftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/openrg-4.5.3.TEO_4.2.6.0012-DW_96328.bin) e dicci se cambia qualcosa...

La puoi caricare direttamente dall'interfaccia web
(al riavvio la conf non cambia)

Offline SpiK369

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Ho anche caricato la versione che mi hai suggerito ma nulla non funziona, mi spiego meglio: quando metto il flag in "Static Lease Type" o faccio "New Static Connection" viene eseguita l'associazione mac-address / ip-address che desidero, ma uscendo nel prospetto del menu " DHCP Connections" nella colonna "Status" riporta "Expired" e se digito "refresh" perde l'impostazione.

Offline darkfable

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
Salve, oggi ho voluto prova a mettere la .0012 , allora ho tenuto premuto il tasto reset, acceso il router, ip statico etc e ho caricato il file. Ho aspettato per 20 min ma niente, non finiva la procedura. Allora ho spento il modem e riacceso... e ovviamaente non funziona, rimane fisso sul primo led verde. Adesso riesco a fare la procedura per caricare un file, sia con il tasto reset che col ponticello ma non va avanti.... cosa posso fare? Grazie!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Segui "Alternativa 2 (Fw OpenRG TEO)" della guida e carica questo file:
http://beghiero.myftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/cfe_filesystem.bin
Si dovrebbe caricare la versione .0011.
Poi continua a seguire la guida per cambiare MAC Address e seriale e reimpostare la configurazione

Offline darkfable

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
Ho già provato con quel file.... Con chrome vedo che in pratica fa l'upload del file ma poi non fa più quella schermata successiva di 'conferma' che dice che verrà completato in qualche minuto... Qualche soluzione? grazie!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Strano...
Anche a me l'interfaccia di caricamento a volte si "impallava"...
Riprova più volte...

Se continua a non funzionare l'unico modo per capire cos'è successo è collegare la seriale...