[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1626 Risposte
  • 511644 Visite

Offline oller53

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Vi chiedo aiuto  :help: :help: :help:
Ho sbloccato il modem AGPWI seguendo la seguente procedura:
- caricato con il metodo del ponticello il firm TEO (cfe_filesystem.bin)
- aggiornato con Telnet il MAC e i Serial Number
- caricato il file di configurazione "PRG A4001N.conf"
a questo punto il modem era raggiungibile all'indirizzo 192.168.1.254  admin - admin e la WiFi attiva  con SSID= ADBrodband , pwd= aperta.

Il mio obiettivo era quello di collegarlo con cavo ethernet al modem TIM HUB e utilizzarlo al piano superiore di casa mia come repeater con una WiFi da configurare successivamente (SSID e Pwd)  oppure indefferentemente, utilizzare quella del modem principale, quindi ho visto al post 84 che era stato indicato un file di configurazione "PRG A4001N_SwitchAPv3.conf" con queste caratteristiche:

Uso switch e Access point
 Il collegamento puς essere fatto su una qualsiasi porta LAN
L'IP del router θ acquisito in automatico dal DHCP del router principale
 L'IP del router principale dev'essere 192.168.1.1

credevo fosse utile al mio scopo per cui l'ho caricato.

Una volta riavviato il modem ho visto che non θ piω raggiungibile al solito 192.168.1.254 , l'ho collegato con il cavo al Tim Hub ma non veniva rilevato, forse l'unica maniera per raggiungerlo θ tramite WiFi ma θ protetta da una password che non conosco.
Non so piω che fare mi aiutate?

Offline natalinux

• VIP
  • 7189
ciao imposta sulla scheda di rete degli indirizzi ip per entrare nel setup del router in quanto in mancanza del dhcp non θ raggiungibile
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••

Offline oller53

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Grazie per la risposta, ma avevo giΰ provato ad impostare la scheda di rete del pc in 192.168.1.2 ma niente.
Adesso ho provato a collegare il modem secondario (agpwi) al primario (Tim hub) con cavo lan e il pc al secondario sempre lan, ho riavviato i  due modem ma il Tim Hub non assegna nessun indirizzo IP all'agpwi e quindi il pc non si connette ne ad internet ne all'indirizzo IP del modem primario.
Sto pensando di ricominciare da capo caricando di nuovo il firmware con il metodo del ponticello, e successivamente il file di configurazione generico, non vedo altra soluzione.

Offline natalinux

• VIP
  • 7189
ciao io la imposterei cosμ:
indirizzo ip: 192.168.1.10    o   192.168.1.254
subnet mask:  255.255.255.0
gateway:      192.168.1.1

serv dns pref 192.168.1.1
« Ultima modifica: 16 Novembre 2019, 12:02 da natalinux »

Offline oller53

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
buone notizie, ho collegato il cavo lan alla porta 1 del Tim Hub (modem primario) e l'altro capo alla porta 2 del AGPWI (la seconda porta partendo dalla Rj11) e improvvisamente il modem primario ha assegnato un IP al secondario rendendolo raggiungibile all'indirizzo 192.168.1.254 admin-admin, ho quindi cambiato la password al WiFi dell'AGPWI e cosμ anche la conessione wifi funziona.
Purtroppo perς dal modem secondario non θ possibile l'accesso a internet ne con cavo lan che con wifi.
Ho notato che la numerazione delle porte dell'AGPWI θ invertita ovvero la porta piω vicina alla Rj11 θ la n°4 quindi la porta che ho utilizzato per il collegamento al Tim Hub θ la n°3, ma forse mi sbaglio.
Vi chiedo:
- cosa debbo settare per avere l'accesso a internet da modem secondario?
- come fare per abilitare tutte la porte del AGPWI (eth0, eth1, eth2, eth3)?

« Ultima modifica: 16 Novembre 2019, 21:54 da oller53 »

Offline natalinux

• VIP
  • 7189
@oller53  devi cambiare ip del router da 192.168.1.254 a 192.168.3.1 e tenere il dhcp disabilitato

Offline oller53

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Grazie natalinux, risolto!!!
stranamente adesso funziona tutto, anche se ho lasciato l'ip del router a 192.168.1.254, l'unica cosa che non funziona sono le porte 1 e 3 ma per adesso va bene cosμ.
Riassumo brevemente cosa ho fatto per chi volesse raggiungere lo stesso obiettivo:
Collegare lan-lan l'AGPWI come modem secondario al TIM HUB come modem primario
1- sblocco AGPWI con ponticello e firm Open RG TEO (seguendo la guida al post 1)
2- caricato file di configurazione "PRG A4001N_SwitchAPv3.conf"
3- collegato cavo lan alla Porta 1 del TIM HUB e alla Porta 2 dell'AGPWI
4- riavviato i due modem e il pc.
Risultato:
Accesso ad internet collegandosi al modem AGPWI sia lan che WiFi con IP assegnato dal TIM HUB
Grazie a tutti