Strano problema del router Techicolor 799vn v2 5Ghz

• 5 Risposte
  • 3454 Visite

Offline pippocalo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Strano problema del router Techicolor 799vn v2 5Ghz
« il: 05 Aprile 2016, 00:41 »
Da oggi pomeriggio se tento di accedere (mediante un collegamento ad un file che avevo fatto ieri e che  risiede sulla pendrive) ad una pendrive che io tengo in una delle due porte USB per condividere file fra i vari PC della rete mi compare questa immagine

http://i63.tinypic.com/j7b87n.jpg

e non c'è modo di accedere al file e alla pendrive (provate tutte le psw di default usuali).
Se provo a cercare la pendrive su "rete" dove prima compariva come MODEMTELECOM ed entrandoci dentro si poteva accedere a qualsiasi file, non c'è più: scomparsa.

Ovviamente la condivisione disco nel menù del router gestione USB / gestione porta USB è abilitato. Ho fatto tutte le prove del mondo compreso il reset HW del router e ricominciando daccapo.

Il router non ha password di accesso configurata; ma se ne configuro per fare una prova una non cambia nulla ne aiuta ad entrare in quella schermata.

La cosa succede da diversi PC fra loro diversi con win 10, win 7 ed uno pure XP e se non bastasse anche da uno partito da CD con linux. Per maggiore sicurezza ho ricollegato per un attimo tutti i PC al vecchio router adsl e la pendrive si vede da tutti come sempre e come si vedeva anche con questo nuovo router fino a stamattina
Ah ovviamente anche la stampante collegata all'altra porta USB è scomparsa dalla rete.

Per completezza .....nel menù Home del router si vedono sia la stampante sia la pendrive e la pendrive usando il tasto apri si "esplora" regolarmente; è anche possibile usare la funzione DLNA configurando i file che si vogliono vedere in rete e questa funzione è rimasta accessibile. E' come un muro che è apparso fra il dispositivo USB e la lan in funzionamente come rete normale. Usate varie pendrive anche appena formattate: niente.

Qualcuno sa cosa vuol dire quella finestra che appare, sono il solo a cui è successo?

Il servizio TIM si è arreso e domani pomeriggio viene a sostituirlo e non saprò mai cosa gli è successo.

Buonanotte a tutti e grazie in anticipo

Filippo

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
Re:Strano problema del router Techicolor 799vn v2 5Ghz
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2016, 00:58 »
basta abilitare il gruppo home dal pannello di controllo del pc che assegna la passw di rete per accedere da tutti i pc
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline pippocalo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2016, 11:14 »
Ti ringrazio della risposta ma purtroppo non è così facile risolvere questo problema; dal punto di vista tipo di rete sono state tentate tutte: la home la domestica l'aziendale con le password senza password; è stato anche configurato un pc nuovo sotto Linux; niente da fare anche sotto Linux il tentativo di accesso alla pendrive USB tira fuori una richiesta di password dove non viene accettato nulla.
Oggi è venuto il tecnico di Telecom/Tim ha fatto due prove anche lui ma senza successo; aveva con sé un router nuovo: sostituito il router problema scomparso; ovviamente si è portato via il vecchio router che andrà rottamato perché loro non li provano nemmeno a riparare e nessuno saprà mai che tipo di problema era quello che ho descritto. Almeno finché non si ripresenterà a qualcuno che lo sottopone qui o altri in altri forum e qualche genio troverà la soluzione.
un salutone un grazie comunque a tutti

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2016, 11:34 »
la versione firmware era almeno la stessa ??

Offline pippocalo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2016, 13:31 »
cosa intendi? Il router dichiarato guasto era in servizio da meno di un mese ed aveva la 5.3.0.

Il nuovo quando lo accendono la prima volta se la carica da centrale e me lo hanno lasciato in funzione sempre con la 5.3.0.

La 5.3.1 mi hanno detto che per la mia utenza non è anncora programmata e loro non la possono caricare; nenache per fare una prova è ppiù semplice buttare il router. Tanto poi lo trovi rivenduto su Amazon a 38 € no?

Come ti ho detto mi è rimasta la curiosità di vedere se era veramente un guasto, cosa che credo poco, o una sporcizia nel FW. Il reset che ti fanno e che fai da solo con il tastino dietro è solo relativo alle configurazioni. Quindi se per qualche strano motivo si incasina o il FW o qualcosa che per loro non è configurazione il router rimane così,  probabilmente, fino al prossimo carico di una nuova release FW

un saluto

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2016, 16:22 »
Ok meglio così guarda.
Proprio ieri un amico tecnico mi ha detto che ha rilevato un problema sulla 5.3.1
Pare che non funzioni il port mapping per le connessioni UDP, anche utilizzando la DMZ.
Era da un cliente e non c'è stato verso...provati 2 router. Il cliente (al quale non interessava la fonia),
per ora è stato costretto a mettere un router suo