[GUIDA] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF) per Infostrada

• 202 Risposte
  • 189867 Visite

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
Re:[GUIDA] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF) per Infostrada
« Risposta #120 il: 01 Giugno 2014, 11:57 »
cancella la connessione a larga banda e prova su una linea Telecom e vedi se la connessione automatica funziona
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline inad87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #121 il: 01 Giugno 2014, 12:26 »
Non ho la possibilità di provare su linea telecom, poichè ho infostrada. Su telecom funzionava correttamente anche prima, senza guide. Con alcuni discus.conf dopo la connessione a banda larga si accende il led internet, mentre con altri come quello di beghiero neppure si accende, anche se funziona (solo dopo aver connesso almeno inizialmente la banda larga). A voi il led internet si accende?

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
« Risposta #122 il: 01 Giugno 2014, 19:15 »
Codice: [Seleziona]
(ppp2
      (enabled(1))
      (logical_network(1))
      (type(pppoe))
      (has_ip(1))
      (is_sync(0))
      (is_dns_neg(1))
      (mtu_mode(1))
      (default_route(0))
      (route_level(1))
      (rip
   (enabled(0))
      )
      (mcast
   (igmp_proxy_default(1))
   (version(3))
      )
      (is_trusted(0))
      (dyn
   (override_netmask(0.0.0.0))
   (use_override_netmask(0))
      )
      (static
   (ip(0.0.0.0))
   (netmask(0.0.0.0))
   (gateway(0.0.0.0))
      )
      (ppp
   (auth
     (pap(1))
     (chap(1))
     (ms_chap_v1(1))
     (ms_chap_v2(1))
   )
   (reconnect_time(30))
   (compression
     (bsdcomp(1))
     (deflate(1))
   )
      )
      (max_idle(600))
      (is_clamp_mtu(1))
      (is_on_demand(0))
      (depend_on_name(ethoa0))
      (ppp_lcp_echo(120))
      (ppp_lcp_echo_retry(4))
      (id(12))
      (description(Alice ADSL))
      (connection_type(IP_Routed))
      (nat_enable(1))
      (nat_service(Generic))
      (username(aliceadsl))
      (password(&b7;`X&b3;&99;&0b;S&de;&c1;))
      (dns_override(1))
      (name_server
   (0(151.99.125.1))
   (1(151.99.0.100))
      )
      (connection_trigger(X_TELECOMITALIA_IT_Conditional))
      (nat_pers_time(300))
      (alias)
      (dhcps(lease))
      (cwmp_id())
      (service_name())
      (metric(1))
      (is_unnumbered(0))
      (ppp_open_session
   (ppp_session_id(9482))
   (ppp_server_addr(00:19:55:4c:7d:4a))
      )
    )
prova pure questo

Offline inad87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #123 il: 01 Giugno 2014, 21:27 »
E' già impostato per infostrada?

Comunque grazie a tutti per le risposte.

Offline inad87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #124 il: 01 Giugno 2014, 23:53 »
Provato, non cambia nulla. Ho cambiato le credenziali con "benvenuto" e "ospite", ma non cambia niente.

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #125 il: 02 Giugno 2014, 07:44 »
bene, le credenziali vanno anche cambiate nella user session
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline inad87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #126 il: 02 Giugno 2014, 09:48 »
Si le ho cambiate anche nella user session presente nel discus già configurato. Ma niente, si connette solo se c'è già una banda larga.

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #127 il: 02 Giugno 2014, 11:03 »
controlla nel pannello  advanced, network connections, telecom italia properties, e user session properties se effettivamente le modifiche sono state apportate
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline inad87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #128 il: 02 Giugno 2014, 12:30 »
Si ho visto, le modifiche ci sono. Però per infostrada le credenziali user "benvenuto" e password "ospite" sono del tutto indifferenti. Anche da pc, a banda larga, con qualsiasi password si collega, ed anche con altri router. Forse dovrei cambiare altri parametri? nella pagina di infostrada le uniche cose che dice sono:

Citazione
Protocollo: PPPoE
Incapsulamento: LLC
VPI: 8 - VCI: 35
Username: benvenuto
Password: ospite
Per alcuni abbonamenti, tuttavia, è possibile che i parametri corretti siano:

Protocollo: PPPoATM
Incapsulamento: VC-Mux
VPI: 8 - VCI: 35

ed è già tutto presente automaticamente nelle impostazioni del router alice. Il mio abbonamento è semplicemente Absolute ADSL di infostrada.

Però spiegatemi una cosa: tecnicamente perchè servono due connessioni, una telecom italia, e l'altra user session? mi potete dire a cosa serve la prima e a cosa serve la seconda? magari se capisco qualcosa in più, potrei cercare meglio la soluzione. Ho notato che anche se disattivo la prima, telecom italia, il router si collega lo stesso (sempre solo se c'è di base già connessa una banda larga sul pc, che successivamente posso anche disconnettere).

Ho notato poi che in telecom italia c'è sempre l'impostazione "on demand", anche se si modifica sia da interfaccia, sia da file conf. Torna sempre on demand.

Se può essere utile, nel log del router vedo numerosi tentativi di connessione falliti. Non so perchè nessuno li ha mai incollati qui, per verificare il problema.
« Ultima modifica: 02 Giugno 2014, 12:37 da inad87 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #129 il: 02 Giugno 2014, 14:34 »
Premetto che non ho l'AGPF e quindi non posso essere precisissimo nei consigli...

La connessione "Telecom Italia" serve per la telegestione e per il VoIP Telecom quindi la puoi anche disabilitare, mentre l'altra "user session" serve per dare la connessione ad Internet ai vari dispositivi.
Fai attenzione  ai parametri che modifichi, perché nel firmware Telecom c'è un programmino che gira e se trova qualcosa che non gli piace ricarica in automatico i suoi valori di default (nell'AGPWI si comporta così, ma credo che lo stesso discorso valga anche per l'AGPF)

Molti utenti sono riusciti a far funzionare questo router con Infostrada, non so perché nel tuo caso non funziona...

Che versione del fw hai?? la 4.4.2??

P.S. Se non ricordo male l'AGPF non funzionava con le connessioni PPPoATM, quindi prova solo PPPoE

Offline inad87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #130 il: 02 Giugno 2014, 15:04 »
Innanzitutto mille grazie per la risposta Miguel89. In questi giorni ho letto molti tuoi post nei vari topic di questo forum, nella speranza di trovare qualche soluzione.  :D
Su altri router la PPPoE, con gli stessi parametri andava benissimo con infostrada. Il problema è che non vedo nessun parametro da modificare neppure nei valori predefiniti. Perchè sono proprio quelli giusti. Quindi cosa dovrei impostare? Le uniche cose sono PPPoE LLC 8/35 e poi? benvenuto e ospite come user e pass, li ho messi, ma credo siano irrilevanti (lo erano anche su linea telecom). Ma poi non capisco perchè si connette senza problemi se c'è già attiva una bridged da computer, mentre in caso contrario non ne vuol sapere. C'è qualche possibile causa a cui si può pensare? Tra l'altro in quella fase transitoria, acquisisco 2 indirizzi ip infostrada, uno con la banda larga e uno col router (prima connetto la banda larga, e dopo 30-40 secondi circa si collega il router). E mentre sono connessi entrambi, su siti come "mostraip.it" rilevo l'ip della banda larga, finchè non la disconnetto. Una volta disconnessa, su mostraip.it rilevo immediatamente l'ip del router.

Se non collego la banda larga, nel log del router leggo spesso "connessione fallita.." o qualcosa del genere e poi "nuovo tentativo tra 178 secondi". Infatti a volte per sbrigarmi dopo che ho connesso con banda larga, disabilito e abilito la user session e cosi fa il tentativo subito e si connette, senza aspettare.

EDIT: dopo che ho caricato il discus.conf di beghiero, che dovrebbe essere già pronto per infostrada, in realtà non si collega nulla, anche se non tocco niente. O forse dovrei aspettare 10 minuti? io aspetto 5 minuti massimo, a partire da quando ha smesso di lampeggiare il led ADSL, ma il led internet non si accende (ma se c'è una bridged attiva, dopo 30 secondi già si accende il led internet).

Tra l'altro ci sono due discus.conf di beghiero in rete, uno con la "user session" che è quello che ho ora, che da questi problemi, e uno in cui la user session NON C'E', e ci sono due connessioni "NuovaInfostrada" e "Infostrada" (perchè? a che ne servono due?). Mi pare che dia gli stessi problemi, con l'aggravante che quando il router si connette, il led internet non si accende MAI. E anche questo problema l'ho letto spesso in questo forum.

EDIT 2: dimenticavo, avevo AGPF 4.7.0 e adesso ho AGPF 4.4.2
« Ultima modifica: 02 Giugno 2014, 15:38 da inad87 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #131 il: 02 Giugno 2014, 16:38 »
Il tuo caso è abbastanza strano... Non so perché La connessione User session (ppp2) si connette solo se è attiva un'altra connessione...

I valori che hai impostato (VPI, VCI, ecc) sono corretti e tra l'altro sono gli stessi di Telecom...

Con l'altra configurazione non si accende il LED Internet perché quel led, se non sbaglio, si accende solo quando è attiva la ppp2.

Non so cosa consigliarti...
Ricarica il fw 4.4.2 e rifai tutta la procedura...
(Ti consiglio di staccare il filo del telefono e di controllare se i valori vengono accettati (casomai ripeti l'operazione... come indicato nel punto 8 )

P.S. Quei 2 files non sono di Beghiero, sono di altri utenti che hanno chiesto a Beghiero di caricarli sul suo server per condividerli con la comunità!
« Ultima modifica: 02 Giugno 2014, 16:40 da Miguel89 »

Offline inad87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #132 il: 02 Giugno 2014, 17:16 »
Grazie.
Comunque nel discus che non fa accendere mai il led internet, la ppp2 c'è, e ha il nome di "NuovaInfostrada". Stavo pensando per la verità di cambiare firmware, e di mettere magari la 4.6.2, per vedere se cambia qualcosa, almeno proverei qualcosa di diverso ("Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi" diceva... :) ).
Ma se incollo ciò che riporta il log, nei dettagli, potrebbe servire a qualcosa, per identificare il problema? Le due connessioni telecom e user session risultano sempre in "connecting" o "reconnecting". Poi invece quando connetto a banda larga, si sbloccano e si collegano entrambe, e restano collegate anche dopo. Se però per qualche motivo si disconnettono dopo qualche ora, bisogna rifare la procedura.
Comunque ho già letto di persone che avevano il mio stesso problema, ma poi ho visto che hanno smesso di chiedere. Avranno rinunciato.
Domanda: per cambiare firmware e mettere la 4.6.2 devo per forza smontare e ponticellare di nuovo? O c'è un metodo meno drastico e meno pericoloso?

EDIT: cambiare i DNS non servirebbe vero? e se provassi a resettare e impostare la ppp2 dall'interfaccia grafica anzicchè da discus? avevo letto che nessuno ha seguito questa strada, perchè non funziona. Ma perchè sto firmware è cosi dispettoso? Ma non si potrebbe mandarlo a quel paese e installarci un altro firmware diverso? Ad esempio l'openWRT non può andare? Perchè sulla versione business c'è scritto che gira e su questa no?
« Ultima modifica: 02 Giugno 2014, 17:33 da inad87 »

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #133 il: 02 Giugno 2014, 18:38 »
prima di cambiare tutto prova a fare una nuova connessione in network connections con i parametri di Infostrada e cancella quella a larga banda perché è inevitabile il router cerca sempre quella, per caricare un altro fw lo puoi fare dal pannello  Advanced, però dopo lo devi sbloccare con payload
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline inad87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #134 il: 02 Giugno 2014, 20:44 »
Cancellare quella a banda larga, si ma come? Dal computer intendi? Ma non si collega neppure con pc spento, o cavo ethernet staccato. E per caricare un altro firmware dal pannello advanced, mi potresti indicare qualche guida? Quale voce è attualmente bloccata nel pannello advanced? io vedo la voce discus firmware upgrade. E' quella? Ma non c'è l'opzione per il caricamento del firmware da file, ma solo per l'update on line. Grazie.