Ciao
Riusciresti a postare uno schema / bozza di come è strutturata la rete, includendo gli switch?
1) Puoi configurare la subnet come vuoi ( quella ti consente 4094 host...) , chiaro che non devi sovrapporre le reti
es. 192.168.0.0/20 (192.168.0.0 - 192.168.15.255) quindi la rete successiva deve essere almeno 192.168.16.0/24 (192.168.16.0 - 192.168.16.255)
2) la configurazione del router al momento la escluderei
3) Ci vorrebbe uno sniffer di rete o programmi che effettuino un monitoraggio del traffico ( vedi su google semmai...)
4) Al momento escluderei anche lo switch...
Posta uno schema che ci ragioniamo...
Scusa cosa intendi al punto 1 con "non devi sovrapporre le reti"? Fisicamente la rete è la stessa, ma viene gestita da due router con subnet diverse che servono client configurati con ip statici (dicasi lo stesso per subnet, gw e dns).
Per lo switch anche io lo escluderei visto che il resto dei pacchetti di rete funge alla perfezione, riguardo la configurazione del router invece la situazione è più complicata, infatti...
... la situazione si è risolta in modo inaspettato e tuttora incomprensibile:
- ho resettato il router netgear ed impostato i parametri telecom dell'adsl e la sola route statica verso l'altra rete (192.168.16.0 - 254);
- non ho impostato alcuna altro parametro, quindi niente filtri nè regole;
- con mia grande sorpresa ho dimenticato di inserire tra i parametri i DNS, ma sia il router, che le singole macchine (che invece hanno impostato un DNS in locale) vanno in internet.
Mi chiedo allora quale potesse essere il problema ed inoltre come fa il router della scuola che ha una funzione di test ad andare in internet nn avendo DNS impostato? Lo prende in automatico dal router telecom? O forse va all'ip fisico del netgear e non ha bisogno del dns?
Inoltre in apparenza nn appena inserisco i DNS nel router, la rete rallenta...
Many thanks...