[RISOLTO] Connessione a Internet assente, portante OK e "tecnici" incompetenti

• 10 Risposte
  • 21755 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ciao ragazzi!
Oggi sono io a chiedere aiuto agli utenti del forum...
Sono vari giorni che a casa di mio zio non funziona la connessione ad Internet...
Il suo operatore è Infostrada ma, abitando in un piccolo paese, è in appoggio su rete Telecom.

L'assistenza Infostrada ha richiesto l'intervento di un tecnico Telecom...
Questo "sedicente tecnico" dopo aver passato 2 mattinate a casa di mio zio facendo prove a caso ha sentenziato che il router era rotto...
A questo mio zio mi ha chiamato e sono andato a controllare la situazione...
Controllando nella diagnostica del router Infostrada (Marca Huawei, non ricordo il modello) il "link" ADSL è presente, ma non riesce ad avviare una connessione (passa dallo stato "Connecting" a "Disconnected" in continuazione).
Anche con le prova fatte con un mio router (un AGB con fw USRobotics) la situazione era la stessa:
Portante Ok, ma il router non effettuava una connessione (infatti mi dava "PPP down")
Desumo, che il problema era nel DSLAM e quindi ricontatto l'assistenza clienti per richiedere nuovamente l'intervento di un tecnico...

1 o 2 giorni dopo chiamano mio zio dicendogli che che da controlli fatti in remoto per loro era tutto ok e quindi il problema doveva essere nelle impostazioni della scheda di rete del PC (cosa OVVIAMENTE FALSA  >:( )

A questo punto dico a mio zio di richiamare l'assistenza clienti Infostrada dicendogli che siamo sicuri che la configurazione è ok (e che abbiamo fatto la prova su 2 PC diversi)....

Risultato:
1a chiamata:
- l'operatore non sapeva e avrebbe richiamato dopo una decina di minuti....
stiamo ancora aspettando...  >:(

2a chiamata:
- secondo l'operatore il problema era nel router perché nel ticket precedente c'era scritto così (anche se mio zio gli aveva detto che avevamo fatto dei test anche con un altro router)

Ora, oltre a passare la palla a mio cugino avvocato, che mi resta da fare???

EDIT:
3a chiamata (stavolta da parte mia):
- l'operatore ha aperto un nuovo ticket e ha detto che mi contatteranno in 24-72 ore.... speriamo bene!
« Ultima modifica: 26 Marzo 2014, 17:54 da Miguel89 »

Offline omarele

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
ciao è capitato anche a me l'unica speranza è contattare il servizio clienti via twitter, non so spiegarmi il perché ma il call center telefonico ha un servizio pessimo, rispondono per il 90% delle volte persone incompetenti, mentre via twitter ti sistemano subito il problema pur mettendoti la linea in test e alla fine dei test ti richiamano per informarti che il problema è rientrato

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
domanda banale, hai controllato le credenziali di accesso?
prova prima con benvenuto/ospite
poi con email e pass di libero (vedi se per caso le ha cambiate o modificato la password senza aggiornarla sul router)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ho provato con benvenuto/ospite sul il mio AGB, mentre sul router Huawei non ho toccato niente
Non so qual è la sua mail libero... Comunque di solito benvenuto/ospite dovrebbero sempre funzionare!

Io non credo sia un problema di credenziali...

@ omarele
Non ho twitter, casomai posso provare via Fecebook, anche se non credo cambi qualcosa... Oltre ad aprire un ticket non possono fare altro...

Intanto via aggiorno:
Il tecnico Telecom ha chiamato mia zia e ha detto che secondo lui la linea era OK e il problema doveva essere in casa...
Mia zia gli ha detto che avevamo fatto già tutti i test possibili ma è rimasto della sua idea...

Ho richiamato l'assistenza Infostrada e ho fatto aprire un altro ticket...
Stavolta ho lasciato detto ai miei zii che quando verrà il tecnico a casa o chiamerà ci voglio parlare personalmente (voglio sentire che scuse si inventa...)

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
Cmq se la portante c'è, il problema non è di linea... 

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
e dov'è allora??
Secondo me è il DSLAM che ha qualche problema...
Non credo che il problema sia mio dato che ho provato 2 router diversi e hanno entrambi lo stesso errore...

Offline Naruto90

• Membro Giovane
  • **
  • 54
sarà sicuro un problema del dslam, vedi se ti cambiano la porta.....se becchi l'operatore giusto te lo fanno devi solo chiamare più volte ;)....

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
L'autenticazione ppp la fa la telecom o infostrada? Io penso infostrada ma non sono sicuro.

Quando passa il tecnico fagli verificare se sei connesso alla porta giusta.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ulteriore aggiornamento:
Oggi è passato un altro tecnico a casa di mio zio:
stavolta ci ho parlato al telefono depo le mie spiegazione e le sue prove mi ha detto che non mi sapeva sapeva dire perché non funzionava...
(quando ho iniziato a parlare in modo un po' più tecnico ha iniziato a non capirmi più...vabbè, lasciamo stare...)

Comunque riassumendo mi ha confermato che la linea è OK (ed infatti la portante c'è) e ha scaricato la colpa su Infostrada...
Ha parlato sia con il suo capo, sia con l'assistenza Infostrada e tutti dicevano che la linea era OK, ma anche lui ha constatato che non è colpa del mio PC o del mio router...

Gli ho chiesto se mi cambiava la porta e mi ha detto che non poteva farlo perché doveva essere Infostrada a richiedergli l'intervento...
Inoltre mi ha detto che quando ha chiamato l'assistenza Infostrada l'operatore gli ha detto che "vedeva il modem" anche se lui lo aveva spento... (Io non c'ero e non posso confermare)

A questo punto non so di chi sia la colpa...

P.S. Anch'io non so se l'autenticazione PPP la fa Infostrada o Telecom

Offline mikekillthedog

• Membro Anziano
  • 101
Adoro questi problemi tecnici irrisolvibili per la mancata voglia!

Posso dirti che una volta con Fastweb ricevetti un nuovo HAG per posta e non andava, ma era rotto l'HAG ed infatti dopo diversi contatti con Fastweb decisero di mandarmi il tecnico che verificò che era proprio l'HAG che perdeva la linea.

Nel caso di Infostrada, bene qui nasce lo scarica barile.
Ricordo che la stessa Telecom si diverte perché sa che preso dall'esaurimento, il cliente ritorna da lei perché "è la migliore" e ricordo che la stessa Telecom è stata recentemente multata per porre ostruzionismo ai passaggi, aumentando i tempi ecc ecc.

Ora visto che non stiamo parlando con dei tecnici, ti consiglio di dotarti (se è possibile) di un router DLINK modello 2540 ma solo perché è il modello che danno loro in comodato d'uso e non posso dire che sia incompatibile con la linea e bla bla bla.

La password "benvenuto/ospite" va piu che benone, ormai non usano più l'autenticazione. L'unica cosa che ti posso consigliare è di variare tra PPPoE e PPPoA perché noto che alcuni DSLAM non effettuano la correzione in locale e potresti avere problemi di connessione.

Cerca inoltre di isolare l'impianto telefonico, rileva il doppino e collegaci direttamente il router (con e dopo senza filtro). Potrebbe stare qualche interferenza di una presa telefonica o interferenza di contatto tra cavo telefonico e cavo elettrico.

Dopo di che, se il problema continuasse ad essere presente, comunica loro in modo abbastanza pacifico che ti STANNO costringendo a recedere perché la connessione non funziona proprio quindi stai pagando per un servizio che effettivamente non viene erogato come verificato anche dai tecnici che hanno mandato; sollecita quindi la riparazione al problema e fatti dare l'identificativo della segnalazione.

Sul cambio della posizione in centrale aimhe è una cosa vera, il tecnico non può metter mani. Anche io prima di cambiare gestore, invitai fastweb ad aumentarmi la linea perché io navigavo a 5mb(forse connesso ad un DSLAM fino a 7mb) e i nuovi clienti navigavano sui 16mb (sicuramente connessi su nuovi DSLAM ADSL2+) ma mi disse che non poteva farci nulla se non venisse autorizzato.

Cosa importante, se venisse il tecnico fatti rilasciare una nota che dice che effettivamente non funziona nulla. Puoi sempre usarla per non pagare i 35€ di migrazione verso altro operatore in quanto stai facendo il recesso per un problema "loro" non per tua scelta di cambio gestore. Dovrebbe stare un articolo nel quale deve star scritto che Infostrada si impegnerà nella corretta erogazione del servizio e bla bla bla.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2014, 13:06 da mikekillthedog »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ora visto che non stiamo parlando con dei tecnici, ti consiglio di dotarti (se è possibile) di un router DLINK modello 2540 ma solo perché è il modello che danno loro in comodato d'uso e non posso dire che sia incompatibile con la linea e bla bla bla.
Il router Huawei è il loro (c'è anche stampato il marchio Wind) e quindi non possono dire che non è compatibile

La password "benvenuto/ospite" va piu che benone, ormai non usano più l'autenticazione. L'unica cosa che ti posso consigliare è di variare tra PPPoE e PPPoA perché noto che alcuni DSLAM non effettuano la correzione in locale e potresti avere problemi di connessione.
Sul mio le ho provate entrambi e comunque non andava...
Comunque non credo che possa essere questo il problema perché fino a 15 gg fa funzionava correttamente.

Cerca inoltre di isolare l'impianto telefonico, rileva il doppino e collegaci direttamente il router (con e dopo senza filtro). Potrebbe stare qualche interferenza di una presa telefonica o interferenza di contatto tra cavo telefonico e cavo elettrico.
Non credo che sia un problema del filo perché la portante viene agganciata correttamente...
Comunque ho fatto anche queste prove (staccare tutti i telefoni e i filtri)
L'impianto di casa di mio zio è abbastanza nuovo (4-5 anni), ma i cavi Telecom della zona fanno schifo, infatti sono pieni di spezzoni e non sono interrati (quindi appena tira un po' più di vento il telefono fa le scariche)

P.S. Aggiungo un paio di note che non vi avevo ancora scritto:
- la linea di mio zio è aziendale (Wind business)
- l'ultimo operatore che mia zia ha contattato le ha detto che le segnalazioni erano stata aperte per la fonia e non per Internet (non so il perché...)

EDIT:
Finalmente il problema si è risolto... Non so come, non so grazie a chi o cosa, ma il PC è TORNATO A NAVIGARE :D  :D  :D
« Ultima modifica: 26 Marzo 2014, 17:54 da Miguel89 »