Problema Alice Gate2 Plus Wi-Fi (WiFi e connessione a banda larga)

• 7 Risposte
  • 5068 Visite

Offline karmgof

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Salve,
Premetto prima di ogni cosa che sono completamente ignorante riguardo il mondo dell'elettronica al contrario di, come vedo, molti voi. Vi prego dunque di perdonare eventuali errori ed allo stesso tempo di, nel rispondermi, rendere il tutto il più chiaro e banale possibile.
Ho un modem Alice Gate2 Plus Wi-Fi e sono sempre riuscito a connettermi tramite WiFi: tutto andava bene, la connessione era veloce. Qualche settimana fa ho deciso di cambiare tariffa (prima avevo la Tutto Compreso), ma vedendo che il processo richiedeva troppo tempo, dopo una settimana ho chiamato nuovamente Alice e ho detto di voler annullare il tutto.
Nel lasso di tempo nel quale Alice avrebbe dovuto cambiarmi tariffa non avevo ovviamente connessione. Il problema è che dopo aver annullato tutto, ciò persisteva! Allora l'assistenza tecnica al telefono mi ha detto di creare una connessione a banda larga, e così ho fatto. Così che adesso per connettermi ad internet devo fare tutto questo, ogni volta:

Ora, il problema non si pone, direte voi. Si, tranne per il semplice fatto che internet è maledettamente lento. Venti minuti per caricare un video di cinque su Youtube in 240p, cosa che prima riuscivo a fare in qualche secondo. Siti come Facebook, Tumblr, che contengono moltissime immagini sono invisitabili. Qualcuno sa spiegarmi cosa succede, e come rimediare?!
Grazie
PS: il 187 non ha idea di cosa io stia parlando.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2013, 12:31 da karmgof »

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
Re:Problema Alice Gate2 Plus Wi-Fi (WiFi e connessione a banda larga)
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2013, 10:10 »
Ciao,
dovresti collegarti col cavo al modem e accedere alla pagina 192.168.1.1 da un qualsiasi browser (firefox) e farci vedere la schermata.

Offline karmgof

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2013, 11:58 »
Questa?

Offline Abadir_82

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2013, 22:30 »
L'avere bridge+ router e quell'"Alice Flat" vuol dire che non ti serve più la connessione a banda larga, ciò è buono. Qualora quell'"Alice Flat" sparisca nel cambio tariffa stai attento che non ti mettano profili a consumo. Clicka su "ATTIVA" ed attiva la connessione automatica da modem, con un profilo FLAT non ha senso avere connessioni che si attivano solo quando serve.

Ora... suppongo che tu NON abbia abbonamenti tipo "alice night and weekend" e che tu non sia in una zona a digital divide. Se si allora il profilo che ti hanno impostato (800/320) è corretto, se no allora hanno fatto confusione con i profili.

Per darti consigli precisi servirebbe sapere che tipologia di abbonamento e linea tu abbia. Premi "statistiche" ed incolla la schermata. Che abbonamento hai esattamente? Alice tutto incluso 7 Mb? 10 Mb? 20Mb?

Per semplificarti la vita (tutte le "I" sono I di Imola, che starebbe per Interleaved):

La mattina/pomeriggio, durante l'orario d'ufficio, chiama il 187, tasto 2 e, con molta gentilezza chiedi che ti impostino i seguenti profili. Se l'operatore non sa di cosa tu stia parlando, ringrazia e dopo qualche minuto richiama.

- Se hai un'ADSL a 7 Mb: chiedi, gentilmente, il profilo I429. Se non è caricato a Dslam chiedi I157
- Se hai un'ADSL a 10 Mb: chiedi, gentilmente, il profilo I165. Se non è caricato a DSLAM chiedi I440.
- Se hai un'ADSL a 20 Mb: chiedi, gentilmente, il profilo I141. Se non è caricato a DSLAM chiedi I184 od I177_11.

Qualora tu abbia attivato Alice Play, sostituisci la "I" con una "F" nel nome dei profili.
Qualura tu abbia Alice TV e non la usi, toglila, ti uccide solo la banda, limitata in up ad 886 di portante.

I tuoi problemi dovrebbero risolversi.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2013, 23:00 da Abadir_82 »

Offline karmgof

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Eccomi, dopo aver chiamato il 187 varie volte, hanno fatto in modo che potessi connettermi tramite Wi-fi senza più usare la connessione a banda larga. Tuttavia la connessione continua ad essere sempre lenta, come prima. Sono esasperato. Le schermate che mi avete richiesto:

Offline Abadir_82

• Membro Anziano
  • 114
Vai su www.speedtest.net, fai un test ed incolla l'immagine con i risultati. Tieni presente che hai un'ottima linea, se attivassi la 20 mega, probabilmente arriveresti alle portanti massime... 22240/1216..

Offline karmgof

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ping: 27ms
Download: 0,60 mbps
Upload: 0,39 mbps

Offline Abadir_82

• Membro Anziano
  • 114
La prova falla connettendo il pc al router tramite cavo ethernet... se sei connesso tramite wifi potresti risentire di interferenze. Per verificare la banda internet reali DEVI usare il cavo ethernet.