Router Alice pirelli firmware 4.7.0

• 2 Risposte
  • 2972 Visite

Offline pippocalo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Router Alice pirelli firmware 4.7.0
« il: 30 Marzo 2013, 20:28 »
volevo condividere con qualcuno una mia sensazione rispetto a questo nuovo firmware.
Io ho una linea alice 20M con attenuazione in download di 23,5 db.
Finora avevo avuto dei problemi di cadute sia con profili a 12 db (dove le prestazioni erano mediocri, intorno ai 15 mb di sincornismo e 13 di download) sia con profili di 6 db dove a fronte di qualche caduta in più ottenevo però un sincronismo intorno ai 17 Mb ed un download a 15 Mb.
Da alcuni giorni avevo notato una netta diminuzione del numero delle cadute. Tanto per dare un idea con profilo a 6 db il router è stato stabile per una settimana intera con velocità di sincronismo a 17,5 Mb. Mentre ricordavo che nelle ore di punta con quella velocità era quasi sicuro avere delle cadute.
Quasi per caso mi è caduto lo sguardo sulla release firmware ed ho visto che era stata aggiornata dalla 1.6.2 alla 1.7.0.

Ovviamente il tutto potrebbe essere dovuto a mutate condizioni della linea anche se adesso vedo la linea rimanere in piedi con un S/N di 4,1 db mentre prima non ricordo di averla mai vista sotto i 5,5 db e poi cadeva risincronizzando a velocità più basse e riconquistando l'obiettivo di 6 db.

Qualcun altro ha notato cambiamenti sulla capacità di questo nuovo firmware di "tenere" meglio la linea anche con S/N leggermenti più bassi.

Saluti

Offline T.I.

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Re:Router Alice pirelli firmware 4.7.0
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2013, 14:00 »
Si anche a me da quando hanno aggiornato la versione dalla 4.6.2 a quella attuale 4.7.0 sembra più stabile la linea, l'snrm e anche la portante sono migliorati...prima durante la giornata l'snrm calava da 6.5 della mattina a 4.9 della sera adesso sembra che questa differenza non ci sia più...vediamo a me hanno messo la nuova versione solo il 1 Aprile però in questo poco tempo di osservazione mi pare che la situazione sia migliorata...
questi i dati della mia linea attuale
Alice 20 mega

Ciao
« Ultima modifica: 02 Aprile 2013, 14:02 da T.I. »

Offline pippocalo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Re:Router Alice pirelli firmware 4.7.0
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2013, 23:29 »
Grazie della condivisione.
A me sinceramente il rapporto S/N non sembra molto differente da prima con le stesse oscillazioni che avevo prima fra le ore migliori e quelle peggiori. Il miglioramento lo trovo soprattutto nella capacità di tenere agganciata la linea. Prima nelle ore critiche quando l'S/N scendeva a meno di 6 db prima o dopo avevo la disconnessione a volte anche più di una con velocità che si degradavano dopo la resincronizzazione anche sensibilmente, ad esempio da 18Mb scendevo a 15Mb. Adesso invece scende anche a 4,5 db ma la linea rimane agganciata su valori di 17-18Mb.