[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1187200 Visite

Offline sequerez

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
ho questo modem (Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi    - (Versione Pirelli) --> AGPF     - (Versione Industrie Dial Face) --> AGIF, cosa posso fare adesso, grazie help

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Qui sei OT!
Apri un altro topic descrivendo il tuo router e quello che hai fatto

P.S. L'AGPF e AGIF sono 2 modelli diversi, quindi indica quello corretto

Offline sequerez

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
ok fatto

Offline willy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Ciao ragazzi,

io ho seguito la guida con il ponticello avevo la versione 1.2.qualcosa... solo che quando ho installato il nuovo firmware ho cliccato per sbaglio su update firmware ed ora ha cancellato quello della telecom e mi trovo la versione del "TP-LINK" ...non ho fatto fatto backup dell'originale perchè non sono stato capace...come posso fare ora per sistemare la situazione perchè proprio non si collega a internet...

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
TP-LINK??? è impossibile!! Sei proprio sicuro? Non è che ti sei collegato ad un altro router o access point??

In ogni caso se hai un AGPWI e vuoi tornare al fw telecom ti basta seguire questa guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74367.0.html

Offline Lars

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Salve a tutti da un ennesimo nuovo iscritto.

Anche se ciò è vero, in realtà era già da alcuni mesi che seguivo, per quanto possibile come visitatore, questo forum perchè ho ereditato, e credetemi questo purtroppo è il termine giusto, un router Telecom.
Mi piacerebbe poterlo utilizzare al posto di quello ormai vecchiotto che ho in quanto mi sembra ben più performante, e quindi ho cominciato a seguirvi leggendo le guide e quant'altro credendo di poterci riuscire autonomamente, senza disturbare nessuno insomma.
Magari ho svrastimato le mie capacità tecniche e di comprendonio, ma dopo avere tanto letto ho una gran confusione in testa al punto tale che mi sono perso per strada!!!

Per questo ho deciso di iscrivermi per chiedere, se possibile, la vostra disponibilità a fornirmi delle direttive sintetiche e, con questo, mi rivolgo in particolare a Miguel89 e a Mendoncino89, che mi sembrano essere i capofila.

Nel dubbio di quale Topic fosse più appropriato, posto questo messaggio sia in "[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI" che in "Firmware OpenRG TEO_4.2.6.0011 libero per ADB/Pirelli P.DG-A4001N aka AGPWI".

Spero che questo doppio post non me lo consideriate troppo male, in ogni caso mi auguro una vostra risposta, magari in privato se opportuno.

Saluti da Daniele

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ciao Daniele! Benvenuto sul nostro forum!
Nella guida c'è scritto tutto quello che ti serve... se non capisci qualcosa, o hai qualche dubbio chiedi pure!

P.S. Ho cancellato il tuo post nell'altro topic

Offline Lars

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao Miguel89, ben trovato!
Grazie di avermi risposto e anche con sollecitudine.
Quindi mi sembra di capire che questo è il Topic giusto; OK.
Credimi, a furia di leggere e rileggere, ho un gran caos in testa; quei tre neuroni che ho mi si sono ingrippati.
Vado al punto cercando di essere schematico e sintetico.

Questi sono i dettagli che ritengo significativi del router che ho:

Nome                            Modem Telecom Wi-Fi
Versione hardware       L0
Versione globale          AGPWI_1.1.0
Versione boot loader   cfe-A4001N-V0013
Versione kernel           2.6.16
Versione drv ADSL       A2pD035o.d24
Versione drv Wi-Fi       5.60.88.0

Cosa vorrei fare: utilizzare il router con Infostrada.
Quindi, entrare nel menù avanzato, sistema che ovviamente avrei preferito, e configurarlo per l'utilizzo appunto con Infostrada;
ma le credenziali NON sono admin / riattizzati;
evidenzio che ho sbloccato la pagina di conf. ADB e la porta telnet seguendo le istruzioni relative all'invio del payload;

Quindi mi sono orientato a sostituire il FW con il sistema del ponticello, ache se sono un po' cecato dovrei farcela.
Ma con quale FW?
Una release precedente Telecom o una Open?
Quale delle due per il mio scopo?
E distintamente per le due, quale release?
Dove trovo ogni eventuale file?
Ho letto di problemi relativi alle indicazioni dei led dopo l'aggiornamento: con cosa non ne avrò?
Come devo riprogammare il router, in particolare il MAC Addr?

Al momento questi sono gli interrogativi che ho accumulato; non pretendo che tu mi risponda a tutto insieme, anzi, forse una cosa step-by-step sarebbe meglio, sempre che vada bene anche per te.
Il router l'ho già aperto e ho visto dove bisogna fare il ponticello; nel caso, sono pronto e operativo.
Grazie.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Io ti consiglio di caricarci il fw OpenRG TEO, quindi vai al post n.2 e segui l'"alternativa 2" e carica 2 volte questo file:
http://beghiero.myftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/cfe_filesystem.bin
Le istruzioni per cambiare il mac address sono scritte dopo

Se hai problemi chiedi pure!

Offline Lars

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Obbedisco!
Prendo un caffè e vado al punto che mi hai indicato.
Però, prima di procedere ti chiederò conferma perchè ho un discreto terrore di fare sciocchezze.

Edit:
Il file l'ho scaricato.
Ora però, per procedere, dovrò disconnettermi e poi settare il PC adeguatamente.
Ma quando il router riparte, e se ho capito lo dovrò fare due volte, come faccio a selezionare il file da fargli digerire, ossia dove lo memorizzo nel PC?

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 28 Agosto 2014, 14:29 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Quando fai il ponticello e vai alla pagina http://192.168.1.1 ti chiede di selezionare un file sul tuo PC e di inviarlo
Sul PC lo puoi mettere da qualsiasi parte, anche sul desktop
Dopo averlo inviato per la prima volta devi aspettare qualche minuto che il file venga caricato e che il router si riavvii
Se non ricordo male dopo il riavvio non riuscendo a partire dovrebbe accendersi il led rosso power, se così non fosse fai il ponticello
A questo punto ricarica la seconda volta quel file e aspetta il riavvio

Offline Lars

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
OK, vado, grazie.

Edit:
Miguel89, anche se con alcune complicazioni, credo di essere riuscito; devo caricare ancora la conf nuova per Infostrada.
Ora non mi è possibile, spero questa sera; ti farò sapere.
Per il momento grazie ancora.

Nota: Post uniti per chiarezza

Configurazione per Infostrada caricata, connessione OK.
Led Wi-Fi è diventato quello ADSL.
Dopo avere scollegato la linea telefonica si è acceso led Service in colore rosso.
« Ultima modifica: 29 Agosto 2014, 11:02 da Lars »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Tutto normale!
Se hai qualche problema facci sapere

Offline giann1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
scusate su un AGPWIcon firm 1.1.2  modello senza antenne si riesce a mettere il firm adb,sto tentando a mettere il cfe filesistem ma niente ,il firm telecom  va tranquillamente ,mi serve per infostrada ,devo lasciare il firm 1.1.2 e mettere le impostazioni infostrada?se si quali? grazie
« Ultima modifica: 04 Settembre 2014, 21:49 da giann1 »

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
basta sbloccarlo e dal pannello avanzato modificare alcuni parametri per farlo funzionare per infostrada
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN